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Vecchio 18 agosto 14, 23:40   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-08-2012
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bf-109 truota a sinistra...

scrivo questo post per segnalare un problema che ho sul mio BF-109 kiosho..
praticamente il modello tira a sinistra in modo considerevole... addirittura sull erba con la coppia del motore senza toccare nessun comando solo accellerando il modello gira su se stesso... se poi comincia a rollare va diritto tenendo tutto il timone di coda a destra ma al decollo si imbarca a sinistra paurosamente... puo' essere l' incidenza del motore che non e' corretta?
giovasuperganz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 14, 12:17   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da giovasuperganz Visualizza messaggio
scrivo questo post per segnalare un problema che ho sul mio BF-109 kiosho..
praticamente il modello tira a sinistra in modo considerevole... addirittura sull erba con la coppia del motore senza toccare nessun comando solo accellerando il modello gira su se stesso... se poi comincia a rollare va diritto tenendo tutto il timone di coda a destra ma al decollo si imbarca a sinistra paurosamente... puo' essere l' incidenza del motore che non e' corretta?
I war birds, particolarmente Bf109 e Spitfire per via della carreggiata molto stretta, hanno tutti la tendenza accentuata a deviare verso sinistra. Solo se in volo rettilineo il fenomeno rimane evidente allora potrebbe trattarsi di un problema di orientamento del motore, altrimenti se noti il fatto solo in decollo, devi solo correggerlo con il direzionale e dare gas in modo più graduale possibile...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 14, 12:19   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
le ruote sono entrambe belle libere o quella di sinistra e' piu frenata? ..
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 14, 13:30   #4 (permalink)  Top
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devo controllare in quanto gli ho appena rifatto i carrelli.... il fatto e' che per via del timone piccolo il modello ha poco comando di coda ed e' quasi impossibile correggerlo quando sta' prendendo velocita'.. un mio amico ha il modello identico con motore 10 cc 4t e sembra non avere questi problemi.....pero' ricordo bene che negli ultimi 2 decolli il modello e' sbandato a sinistra quando e' decollato senza che io riuscissi a correggerlo con gli alettoni.... e' un modello davvero difficile da usare...
giovasuperganz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 14, 14:16   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Tipico problema dei modelli corti.
Io uso i carrelli leggermente divergenti e al decollo do gas progressivamente correggendo di direzionale.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 14, 19:13   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Tipico problema dei modelli corti.
Io uso i carrelli leggermente divergenti e al decollo do gas progressivamente correggendo di direzionale.
Errore: Convergenti

Quando sbanda a sinistra la ruota sinistra e' allineata e la destra frena e viceversa
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 14, 22:58   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Errore: Convergenti

Quando sbanda a sinistra la ruota sinistra e' allineata e la destra frena e viceversa
Non dovrebbe essere che se sbanda a sx... è la ruota sx frenata?..
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 14, 23:13   #8 (permalink)  Top
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Residenza: garlasco
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i carrelli che ho rifatto sono un po' aperti, nel senso che dal bordo dell ala tendono ad aprirsi a V non eccessivamente--- ho notato che la ruota sinistra facendola girare a mano tende a bloccarsi leggermente...io ho anche un decathlon bellanca che ha piu' o meno lo stesso difetto solo che e' molto meno accentuato e riesco a governarlo al decollo..
questo e' praticamente ingestibile.. uso anche un modello ad ala bassa piu' grande del bf che ha i carrelli piu' corti, ma quando decolla va diritto perfettamente e sale dolcemente senza sbandare...addirittura e' piu' facile da gestire di un trainer...
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Vecchio 20 agosto 14, 00:56   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Non dovrebbe essere che se sbanda a sx... è la ruota sx frenata?..
/ \ dritto tutte 2 leggermente frenate dall' attrito della pista
| \ sbanda a sinistra, la ruota sinistra libera ruota destra frena e aiuta a radrizzarsi

Ovviamente dando gas progressivamente e non esagerando con il ruotino di coda
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 14, 09:27   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
/ \ dritto tutte 2 leggermente frenate dall' attrito della pista
| \ sbanda a sinistra, la ruota sinistra libera ruota destra frena e aiuta a radrizzarsi

Ovviamente dando gas progressivamente e non esagerando con il ruotino di coda
Ah, perfetto... ora ho capito, cosa intendevi...
a quanto pare il problema è che ha la ruota sx frenata...
ma il problema ce l'ha pure in volo...

giovasuperganz, l'amico ha un 10cc 4T ma tu che motorizzazione ed elica hai adottato? ciao.
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