26 agosto 06, 14:17 | #11 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
|
Allora la risposta e' : vanno bene. OK pero' adesso mi viene un'altra domanda e precisamente: se la nuova antennina e' lunga ad esempio 30 cm e quella della rx e' ad esempio 100 cm, per montare il tutto devo tagliare la rx di 30 cm e poi saldare il tutto , pero' la nuova antennina esce dal modello abbiamo detto per 30 cm ma dentro il modello devo trovare spzio per depositare 70 cm di antenna che se non avessi deciso di fare questa modifica potevo benissimo far uscire subito l'antenna e non doverla depositare all'interno. Beh qualche cosa mi sfugge perche' con la nuova antennina credevo di avere piu' comodita', ma se devo trovare posto dentro il modello per adagiare lo spezzone di antenna della rx per mettere il pezzo in fuso dove va avvitata l'antennina allora non vedo la comodita', dove sbaglio? ciaoo
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
26 agosto 06, 15:55 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-05-2006 Residenza: Gorizia
|
Mi permetto di dire la mia dove posso, la lunghezza dell'antenna e calcolata in base alla banda in cui riceve e non il canale (altrimenti ogni volta che si cambia quarzo andrebbe accordata) per cui qualche centimetro in piu od in meno non fa la differenza. Non si devono avvogere a spirale o fare delle matassine per il semplice fatto che creiamo una induttanza o bobina (come preferite) che puo essere in grado di captare qualche disturbo generato dall'aereo stesso(motore,regolatore,servi) naturalmente in base alle spire ed il diametro questo avolgimento puo catturare le interferenze presenti nel modello e buttarle nella ricevente (risultato : se tali interferenze riescono a saturare il ricevitore perderemo il controllo del modello o se va bene avremo delle scattosita sui servi).
|
26 agosto 06, 16:09 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-10-2004 Residenza: out of Verona
| Chiariamo una volta per tutte la storia della lunghezza delle antenne. Questa è fisica, tutto il resto sono seghe mentali. Ciò sottoscritto vale per le antenne di tipo Marconi (ovvero pezzo di filo) e non per le antenne caricate. La formula per trovare la lunghezza del filo d'antenna rispetto alla gamma d'onda che si vuole ricevere è veramente semplice: Lunghezza filo ( in metri )=142.600 / frequenza ( in Khz ) La lunghezza fisica del filo corrisponde alla lunghezza d'onda denominata anche λ (lambda). Il risultato della formula di cui sopra fornisce un valore λ/2 ( la metà della lunghezza d'onda ) solamente per ragioni di ingombro dell'antenna Per i 40 MHz: Canale 59 = 40.785KHz 142600/40785=3,496 metri Poi per ragioni pratiche, si usa 1/8 o 1/4 1/2 onda, con relativo decadimento delle prestazioni Quindi 3,496/4 = 87 cm (1/8 onda) |
26 agosto 06, 19:31 | #14 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
|
Allora ripeto la mia domandina! Allora la risposta e' : vanno bene. OK pero' adesso mi viene un'altra domanda e precisamente: se la nuova antennina e' lunga ad esempio 30 cm e quella della rx e' ad esempio 100 cm, per montare il tutto devo tagliare la rx di 30 cm e poi saldare il tutto , pero' la nuova antennina esce dal modello abbiamo detto per 30 cm ma dentro il modello devo trovare spzio per depositare 70 cm di antenna che se non avessi deciso di fare questa modifica potevo benissimo far uscire subito l'antenna e non doverla depositare all'interno. Beh qualche cosa mi sfugge perche' con la nuova antennina credevo di avere piu' comodita', ma se devo trovare posto dentro il modello per adagiare lo spezzone di antenna della rx per mettere il pezzo in fuso dove va avvitata l'antennina allora non vedo la comodita', dove sbaglio? ciaoo
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
26 agosto 06, 20:25 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2004
|
Infatti queste antenne non sono comode,sono solo belle esteticamente(a chi piacciono). Io ne ho usato una della Graupner e andava bene. In quanto alla comodità non la vedo proprio perche è una cosa in più da montare sul modello. L'antenna originale una volta piazzata non la tocchi più.
__________________ - Toyota - Andrea O ||||||| O ...°.___.°... |
30 agosto 06, 01:29 | #16 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
30 agosto 06, 09:15 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
P.S.: O Twentinine, mo' posti pure i messaggi alle 0:29 ??
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
30 agosto 06, 12:37 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
Se l' antenna non è perfettamente estesa ogni conto non vale pressoche niente. Non avendo a disposizione un accordatore di antenna all' uscita della ricevente, presumo che quanto mi è stato detto e ripetuto da Max abbia un riscontro sperimantale. Ritengo che il tutto sia credibile in quanto se scassate una ricevente JR e non solo, spessissimo arriva nelle sue mani essendo il riferimento italiano di assistenza tecnica Graupner. Io mi fiderei, la teoria ha troppe variabili in gioco, un angolo retto ed un po di filo a serpentina fanno saltare in aria ogni conto matematico. Ciao Gallina OM in pensione . | |
30 agosto 06, 12:57 | #19 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
30 agosto 06, 22:01 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
| |
Bookmarks |
| |