Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 14, 21:11   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-10-2014
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
La parte tecnica l'ho già spiegata nel primo link che ti hanno fornito.
...
Carlo
Grazie anche a te.
Ho letto quel topic ieri. Ti confesso che quando ordinai la devo 10 (45 giorni fa) la mia intenzione era proprio quella di cannibalizzare un radiocomando. Vista la turnigy però, avevo anche pensato di codificare il segnale e poi attaccare l'uscita ad un banale modulo trasmittente. Ma avrei comunque dovuto costruire una codifica. A questo va aggiunto il fatto che volendo anche costruire un pasturatore da pesca, una radio pronta mi faceva comodo. Il punto è che i 6 canali "analogici" del devo 10 non mi bastano (pensavo che i radiocomandi fossero più "flessibili" nella gestione dell'interfaccia. Ragion per cui, serve un codificatore da attaccare alla radio che verrà pertanto usata unicamente come modulo RF tramite la porta allievo maestro.

Riguardo alla difficoltà di pilotaggio, mi permetto di dissentire: è vero che l'orientamento si può perdere facilmente (succede persino ai piloti di linea stando dentro al cockpit, figuriamoci stando a terra), ma non ho intenzione di far volare il mio aereo a km di distanza. Peraltro, nel rispetto dei limiti di legge, ho ordinato un trasmettitore FPV da 100 milli, che ha una portata max di 200 metri. Ovvero nel pieno rispetto del regolamento appena entrato in vigore. In sintesi, l'oggetto rimarrà comunque nel campo visivo e la guida FPV sarà una aggiunta al controllo visuale.
Riguardo a problemi di orizzonte (che imho è il problema più grosso), molto dipende dal punto di vista telecamera. Che nel mio modellino è variabile con un piccolo joystick al posto del più comune Hat Switch (ragion per cui necessito di ulteriori assi di comando). Ho comunque visto su un modello di serie la presenza di un menù OSD con tanto di orizzonte artificiale e bussola, che rendono praticamente impossibile il perdersi. Ho quindi ordinato un modulo miniosd e gia che c'ero, un ardupilot da inserire fra ricevente e comandi, in modo che in caso di perdita segnale o altre diavolerie, l'oggetto tenda a riavvicinarsi da dove è partito autonomamente.
Ovvio che se prima incontro il suolo...
Insomma, vedremo che ne esce fuori
Manfred VR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 14, 22:55   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Curiosità...
che tipologia di modello vorresti pilotare con questo sistema?..
grandezza, peso, motorizzazione, ecc...
Vecchio 23 ottobre 14, 10:57   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Manfred VR Visualizza messaggio
Grazie anche a te.
Ho letto quel topic ieri. Ti confesso che quando ordinai la devo 10 (45 giorni fa) la mia intenzione era proprio quella di cannibalizzare un radiocomando. Vista la turnigy però, avevo anche pensato di codificare il segnale e poi attaccare l'uscita ad un banale modulo trasmittente. Ma avrei comunque dovuto costruire una codifica. A questo va aggiunto il fatto che volendo anche costruire un pasturatore da pesca, una radio pronta mi faceva comodo. Il punto è che i 6 canali "analogici" del devo 10 non mi bastano (pensavo che i radiocomandi fossero più "flessibili" nella gestione dell'interfaccia. Ragion per cui, serve un codificatore da attaccare alla radio che verrà pertanto usata unicamente come modulo RF tramite la porta allievo maestro.

Riguardo alla difficoltà di pilotaggio, mi permetto di dissentire: è vero che l'orientamento si può perdere facilmente (succede persino ai piloti di linea stando dentro al cockpit, figuriamoci stando a terra), ma non ho intenzione di far volare il mio aereo a km di distanza. Peraltro, nel rispetto dei limiti di legge, ho ordinato un trasmettitore FPV da 100 milli, che ha una portata max di 200 metri. Ovvero nel pieno rispetto del regolamento appena entrato in vigore. In sintesi, l'oggetto rimarrà comunque nel campo visivo e la guida FPV sarà una aggiunta al controllo visuale.
Riguardo a problemi di orizzonte (che imho è il problema più grosso), molto dipende dal punto di vista telecamera. Che nel mio modellino è variabile con un piccolo joystick al posto del più comune Hat Switch (ragion per cui necessito di ulteriori assi di comando). Ho comunque visto su un modello di serie la presenza di un menù OSD con tanto di orizzonte artificiale e bussola, che rendono praticamente impossibile il perdersi. Ho quindi ordinato un modulo miniosd e gia che c'ero, un ardupilot da inserire fra ricevente e comandi, in modo che in caso di perdita segnale o altre diavolerie, l'oggetto tenda a riavvicinarsi da dove è partito autonomamente.
Ovvio che se prima incontro il suolo...
Insomma, vedremo che ne esce fuori
Ciao.

Per quanto riguarda la difficoltà di pilotaggio, le mie sono opinioni personali (l'ho anche scritto) che derivano solo dalla visione dei brevi filmati che ho fatto da bordo del mio Bixler (pilotato in modalità normale) e, sinceramente, se mi fossi dovuto basare solo su quelle immagini sarei finito a terra molto prima di decollare....

Per quanto riguarda la parte tecnica, una valida alternativa può essere di utilizzare un codificatore PPM (lo fai facilmente con Arduino) per generare un PPM 8 canali da dare in pasto ad una Turnigy 9x con OpenTx a bordo. Con la radio potrai implementare facilmente tutte le miscelazioni ed i controlli tipici (limiti, inversioni dei canali, curve, etc etc).

Comunque è un lavoro interessante, tienici aggiornati

Carlo
Vecchio 23 ottobre 14, 13:25   #14 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ciao.
Per quanto riguarda la difficoltà di pilotaggio, le mie sono opinioni personali (l'ho anche scritto) che derivano solo dalla visione dei brevi filmati che ho fatto da bordo del mio Bixler (pilotato in modalità normale) e, sinceramente, se mi fossi dovuto basare solo su quelle immagini sarei finito a terra molto prima di decollare....
Opinioni più che gradite e considerate: sei fra i poster che apprezzo e stimo di più.

Riguardo alla tua osservazione, concordo che i video fanno intendere che sia più difficile navigare in FPV piuttosto che con una visione che non perde mai l'orizzonte.
Ma la difficoltà maggiore IMHO di quei video, è che TUTTI quelli che ho visto io usano una sola telecamera (visione senza profondità) che oltretutto è un fish eye...
L'effetto è quello di annullare la prospettiva e conseguentemente la possibilità di prendere correttamente le distanze. Io ho preso una telecamera con un obiettivo largo ma non fish eye, che dovrebbe risolvere il problema. E se va, tenterò il passaggio successivo: multiplexare sull'ingresso del trasmettitore video due telecamere per avere una visione steroscopica a terra.
Citazione:
Per quanto riguarda la parte tecnica, una valida alternativa può essere di utilizzare un codificatore PPM (lo fai facilmente con Arduino) per generare un PPM 8 canali da dare in pasto ad una Turnigy 9x con OpenTx a bordo. Con la radio potrai implementare facilmente tutte le miscelazioni ed i controlli tipici (limiti, inversioni dei canali, curve, etc etc).
Carlo
Questo è quello che è emerso da questo thread. Hai quanche info in più al riguardo? Considera che vorrei usare la radio che ho comprato (walkera devo 10), che dispone di ingresso allievo/pilota, ma che pare abbia una codifica PPM/PCM proprietaria?

Grazie ancora ;)
Vecchio 23 ottobre 14, 13:35   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Curiosità...
che tipologia di modello vorresti pilotare con questo sistema?..
grandezza, peso, motorizzazione, ecc...
Ero partito con il voler realizzare un FW190 da 180 cm in perfetta scala...
Vari modellisti mi hanno però dissuaso dal partire con un progetto così ambizioso senza una consistente esperienza di volo.
Ho quindi "ripiegato" su un progettino derivato da un calmato 40 con ala un pelino più larga un filo di diedro, ed un profilo alare sempre simmetrico, ma un pelo più piatto con l'aggiunta di flaps. L'idea è quella di non superare i 0,6 g per cm^2 di carico ferma restando l'AA di 1,5 metri.
Il motore l'ho testato la settimana scorsa, ed è un APS .46
Il peso è una variabile che in questo momento non so definire esattamente: mi stanno arrivando i pezzi e quando li avrò tutti potrò dire con maggior precisione quanto peserà. Idem per la struttura: penso che laminerò la fusoliera e farò un'ala ibrida kevlar/film (o similari più moderni) per una questione di resistenza (penso che in atterraggio non sarà facilissimo non battere a terra). Ma va testata. Se pesa troppo, ripiego sul più classico balsa + betulla + film.
Vecchio 23 ottobre 14, 13:58   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Opinioni più che gradite e considerate: sei fra i poster che apprezzo e stimo di più.
troppo buono....
Citazione:

Questo è quello che è emerso da questo thread. Hai quanche info in più al riguardo? Considera che vorrei usare la radio che ho comprato (walkera devo 10), che dispone di ingresso allievo/pilota, ma che pare abbia una codifica PPM/PCM proprietaria?

Grazie ancora ;)
Ti proponevo la T9x perchè la conosco e quindi so che puoi gestire con estrema flessibilità il segnale PPM in ingresso ma, se gestisce il PPM della porta trainer in modo standard, qualsiasi altra radio va bene.

Credo che il PPM/PCM di cui parli tu sia quello utilizzato in trasmissione, ma questo è un fattore che non influisce sulla progettazione dell'interfaccia.

Carlo
Vecchio 24 ottobre 14, 17:43   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Citazione:
Ero partito con il voler realizzare un FW190 da 180 cm in perfetta scala...
Vari modellisti mi hanno però dissuaso dal partire con un progetto così ambizioso senza una consistente esperienza di volo.
Ho quindi "ripiegato" su un progettino derivato da un calmato 40 con ala un pelino più larga un filo di diedro, ed un profilo alare sempre simmetrico, ma un pelo più piatto con l'aggiunta di flaps. L'idea è quella di non superare i 0,6 g per cm^2 di carico ferma restando l'AA di 1,5 metri.
Il motore l'ho testato la settimana scorsa, ed è un APS .46
Il peso è una variabile che in questo momento non so definire esattamente: mi stanno arrivando i pezzi e quando li avrò tutti potrò dire con maggior precisione quanto peserà. Idem per la struttura: penso che laminerò la fusoliera e farò un'ala ibrida kevlar/film (o similari più moderni) per una questione di resistenza (penso che in atterraggio non sarà facilissimo non battere a terra). Ma va testata. Se pesa troppo, ripiego sul più classico balsa + betulla + film.
Secondo me, dovresti optare per un modello grandicello e stabile...
trainer ala alta, basso carico alare, oppure uno schiumino simil easy-glider...
dato che lo dovrai imbottire di sensori: gyro, stabilizzatori assi, ecc. gps, non so...

per pilotare virtuale, secondo me, servono aiuti e molta elettronica che fornisca dati...
da uno schermo o più, non penso si tragga molta realtà... per esempio il vento come lo si gestisce?.. altri sensori... non saprei...

tutto è realizzabile, ma qualche delusione o fallimento non mancherà...
si potrebbe programmare la funzione: struca-el-boton (back to home) o altre simili (landing/take-off)

ma alla fin fine, avere un cockpit (da scarrozzare) per pilotare e lasciare il tutto o quasi, al computer di bordo, non so fino a che punto possa dare soddisfazioni... (forse ci si sente dei top-gun)

per esempio, io per non scarrozzarmi la valigietta radio, per praticità, mi sono fatto uno scomparto dedicato, nella cassetta attrezzi...

considerando anche i costi, imparare con la radio fra le mani, conviene...

Ultima modifica di Chicco K : 24 ottobre 14 alle ore 17:50
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 14, 19:32   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
la gente non sta affatto bene, a cominciare da chi gli va dietro
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 14, 21:47   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di FPVxfun

Data registr.: 08-10-2014
certo che "i gusti sono gusti" tuttavia Joystick e radiocomandi appartengono al medesimo periodo tecnologico della storia. Se i comuni radiocomandi esistono in tale configurazione da più di 40 anni, un motivo ci sarà (e non penso sia questione di moda).

A mio parere ti conviene iniziare con un aeromodello "facile" ma comunque in depron (facilmente riparabile in caso di crash), tipo Easyglider o Easystar, associandoti a qualche club della provincia che con il cavo allievo-maestro ti insegni a volare. A quel punto potrai mettere in piedi un modello FPV. Io l'ho appena fatto e ti assicuro che non è nulla di semplice, poichè spesso la documentazione è carente. X usare Ardupilot "come si deve", è necessario bazzicare molto negli opportuni forum e conoscere un minimo di programmazione C ed elettronica. Io, pur essendo un Ingegnere Elettronico, mi sono fatto consigliare un sistema "semplice e valido" da chi ne sa più di me, quindi ho acquistato un Feyutech FY41-AP. Mi mancano ancora alcuni settaggi per poter utilizzarne tutte le funzionalità, tuttavia "siamo sulla giusta strada".

Come ultima evoluzione, passerei dal radiocomando al Joystick. Per essere fattibile, altri amici del forum hanno abbondantemente illustrato come lo sia.

Se il tuo obiettivo è l'FPV, io eviterei costosi aerei "riproduzioni" o a scoppio. I primi per motivi di riparabilità e i secondi per motivi di "semplicità d'uso".
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 14, 12:38   #20 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Mi son detto: "perchè dover imparare a pilotare un modello con un radiocomando, quando mi viene "istintivo" usare comandi di natura completamente diversa"?
Perchè dovrai riconoscere che non è il massimo della semplicità portarsi in giro ogni volta quella specie di "Technogym ®"
In pratica, o la lasci fissa al campo e voli solo lì, oppure datti da fare per trovare un furgone e un muletto (*).
Il pendio poi, te lo scordi.

Il consiglio, quindi, è di imparare a pilotare comunque con i pollici.

(*) edit: il furgone trovalo bello capiente, perchè oltre alla "Technogym ®" deve entrarci pure il muletto.

Ultima modifica di sloper_marco : 27 ottobre 14 alle ore 12:46
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks