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Vecchio 28 agosto 06, 20:41   #11 (permalink)  Top
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Tranquillo e grazie 1000!
Per il 4T per il rodaggio puoi anche fare a meno del nitro, solo se però fai il rodaggio a terra!
Se hai intenzione di andare in volo senza nitro, come ti dicevo avresti un motore non molto regolare soprattutto al minimo e nel passaggio minimo-massimo!
no no, il rodaggio lo faccio a terra...anche perchè alla fine voglio vedere se con le vibrazioni si smollano le viti...<_<
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Vecchio 28 agosto 06, 20:53   #12 (permalink)  Top
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no no, il rodaggio lo faccio a terra...anche perchè alla fine voglio vedere se con le vibrazioni si smollano le viti...<_<
Allora vai tranquillo che puoi fare il rodaggio senza nitro.
Però mi raccomando, se vai in volo metti almeno un 10% come ti dicevo in modo che si regolarizzi!
Dove l'hai montato il motore?
Ciao
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Vecchio 28 agosto 06, 22:42   #13 (permalink)  Top
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2m86 e meglio che ti usi i tuoi st.
i 4t senza nitro in rodaggio e' un errore (mal combustione con convenienti di surriscaldamenti) gia col 5% gira male meglio il 10% .
l olio meglio il 18% di buona marca come sintol, jp4, motul, carbulin(gia presente una piccola percentuale olio di ricino ) se ne metti di piu' tende solo a barbottare e si surriscalda
e la carburazione leggermente grassa.
e una volta carburato si va in volo senza farlo girare troppo con una sgasata ogni tanto (si scalda di meno e si slega piu' bene)
personalmente col carbulin 16% d inverno e 18% d estate,10% nitro con un os52 ho consumato 70l poi vendendolo ad un mio amico sul campo ne ha fatto fuori altri 50l. tuttora urla ancora.
questo vale per os e i suoi derivati, per altri un altra storia(yamada, saito ecc.)poi ognuno fa quello che vuole.
ciao
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Vecchio 28 agosto 06, 23:17   #14 (permalink)  Top
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Allora vai tranquillo che puoi fare il rodaggio senza nitro.
Però mi raccomando, se vai in volo metti almeno un 10% come ti dicevo in modo che si regolarizzi!
Dove l'hai montato il motore?
Ciao
ok, perfetto...
su che modello?
sul Lancair...t posto una fotina fatta ieri pomeriggio a casa mia
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Vecchio 29 agosto 06, 01:52   #15 (permalink)  Top
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ok, perfetto...
su che modello?
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Ciao, per il modello vai tranquillo, il modello c'è l'aveva un mio amico con un Supertigre G45 e va più che bene!!
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Vecchio 29 agosto 06, 01:54   #16 (permalink)  Top
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poi ognuno fa quello che vuole.
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Vecchio 07 settembre 11, 00:22   #17 (permalink)  Top
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Faccio riferimento al testo "tutto ciò che non avete osato mai fare su un 4 tempi di Olivier Ragean" cui fa riferimento DAMGIU in ordine al rodaggio in un suo lontano post. L'autore elenca cronologicamente le varie fasi delle operazioni che riporto testualmente:



Tutti i miei motori sono rodati al banco nel seguente modo :

-30 secondi di funzionamente (carburazione molto grassa ) per 10 volte

-1 minuto di funzionamento per 10 volte stessa carburazione

-3 minuti di funzionamento per 10 volte stessa carburazione

-5 minuti di funzionamento per 5 volte carburazione grassa

Raffreddamento completo tra una prova e l’altra.

Osservo che fino ai tre minuti compresi la carburazione risulta molto grassa ( al riguardo gradirei conoscere di quanti giri potrebbe essere stato aperto lo spillo del massimo ) mentre passa a grassa nei restanti 5 minuti. Il motore quindi (correggetemi se sbaglio) non dovrebbe raggiungre un numero di giri prossimo al limite delle sue potenzialità. A parte ciò ( al riguardo gradirei un Vostro parere ) sembra essere un ottimo e meticoloso rodaggio. Unico neo: il tempo. Damgiu nutre dubbi sulle percentuali dei componenti la miscela: 16% olio sintetico 2% olio di ricino degommato (mai meno di olio in totale) 5% di nitro. Al riguardo il mio fornitore si è regolato come appresso: 18% di olio e 10% di nitro. Che ve ne pare?. Il motore che intendo rodare al banco è il Saito FA 82 B GK ( per intenderci quello con la testa dorata ) e che risulta essere un sudicione. Avendolo visto in esercio me ne sono "innamorato" e quanto prima lo monterò sul Tucano 60. Ogni consiglio è bene accetto. Spero non avervi tediato. Vi saluto - Ferdinando.
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