Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 06, 14:00   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da rivp6
Chiariamo una volta per tutte la storia della lunghezza delle antenne. Questa è fisica, tutto il resto sono seghe mentali.

Ciò sottoscritto vale per le antenne di tipo Marconi (ovvero pezzo di filo) e non per le antenne caricate.

La formula per trovare la lunghezza del filo d'antenna rispetto alla gamma d'onda che si vuole ricevere è veramente semplice:
Lunghezza filo ( in metri )=142.600 / frequenza ( in Khz )
La lunghezza fisica del filo corrisponde alla lunghezza d'onda denominata anche λ (lambda). Il risultato della formula di cui sopra fornisce un valore λ/2 ( la metà della lunghezza d'onda ) solamente per ragioni di ingombro dell'antenna

Per i 40 MHz:
Canale 59 = 40.785KHz

142600/40785=3,496 metri

Poi per ragioni pratiche, si usa 1/8 o 1/4 1/2 onda, con relativo decadimento delle prestazioni
Quindi 3,496/4 = 87 cm (1/8 onda)
E bravo....sei radioamatore anche tu...??? io sono IK1ZOE e oltre a quello che tu hai detto...io aggiungere la polarizzazione tutte le 2 antenne RX e TX dovrebbero essere polarizzate in modo uguale., o tutte e 2 orizzontali o tutte e 2 verticali, con polarizzazione diverse esempio una in orizzontale e una in verticale c'è un abbattimento di segnale di ben 20 db, e cioè più che dimezzata la potenza del trasmettittore, sò che non sempre è possibile mettere le antenne con la stessa polarizzazione sù un modello....però se si può VA' fatto e al limite tenere il tx con l'antenna parallela alla rx.......questo per la precisione.....hihihih e noi radiomatori di esperienze sulle antenne...ne abbiamo assai in quanto siamo sempre lì che facciamo prove, a tal proposito in america circola una battuta tra i radioamatori...spendi 10 per la radio e spendine 100 per l'antenna.....ed è vero, e questo con i dovuti limiti vale anche per il modellismo, la radiofrequenza si comporta ugualmente

Ultima modifica di garbo : 31 agosto 06 alle ore 14:03
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 17:08   #22 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Posso suggerire un'antenna ad elica per il ricevitore?
E' vero che perdi circa 3 o 6 dB rispetto ad una yagi di pari lunghezza, ma il segnale è sempre costante, qualunque sia la polarizzazione del'antenna trasmittente.

Ho sbagliato completamente thread; stavo pensando al sistema di trasmissione video dal modello!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 18:46   #23 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
CUT...io aggiungere la polarizzazione tutte le 2 antenne RX e TX dovrebbero essere polarizzate in modo uguale., o tutte e 2 orizzontali o tutte e 2 verticali, con polarizzazione diverse esempio una in orizzontale e una in verticale c'è un abbattimento di segnale di ben 20 db, e cioè più che dimezzata la potenza del trasmettittore, sò che non sempre è possibile mettere le antenne con la stessa polarizzazione sù un modello....però se si può VA' fatto e al limite tenere il tx con l'antenna parallela alla rx.......CUT
Si però il modello lo metti per terra e non lo muovi più perchè mi spieghi come fai a mantenere il parallelismo visto ciò che facciamo fare a nostri modelli?

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 18:52   #24 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Ok, vuol dire che Futaba e Hi-tek sono tutti "segementalisti" e fanno antenne da 1 mt.
La butto li... non è che nel nostro caso specifico (aeromodelli) avere il massimo rendimento della ricevente puo' diventare svantaggioso? Visto che si da per scontato che il raggio di funzionamento pratico è non più di 500/600, se l'antenna fosse molto efficente avrebbe maggiori possibilità di ricevere segnali non voluti.
Naaaa! E' una cazvolata vero?

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 19:52   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Si però il modello lo metti per terra e non lo muovi più perchè mi spieghi come fai a mantenere il parallelismo visto ciò che facciamo fare a nostri modelli?

il mio messaggio era solo per aggiungere un ulteriore dato sulle antenne, sò che sù un modello è problematica la polarizzazione, però le leggi che regolano la radiofrequenza è questa, poi ovvio che con gli acrobatici voliamo a distanza ravvicinata il problema non si sente, con gli alianti magari quelli maxi che si spingono anche oltre i 500 m....il problema potrebbe, essere preso in considerazione
Vecchio 31 agosto 06, 20:08   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
Ci volevo mettere anch'io il carico:
Ma allora perche' l'antenna in FM degli stereo (che roba HI-FI e quindi dovrebbe
'cercare' il massimo della fedelta') e' BIFORCATA ad Y nela sua estremita' finale ?
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 20:20   #27 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik
Ci volevo mettere anch'io il carico:
Ma allora perche' l'antenna in FM degli stereo (che roba HI-FI e quindi dovrebbe
'cercare' il massimo della fedelta') e' BIFORCATA ad Y nela sua estremita' finale ?
Esistono a dir poco un migliaio( cala trinchetto! ) di tipi diversi di antenne! Quella che dici tu è un dipolo a V, compromesso tra uno orizzontale e verticale.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks