24 agosto 06, 14:30 | #1 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
| Antennina stilo: domandina!
Ciao a tutti volevo chiedere se qualcuno ha usato o usa questo tipo di antenna sul proprio modello, cioe' quelle antennine che spesso vengono installate su modelli a turbina ma anche su altri tipi come quello in allegato. So che va accorciata quella della ricevente e poi saldata alla parte che va fissata in fuso poi c'e' la parte stilo che puo' essere avvitata e svitata per comodita' di trasporto. Sono belline esteticamente MA come vanno sono sicure? sicure come se la ricevente non l'avessi modificata? Grazie!
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! Ultima modifica di francolvr : 10 settembre 07 alle ore 12:30 |
24 agosto 06, 14:54 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
Ma, non più di una settimana fa, Max di Gimax, mi ha personalmente detto di non tagliare niente !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Il pezzo che avanza del filo fissarlo a serpentina sotto la ricevente ( non attorcigliarlo attorno e non fare spire ). Un po' stupito ho chiesto spiegazioni, ma mi è stato ripetuto che è meglio così. Il perchè non mi è noto , ma non metto in dubbio le parole di Massimo. Ciao Gallina | |
24 agosto 06, 14:56 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-08-2006
| Citazione:
io non l'ho mai provata ma se dicono che è sicura me la faccio in effetti lasciare il filo svolazzare libero per l'aereo non sta bene | |
26 agosto 06, 10:18 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Ho usato senza problemi una antennina del genere sul Dago Red, senza nessun problema. L'avevo tagliata secondo le indicazioni ma non ricordo a quale misura. Sui miei Combat, già da tempo uso tagliare l'antenna RX a 20 cm e saldarci un faston a forcina che va poi fissato con una vite su una spiaggetta in comensato incollata in fusoliera e da dove parte una cavo di acciaio trecciato plastificato (cavo da pesca) di 80 cm che sbuca fuori dal modello dalla coda. In questo modo ho sempre i canonici 100 cm totali di antenna ma la parte che sporge non è più soggetta a rotture o strappi che poi vengono inevitabilmente trasmessi alla RX con deleterie conseguenze. Infatti, la parte in acciaio è praticamente impossibile da troncare ed è solidamente fissata alla spiaggetta tramite un occhiello ad una estremità e "scarica" eventuali strattoni sulla fuso. Altro vantaggio: facilita e velocizza molto la sostituzione della RX per un eventuale cambio-modello. Evento non raro nelle gare di Combat. Salam, |
26 agosto 06, 10:31 | #6 (permalink) Top |
User |
Ciao, io prevalentemente la uso sui modelli jet. Fino ad ora mi sono trovato benissimo senza alcun problema, ovviamente devi seguire attentamente ciò che è consigliato nelle istruzioni per non avere rogne!! Io comunque quando faccio queste modifiche faccio sempre una prova di "portata" della radio per vedere se tutto è OK!! |
26 agosto 06, 10:35 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
In teoria, la resa di un'antenna in filo d'acciaio è inferiore a quella in filo di rame. "Canonici" saranno per quella tua radio; non tutte le antenne hanno quella canonicità!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
26 agosto 06, 10:53 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
| |
26 agosto 06, 12:58 | #9 (permalink) Top |
Guest
|
Ciao, queste antennine le sto' usando su due modelli senza nessun problema. Ho accorciato l'antenna come indicato nelle istruzioni e come anche la logica suggerisce. Unica liberta' che mi sono concesso è l'inserimento di un connettore dorato a bananina da 2mm, in modo che le RX siano intercambiabili. Adottare lunghezze diverse dell'antenna, o peggio avvolgere a spirale l'antenna, provoca disadattamenti d'impedenza dannosi, che potrebbero ridurre la portata. Riguardo l'intervento di Gallina, chi suggerisce sistemi alternativi, soprattutto se sono così "esotici", dovrebbe perlomeno giustificarli.... ammesso che una ragione ci sia veramente <_< |
26 agosto 06, 13:34 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
le riceventi sono accordate sulla lunghezza del filo antenna che equivale alla lunghezza d'onda"non mi dilungo in formule di elettrotecnica", ma accorciandola si perde l'accordo tra questi due elementi , conseguenza riduzione dell'affidabilità e delle distanze. in acune riceventi è presente una regolazione "compensatore variabile" una sorta di piccola vite che serve proprio a compensare l'accoppiamento tra ricevente e antenna. il range di regolazione è minimo e comunque scrsamente riuscira a ripristinare un valore consono se il filo è stato accorciato. Quindi il mio consiglio è quello di non modificare la lunghezza dell'antenna ne tanto meno creare delle spire con essa "chiamate in gergo trappole" che come lascia intuire la parola intrappolerebbero il passaggio di alcune frequenze. Se mai e se il modello lo permette è preferibile stendere l'antenna sotto o dento " se possibile " l'ala. Sò che questo mio trend solleverà diverse discussioni , ma tecnicamente parlando la realtà è questa | |
Bookmarks |
| |