31 luglio 14, 12:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: Trieste
| Radio comando
Ciao, sono a digiuno sull'argomento. Anche se ho "costruito e lanciato pe r8 10 anni. Ora con tutta questa scelta, sono disorientatao ! Potreste aiutarmi a capire le Basi . Premessa. credo che mi potrebbero bastare 6 canali radio. Ho visto che si parla di 2,4 Ghz oppure di 40 mhz. Domanda: 1) qual' è la differenza sostanziale le le due ? e poi 2) cosa si intente per canali digitali, oppure canali compiuterizzati, al fine del volo ? ancora 3) alcuni modelli sono "predisposti per la telemetria". Cosa significa e a cosa serve durante "il volo". ancora 4) se il mio aliante necessita di 6 canali per il volo, c'è qualche necessità per cui sia meglio usare un R/C a 7 o 8 canali ? Cordialmente. giulio |
31 luglio 14, 13:36 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-10-2012
| Citazione:
1)Fai una ricerca su google e trovi la risposta 2)Non credo di aver capito la domanda 3)Per avere la telemetria devi avere una radio che la supporti ed i sensori a bordo 4)No, non vi è alcuna necessità, i canali si posso usare tutti, poi sta a te decidere che radio comprare e quanti canali ti possono/potranno servire. Tipicamente a chi inizia si consiglia di prendere una radio sicuramente in 2,4 ghz ma non iper-economica, di solito va bene una 6 canali almeno in grado di memorizzare una decina di modelli con le varie programmazioni di base (se prendi una monomodello nel giro di poco tempo sarai costretto a sostituirla..) Io per esempio per iniziare ho preso una Hitech optic 6 e la sto utilzzando ancora adesso. Fabio
__________________ Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo. | |
31 luglio 14, 13:38 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Treviso
|
2,4 Ghz e 40 o 35 Mhz sono le frequenze di trasmissione della radio, le differenze riguardano più aspetti ma quella più pratica è la mancanza di un quarzo e della necessità di doversi preoccupare di contemporanea presenza di frequenze uguali al campo. Il tipo di trasmissione del segnale, ai fini della condotta del volo è ininfluente, così pure per quanto riguarda la programmazione della radio. La telemetria, soprattutto utilizzata per gli alianti consente un colloquio in tempo reale, tra dei sensori posti sull'aereo e la trassmittente fornendo dati per esempio sulla carica della batteria della rx, sulla temperatura, sull'altitudine, sulla velocità variometrica, ecc. anche sonori oltre che sul display. Per il numero di canali è un fatto personale sullo sviluppo dell'attività nel tempo, cioè, se adesso possono bastare, potresti invece aver bisogno di altri canali in futuro e quindi valutare se comprare una radio che ti duri di più. Come esperianza personale ti posso dire che ormai tutti o quasi (io no) sono transitati alla 2,4 GHz, ma questo non è garanzia assoluta di perfetta efficienza dell'elettronica. In bocca al lupo. |
Bookmarks |
| |