Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 06, 14:17   #11 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Allora la risposta e' : vanno bene.
OK pero' adesso mi viene un'altra domanda e precisamente: se la nuova antennina e' lunga ad esempio 30 cm e quella della rx e' ad esempio 100 cm, per montare il tutto devo tagliare la rx di 30 cm e poi saldare il tutto , pero' la nuova antennina esce dal modello abbiamo detto per 30 cm ma dentro il modello devo trovare spzio per depositare 70 cm di antenna che se non avessi deciso di fare questa modifica potevo benissimo far uscire subito l'antenna e non doverla depositare all'interno.
Beh qualche cosa mi sfugge perche' con la nuova antennina credevo di avere piu' comodita', ma se devo trovare posto dentro il modello per adagiare lo spezzone di antenna della rx per mettere il pezzo in fuso dove va avvitata l'antennina allora non vedo la comodita', dove sbaglio?
ciaoo
Vecchio 26 agosto 06, 15:55   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di rikysat

Data registr.: 20-05-2006
Mi permetto di dire la mia dove posso, la lunghezza dell'antenna e calcolata in base alla banda in cui riceve e non il canale (altrimenti ogni volta che si cambia quarzo andrebbe accordata) per cui qualche centimetro in piu od in meno non fa la differenza. Non si devono avvogere a spirale o fare delle matassine per il semplice fatto che creiamo una induttanza o bobina (come preferite) che puo essere in grado di captare qualche disturbo generato dall'aereo stesso(motore,regolatore,servi) naturalmente in base alle spire ed il diametro questo avolgimento puo catturare le interferenze presenti nel modello e buttarle nella ricevente (risultato : se tali interferenze riescono a saturare il ricevitore perderemo il controllo del modello o se va bene avremo delle scattosita sui servi).
rikysat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 06, 16:09   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di rivp6

Data registr.: 11-10-2004
Chiariamo una volta per tutte la storia della lunghezza delle antenne. Questa è fisica, tutto il resto sono seghe mentali.

Ciò sottoscritto vale per le antenne di tipo Marconi (ovvero pezzo di filo) e non per le antenne caricate.

La formula per trovare la lunghezza del filo d'antenna rispetto alla gamma d'onda che si vuole ricevere è veramente semplice:
Lunghezza filo ( in metri )=142.600 / frequenza ( in Khz )
La lunghezza fisica del filo corrisponde alla lunghezza d'onda denominata anche λ (lambda). Il risultato della formula di cui sopra fornisce un valore λ/2 ( la metà della lunghezza d'onda ) solamente per ragioni di ingombro dell'antenna

Per i 40 MHz:
Canale 59 = 40.785KHz

142600/40785=3,496 metri

Poi per ragioni pratiche, si usa 1/8 o 1/4 1/2 onda, con relativo decadimento delle prestazioni
Quindi 3,496/4 = 87 cm (1/8 onda)

rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 06, 19:31   #14 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Allora ripeto la mia domandina!

OK pero' adesso mi viene un'altra domanda e precisamente: se la nuova antennina e' lunga ad esempio 30 cm e quella della rx e' ad esempio 100 cm, per montare il tutto devo tagliare la rx di 30 cm e poi saldare il tutto , pero' la nuova antennina esce dal modello abbiamo detto per 30 cm ma dentro il modello devo trovare spzio per depositare 70 cm di antenna che se non avessi deciso di fare questa modifica potevo benissimo far uscire subito l'antenna e non doverla depositare all'interno.
Beh qualche cosa mi sfugge perche' con la nuova antennina credevo di avere piu' comodita', ma se devo trovare posto dentro il modello per adagiare lo spezzone di antenna della rx per mettere il pezzo in fuso dove va avvitata l'antennina allora non vedo la comodita', dove sbaglio?
ciaoo
Vecchio 26 agosto 06, 20:25   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di bibos

Data registr.: 03-05-2004
Infatti queste antenne non sono comode,sono solo belle esteticamente(a chi piacciono).
Io ne ho usato una della Graupner e andava bene.
In quanto alla comodità non la vedo proprio perche è una cosa in più da montare sul modello. L'antenna originale una volta piazzata non la tocchi più.
bibos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 01:29   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da bibos
Infatti queste antenne non sono comode,sono solo belle esteticamente(a chi piacciono).
Io ne ho usato una della Graupner e andava bene.
In quanto alla comodità non la vedo proprio perche è una cosa in più da montare sul modello. L'antenna originale una volta piazzata non la tocchi più.
eh si....proprio belle, tutti quei caccia con l'antenna sul muso sono proprio belli!!!, se lasciassero il filo tra la capottina e il timone verticale sarebbe molto più bello che una torre eifell sul muso.
Vecchio 30 agosto 06, 09:15   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
eh si....proprio belle, tutti quei caccia con l'antenna sul muso sono proprio belli!!!, se lasciassero il filo tra la capottina e il timone verticale sarebbe molto più bello che una torre eifell sul muso.
Forse l'unico vantaggio (teorico) è nel fatto che riesci a tenete l'antenna lontano da parti metalliche o in carbonio del modello, riducendo sensibilmente i problemi che queste parti possono generare nella ricezione del segnale radio ...

P.S.: O Twentinine, mo' posti pure i messaggi alle 0:29 ??

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 12:37   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Allora ripeto la mia domandina!

ciaoo
I conti teorici valgono in un ambiente esterno, privo di masse conduttrici che variano sensibilmente la capacità del circuito RCL risonante e lontano da circuiti elettrici ( si dovrebbe anche aggiungere il fattore velocità .... etc... etc ....)
Se l' antenna non è perfettamente estesa ogni conto non vale pressoche niente. Non avendo a disposizione un accordatore di antenna all' uscita della ricevente, presumo che quanto mi è stato detto e ripetuto da Max abbia un riscontro sperimantale.
Ritengo che il tutto sia credibile in quanto se scassate una ricevente JR e non solo, spessissimo arriva nelle sue mani essendo il riferimento italiano di assistenza tecnica Graupner.
Io mi fiderei, la teoria ha troppe variabili in gioco, un angolo retto ed un po di filo a serpentina fanno saltare in aria ogni conto matematico.
Ciao
Gallina

OM in pensione .
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 12:57   #19 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
I caccia a turbina hanno a bordo tanta di quella elettronica da far rabbrividire..... elettrovalvole, pompa carburante, motore avviamento, comando pwm candeletta... la RX deve essere tenuta lontana da tutto quel marasma, e quindi viene messa in punta. Pero' hai ragione, esteticamente fa schifo, IMO.
Vecchio 30 agosto 06, 22:01   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da rivp6
Chiariamo una volta per tutte la storia della lunghezza delle antenne. Questa è fisica, tutto il resto sono seghe mentali.

Ciò sottoscritto vale per le antenne di tipo Marconi (ovvero pezzo di filo) e non per le antenne caricate.

La formula per trovare la lunghezza del filo d'antenna rispetto alla gamma d'onda che si vuole ricevere è veramente semplice:
Lunghezza filo ( in metri )=142.600 / frequenza ( in Khz )
La lunghezza fisica del filo corrisponde alla lunghezza d'onda denominata anche λ (lambda). Il risultato della formula di cui sopra fornisce un valore λ/2 ( la metà della lunghezza d'onda ) solamente per ragioni di ingombro dell'antenna

Per i 40 MHz:
Canale 59 = 40.785KHz

142600/40785=3,496 metri

Poi per ragioni pratiche, si usa 1/8 o 1/4 1/2 onda, con relativo decadimento delle prestazioni
Quindi 3,496/4 = 87 cm (1/8 onda)

Ok, vuol dire che Futaba e Hi-tek sono tutti "segementalisti" e fanno antenne da 1 mt.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks