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Vecchio 07 settembre 06, 21:40   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di ALE1969
 
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Originalmente inviato da bibos
Caspita se considero il prezzo, è fondamentale per un "baracchino" da 1100 euro al mese apassionato di maximodelli, padre si un bimbo e un altro in arrivo.
Quindi i 6/700 euro che ho da spendere sono frutto di sacrifici e piccole rinunce che ho fatto nell'arco di tre anni.
Il 3W80x' costa da MCmodel 599 euro, il MVVS58 costa da Jonathan 585 il 6,8 cavalli e ben 645 euro il 7 cavalli.
Se mi rivolgo all'estero posso risparmiare qualcosa con l'MVVS, da Lindiger lo fanno a 518 il 6,8 CV e 579 il 7 cavalli.
Preferirei comprare in Italia per un motivo di assistenza e comunque contando di prendere l'MVVS58 da 7 cv avrei un risparmio piuttosto contenuto rispetto a un 3W80xi.
Sarei piuttosto felice di prendere il 58 e il fatto che mi dici che non aveva problemi a tirare un Katana da 2,5 metri mi rincuora molto, perche andrebbe benissimo per motorizzare un modello che spero di riuscire prima o poi a comprare, un Extra Composite-arf da 2,3 metri.
Per ora devo motorizzare un CAP231ex di Bettini che è un vero macigno ma esteticamente, per me, bellissimo. Ora vola con un Supertigre 60 Twin inline e sta su per miracolo , che imbratta da far paura e si ciuccia 1 litro di miscela a volo. Il peso credo che sia intorno a gli 11/12 Kg ma non sono sicuro, è stato fatto da Bettini stesso e tutto verniciato con una finitura spettacolare.
Secondo te il Mvvs 58 o tira su bene?
Secondo me con il 58 vai tranquillo.
Ho visto il cap 21 di bettini, si e' vero e' un bel bestione con una bella ala spessa, e' comunque un modello che deve volare e fare acrobazia "classica"
Il 58 gira molto bene ed e' in grado di far girare una 26x10 e secondo me e' piu' che sufficente.
E fatto molto bene ed ha soluzioni tecniche di pregio quali il pistone grafitato, la valvola lamellare in carbonio, ll mozzo per serrare l'elica in titanio dove in testa anno creato un foro filettato M10 dove puo' essere avvitata la brugola per l'ogiva e le belle parti in azzurro anodizzato
Qui' c'e' un bell'articolo(in Spagnolo) con delle foto del motore smontato
http://www.acro3d.com/Articulos/MVVS58/MVVS58.htm
__________________
*Saito Club*
Edge 540 + MVVS 58 benzina,jupiter + MDS47, Show flyer + Saito 91,Expert 3D +Saito 80
Panda + Supertigre 34,New Age, funfly, ecc. ecc.
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Vecchio 07 settembre 06, 22:08   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Originalmente inviato da ALE1969
Secondo me con il 58 vai tranquillo.
Ho visto il cap 21 di bettini, si e' vero e' un bel bestione con una bella ala spessa, e' comunque un modello che deve volare e fare acrobazia "classica"
Il 58 gira molto bene ed e' in grado di far girare una 26x10 e secondo me e' piu' che sufficente.
E fatto molto bene ed ha soluzioni tecniche di pregio quali il pistone grafitato, la valvola lamellare in carbonio, ll mozzo per serrare l'elica in titanio dove in testa anno creato un foro filettato M10 dove puo' essere avvitata la brugola per l'ogiva e le belle parti in azzurro anodizzato
Qui' c'e' un bell'articolo(in Spagnolo) con delle foto del motore smontato
http://www.acro3d.com/Articulos/MVVS58/MVVS58.htm
Ciao,
ho un CAP 232 da 2.30 con zdz 80 ed elica come in foto ha un tiro notevolissimo ma non è molto veloce.
Essendo il mio primo maxi non ho paragoni, ma il motore è molto potente, ho fatto pochi voli ed ho aprezzato la rapidità di risposta al gas,e la facilità di avviamento. Immagino che sia uguale a per tutti i benzina.
Ciao
Gallina

Ultima modifica di gallina : 28 ottobre 06 alle ore 10:42
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Vecchio 07 settembre 06, 22:38   #53 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gallina
Ciao,
ho un CAP 232 da 2.30 con zdz 80 ed elica come in foto ha un tiro notevolissimo ma non è molto veloce.
Essendo il mio primo maxi non ho paragoni, ma il motore è molto potente, ho fatto pochi voli ed ho aprezzato la rapidità di risposta al gas,e la facilità di avviamento. Immagino che sia uguale a per tutti i benzina.
Ciao
Gallina
Ciao, io non ho molta esperienza con i motori a benzina ma so che solitamente come dici tu del resto sono motori pronti all'acelleratore, di solito ma non sempre partono facilmente e consumano poco, hanno una gran coppia gia' dai bassi anzi la maggior parte della coppia la danno dai bassi ai medi regimi, queste perlomeno sono le mie esperienze....
complimenti per il benzinone.
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Vecchio 08 settembre 06, 09:37   #54 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gallina
Mi pare una follia, una complicazione inutile, peso in più ....
E tanto spreco di aria convogliata dall' elica.
I radiatori solitamente sono dell' olio ....
BO??
Ciao
Gallina

PS: forse in climi tropicali potrebbe aver qualche motivazione, ma dubito
Contrariamente a quanto si può pensare, il raffreddamento a liquido non è più efficente di quello ad aria, anzi... la grande differenza e che poi è il grande vantaggio è la stabilità di temperatura e la facilità con cui la si puo' controllare. Basta una semplice valvola termostatica per stabilizzare la temperatura ai livelli voluti. Concordo con te che nel campo aeromodellistico non se ne vede l'utilità. Siamo li a risicare grammi e poi ci mettiamo il liquido. Vorrei ricordare che la maggior parte dei piccoli motori per aerei ultraleggeri (e credo anche di qualche certificato) è raffreddato ad aria...
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 08 settembre 06, 16:12   #55 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m
Contrariamente a quanto si può pensare, il raffreddamento a liquido non è più efficente di quello ad aria, anzi... la grande differenza e che poi è il grande vantaggio è la stabilità di temperatura e la facilità con cui la si puo' controllare. Basta una semplice valvola termostatica per stabilizzare la temperatura ai livelli voluti. Concordo con te che nel campo aeromodellistico non se ne vede l'utilità. Siamo li a risicare grammi e poi ci mettiamo il liquido. Vorrei ricordare che la maggior parte dei piccoli motori per aerei ultraleggeri (e credo anche di qualche certificato) è raffreddato ad aria...
Non solo, se uno guarda le canne di un motore aeronautico ( alcuni sono vecchi da far schifo ) vede che gli spessori sono al minimo.
I motori areonautici derivati da automobil ( Limbach ... ) sono derivazioni del motore Porsche ad aria.
I rotax .. solo ... etc e C. sono carabattole che non commento e di aeronautico non hanno niente.
Sinceramente non riesco a trovare una spiegazione per il motore raffreddato a liquido. Forse ad altissimi regimi e prestazioni alevatissime per ventole etc potrebbero avere applicazioni, ma solo lì !
Ciao
Gallina
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Vecchio 08 settembre 06, 16:36   #56 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ALE1969
Secondo me con il 58 vai tranquillo.
Ho visto il cap 21 di bettini, si e' vero e' un bel bestione con una bella ala spessa, e' comunque un modello che deve volare e fare acrobazia "classica"

Qui' c'e' un bell'articolo(in Spagnolo) con delle foto del motore smontato
http://www.acro3d.com/Articulos/MVVS58/MVVS58.htm

Ho letto l'articolo, ma mi pare di avere capito che cosigliano questo motore per modelli fino a 10 Kg, ma forse intendono modelli 3D e quindi potrebbe anche andar bene per il mio CAP 231 Bettini che sarà 12 Kg ma di certo non fatto per il 3D?
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Vecchio 08 settembre 06, 16:51   #57 (permalink)  Top
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Ho letto l'articolo, ma mi pare di avere capito che cosigliano questo motore per modelli fino a 10 Kg, ma forse intendono modelli 3D e quindi potrebbe anche andar bene per il mio CAP 231 Bettini che sarà 12 Kg ma di certo non fatto per il 3D?
Quasi quasi mi dispiace che alla fine hai optato per il 3W80. A questo punto della discussione sarebbe stato bello avere impressioni dirette di uno di noi figli del barone...
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 08 settembre 06, 16:59   #58 (permalink)  Top
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Quasi quasi mi dispiace che alla fine hai optato per il 3W80. A questo punto della discussione sarebbe stato bello avere impressioni dirette di uno di noi figli del barone...
Sono ancora in tempo a cambiare idea, perchè il negoziante dove l'ho ordinato mi ha richiesto una conferma perchè ci vuole molto tempo per averlo e quindi posso rinunciare tranquilamente.
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Vecchio 08 settembre 06, 17:22   #59 (permalink)  Top
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Ho appena interpellato il negozio EMSITALY, www.emsitaly.it dove vendono questi motori MVVS (530 euro) e mi hanno sconsigliato di usare il 58 sul Cap di Bettini. Mi hanno confermato che il motore è ottimo per modelli fino a dieci Kg ma oltre non è sufficiente per un volo soddisfaciente.
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Vecchio 08 settembre 06, 17:49   #60 (permalink)  Top
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Talking

Ciao,
il Cap 231 di bettini non nasce x fare il 3d, ma con qualche modifica e alleggerimento il 3d lo fai...Samuele ci ha volato e deliziato con il suo Cap231 Ex motorizzato ZDZ 80 Rv...costruzione accorta peso in volo 9,5Kg.
Per il 58 con 12Kg di peso la vedo dura, ma anche lo ZDZ 80 non ce la fa...il limite dell'80 ZDZ per fare il 3D sono i 10Kg...io con il mio extra da 11Kg quando faccio il torque e voglio andare via in candela è meglio che non faccio alcun tonneaux, altrimenti il modello si ferma e non sale! Un mio amico lo ha smontato dall'ultimate xè con i suoi 12Kg x fare il 3d non ne aveva per alcuna correzione o "salvataggio".
Se ci vuoi fare l'acrobazia tradizionale va bene sia il 58, che l'80z dz...se vuoi provare il 3d meglio un 85 3W o un 100Da....

Ciao Carletttta
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