27 agosto 06, 23:49 | #1 (permalink) Top |
User | Rodaggio motore 4 tempi
Buonasera ragazzi! devo fare il rodaggio a un motore 4 tempi 13 cc... che miscela devo utilizzare? per quanto tempo? elica? certi mi dicono di usare miscela con 10/15% di nitro e certi invece dicono che è meglio non usare il nitro...sinceramente anche io preferisco non usarla... che mi dite???? ho l'aereo che vuole volare...!!!
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27 agosto 06, 23:54 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
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( collaudo e rodaggio in un botto ) Ciao Gallina | |
27 agosto 06, 23:58 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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28 agosto 06, 00:05 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Una volta che è lì poveretto vuole stare per aria, con delicatezza lo accontenterò. Lasciandolo bel grasso. Ciao Gallina | |
28 agosto 06, 00:18 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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28 agosto 06, 00:22 | #6 (permalink) Top |
User |
Ciao, come miscela, 20% di olio (il 4T ne "vuole" di più rispetto al 2T perchè l'olio deve lubrificare le valvole, i bilancieri,....). Dopodichè, il nitrometano è d'obbligo se vuoi avere un minimo ed un passaggio minimo-massimo regolare, per fare bene metti un 10% di nitro. Alcuni 4T girano abbastanza bene senza nitro, però su qualsiasi 4T quando gli metti il nitro vedi subito la differenza! Mi raccomando una candela OS per motori 4T. Ciao |
28 agosto 06, 16:39 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
http://perso.modulonet.fr/~nnovello/...4t/pt1/pt1.htm L'unica cosa su cui non concordo è la composizione della miscela, ma ognuno è libero di rovinare il motore come meglio crede.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
28 agosto 06, 17:57 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
|
Da molti anni utilizzo motori a 4 tempi, e penso di averne rodati un bel po', la cosa importantissima è la miscela, io uso per tutti tranne che per lo Jamada, il 18 di olio sintetico, il 15 (anche il 10 potrebbe bastare) di nitro ed il restante alcol, il tutto fresco filtrato e di buona qualità. Il rodaggio, se così si può chiamare è semplice e garantisce un buon funzionamento, questo non vuol dire consumare il motore al banco, ma sapientememente dare il giusto assestamento alle parti in movimento, che alla fine sono ben poche. Dopo la messa in moto, faccio girare il motore sul modello, con la stessa miscela ed elica che userò anche dopo, al minimo per circa un minuto, stando attento che non stringa, spengo e faccio rafreddare, questo per 3/4 volte, poi rimetto in moto e gradualmente stringo il massimo, lasciandolo sempre un po grasso, metto al minimo, stringo la vite del minimo fino che non lo sento aumentare di giri, dopo di che do' 1/4 a ingrassare, sgaso un poco, faccio girare a 1/2 saggiando la risposta, lascio girare il motore alternando il minimo e qualche sgasatina al massimo, per un serbatoio. Spengo, faccio il pieno, carburo in modo sicuro e faccio il primo volo ad un regime medio, senza mai sforzare il motore, poi il rodaggio è finito. P.S. non ho mai smontato un motore, ne registrato le valvole, tantomeno per curiosità, se il motore è ben regolato e oliato non credo ci sia la necessità di smontarlo a ripetizione, salvo presenti delle palesi anomalie. Altra cosa importante la candela, solo e tassativamente os f. |
28 agosto 06, 19:11 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
devo finire una tanichetta della JP4 80/20 senza nitro (neanche mezzo litro)...posso usare quella oppure è un "rischio"? dimenticavo...grazie a tutti!!! @ 2M86: OT- paolo mi ha dato la capottina, grazie! è perfetta! quando passi hai la birra pagata!
__________________ I LIMITI ESISTONO SOLO NELLA NOSTRA TESTA Ultima modifica di viper82 : 28 agosto 06 alle ore 19:14 | |
28 agosto 06, 20:38 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per il 4T per il rodaggio puoi anche fare a meno del nitro, solo se però fai il rodaggio a terra! Se hai intenzione di andare in volo senza nitro, come ti dicevo avresti un motore non molto regolare soprattutto al minimo e nel passaggio minimo-massimo! | |
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