28 agosto 06, 20:41 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ I LIMITI ESISTONO SOLO NELLA NOSTRA TESTA | |
28 agosto 06, 20:53 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Però mi raccomando, se vai in volo metti almeno un 10% come ti dicevo in modo che si regolarizzi! Dove l'hai montato il motore? Ciao | |
28 agosto 06, 22:42 | #13 (permalink) Top |
User |
2m86 e meglio che ti usi i tuoi st. i 4t senza nitro in rodaggio e' un errore (mal combustione con convenienti di surriscaldamenti) gia col 5% gira male meglio il 10% . l olio meglio il 18% di buona marca come sintol, jp4, motul, carbulin(gia presente una piccola percentuale olio di ricino ) se ne metti di piu' tende solo a barbottare e si surriscalda e la carburazione leggermente grassa. e una volta carburato si va in volo senza farlo girare troppo con una sgasata ogni tanto (si scalda di meno e si slega piu' bene) personalmente col carbulin 16% d inverno e 18% d estate,10% nitro con un os52 ho consumato 70l poi vendendolo ad un mio amico sul campo ne ha fatto fuori altri 50l. tuttora urla ancora. questo vale per os e i suoi derivati, per altri un altra storia(yamada, saito ecc.)poi ognuno fa quello che vuole. ciao |
28 agosto 06, 23:17 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
su che modello? sul Lancair...t posto una fotina fatta ieri pomeriggio a casa mia
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29 agosto 06, 01:52 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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07 settembre 11, 00:22 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2008 Residenza: Brescia
Messaggi: 207
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Faccio riferimento al testo "tutto ciò che non avete osato mai fare su un 4 tempi di Olivier Ragean" cui fa riferimento DAMGIU in ordine al rodaggio in un suo lontano post. L'autore elenca cronologicamente le varie fasi delle operazioni che riporto testualmente: Tutti i miei motori sono rodati al banco nel seguente modo : -30 secondi di funzionamente (carburazione molto grassa ) per 10 volte -1 minuto di funzionamento per 10 volte stessa carburazione -3 minuti di funzionamento per 10 volte stessa carburazione -5 minuti di funzionamento per 5 volte carburazione grassa Raffreddamento completo tra una prova e laltra. Osservo che fino ai tre minuti compresi la carburazione risulta molto grassa ( al riguardo gradirei conoscere di quanti giri potrebbe essere stato aperto lo spillo del massimo ) mentre passa a grassa nei restanti 5 minuti. Il motore quindi (correggetemi se sbaglio) non dovrebbe raggiungre un numero di giri prossimo al limite delle sue potenzialità. A parte ciò ( al riguardo gradirei un Vostro parere ) sembra essere un ottimo e meticoloso rodaggio. Unico neo: il tempo. Damgiu nutre dubbi sulle percentuali dei componenti la miscela: 16% olio sintetico 2% olio di ricino degommato (mai meno di olio in totale) 5% di nitro. Al riguardo il mio fornitore si è regolato come appresso: 18% di olio e 10% di nitro. Che ve ne pare?. Il motore che intendo rodare al banco è il Saito FA 82 B GK ( per intenderci quello con la testa dorata ) e che risulta essere un sudicione. Avendolo visto in esercio me ne sono "innamorato" e quanto prima lo monterò sul Tucano 60. Ogni consiglio è bene accetto. Spero non avervi tediato. Vi saluto - Ferdinando. |
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