14 settembre 14, 13:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2008
| Pellicola polivinicola
Salve, ho letto su un sito che alcuni modelli sono rivestiti di "pellicola polivinilica". E' la prima volta che sento questo nome. Forse è lo stesso oracover chiamato in maniera differente? Se non è oracover questo prodotto è migliore o peggiore dell'oracover? è resistente alla pulizia che a volte effettuiamo anche con nitro? grazie |
14 settembre 14, 14:33 | #2 (permalink) Top |
UserPlus | la pellicola polivinicola si raccoglie adesso con la vendemmia... a parte gli scherzi... la pellicola polivinilica come dice il nome è un polimero a base vinilica l'Oracover è un polimero a base esterica (poliestere) il Solarfilm dovrebbe avere base propilienica (polipropilene o moplen) sono abbastanza diversi... le pellicole poliviniliche sono molto più plastiche e non vanno bene come rivestimenti strutturali e necessitano di un supporto per cui sono in genere autoadesive ed hanno un uso più estetico le altre due sono più resistenti e si possono usare senza supporto... più resistente (molto) il poliestere del polipropilene
__________________ io ci metto la faccia... Ultima modifica di contaxrts : 14 settembre 14 alle ore 14:40 |
14 settembre 14, 16:29 | #3 (permalink) Top | |
| pellicola polivinilica Citazione:
scusate ma è stato un'errore di battitura, comunque siamo anche nel periodo della vendemmia e c'azzecca bene. Comunque mi chiedo, se non vanno bene come rivestimento di un modello, per quale motivo vengono utilizzate. L'estetica è anche necessario ma devono anche fare il loro lavoro altrimenti ci ritroviamo il modello "nudo" mentre vola...per eccesso!!! ero intenzionato a prendere un cap10, rivestito con questo materiale, ma ora ci sto ripensando. | |
14 settembre 14, 16:50 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ io ci metto la faccia... | |
14 settembre 14, 18:44 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
non si può essere più precisi senza avere un campione in mano... a mio parere è difficile che un polivinilico sia meglio di un poliestere come l'Oracover... ma magari esiste e semplicemente io non lo conosco...
__________________ io ci metto la faccia... |
14 settembre 14, 22:28 | #7 (permalink) Top | |
| pellicola Citazione:
"Il film PVC è più pesante del Oracover per cui ha una maggiore inerzia per adeguarsi alla variazioni di temperatura. Con questo tipo di pellicola si possono fare delle livree stampate di grande effetto. Non può essere pulito con diluenti puri quali: diluente nitro, alcool puro, ecc. Per la pulizia è necessario usare sgrassatore o cherosene (petrolio bianco) o una emulsione di sgrassatore e keresone." Comunque mi domando il perchè lo usano quando hanno queste limitazioni. pulire con sgrassatore e kerosene vuol dire portarsi dietro la puzza di kerosene per ore. Fatelo pagare 10 euro in più e metteteci l'oracover. Peccato ...il modello mi piaceva tanto.... | |
23 settembre 14, 11:43 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2014 Residenza: Lissone (MB)
|
Il "vinile" in genere si usa per fare scritte adesive e rivestimenti economici, è molto elastico e si trova in svariate colorazioni nei colorifici e brico...sicuramente è meno pregiato di altre pellicole ma è comunque un film plastico...un mio carissimo amico ingegnere aeronautico e modellista da 30 anni usava quello comprato al brico per farsi modellini economici sperimentali e con l'avanzo ci rivestiva i cassetti della cucina...che per inciso comunque non riuscivano a volare...!
|
Bookmarks |
| |