18 giugno 14, 08:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2013 Residenza: pisa
| Ricognizione con aeromodello.
Lo scrivo per i molti di noi ai quali piace di tanto in tanto montare una telecamera sull'aeromodello e fare riprese durante il volo. Ho provato con una telecamerina da pochi Euro, ma il filmato è di troppo bassa qualità, poi ho acquistato una telecamera da circa 100 Euro. Con questa ho fatto a terra prove comparative con la precedente e con quella del mio smartphone (regolata a 1280 x 720 HD). Sì, quella da 100 Euro è migliore della precedente, ma quella dello smartphone ... è perfetta, colori naturali, filmato nitido anche usando un po' di zoom ottico. Conclusione: non spendiamo denaro in telecamere ad hoc, ma usiamo (se lo abbiamo) il nostro smartphone. Io lo fermo con fascette da elettricista ad una montatura in legno ed alluminio fermata con gli stessi bulloncini che fermano il carrelllo in alluminio alla fusoliera. Oltretutto con lo smartphone possiamo anche registrare i dati di volo (velocità, altitudine, percorso su mappa anche satellitare, ecc.) con ad esempio l'applicazione Google MyTracks (per Android nel mio caso). Attenzione al peso dello smartphone e montatura, nel caso impegare aeromodelli non troppo piccoli, nel mio caso è di 1,87 di apertura alare, peso oltre 5 Kg. quindi 200 grammi in più non li sente nemmeno.
Ultima modifica di Trabagai : 18 giugno 14 alle ore 08:52 |
18 giugno 14, 12:16 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
| Citazione:
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ | |
18 giugno 14, 12:53 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
| Di sicuro non penserà mai che farà un bel "volo"
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ |
18 giugno 14, 15:06 | #5 (permalink) Top |
|
Ho un Samsung Galaxy S3 che fa filmati bellissimi. A settembre intendo acquistare il Samsung Note 3, il Galaxy quanto vale adesso ? 100 Euro ? Forse, ma ho anche acquistato appositamente quella telecamerina che dicevo, a 99 Euro, e fa filmati scadenti, e non registra i dati di volo. Quindi credo mi convenga molto vendere su EBay la telecamerina, e sul modello montare ik Galaxy. Riguardo a perderlo non ci sono problemi, è impossibile. Riguardo al precipitare al suolo dell'aeromodello ... non deve precipitare, e se precipita faccio comunque un danno di almeno 500 euro, anche senza Galaxy. Quindi credo che per fare riprese questa sia la soluzione migliore e più conveniente anche come costo, si tratta solo di superare delle ingiiutificate resistenze psicoligiche .... |
19 giugno 14, 19:13 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
| Citazione:
A parte le resistenze psicologiche il problema principale è l'areodinamica. Lo smartphone ha la telecamera sulla parte posteriore piatta, a meno che non si abbia una cappottina ampia e trasparente all'interno della quale installare il tutto la vedo dura realizzare qualcosa di decentemente areodinamico. | |
20 giugno 14, 22:31 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
24 giugno 14, 06:22 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Senza contare che con lo smartphone e lìapplicazione per Android "Google tracks" il Galaxy mi registra anche (con grafico) altitudine, velocità, percorso compiuto riportato su mappa anche satellitare, distanza percorsa. Ultima modifica di Trabagai : 24 giugno 14 alle ore 06:26 | |
27 giugno 14, 12:24 | #10 (permalink) Top |
|
Ho terminato costruzione e verniciatura del "Pod da ricognizione fotocinematografica" :-) Ecco qui due foto, la prima è la parte lignea, compensato di betulla da 3 mm. e tondini di tiglio da 10 mm. La seconda foto mostra il pod completo, da installare al modello con la staffa in alluminio che si vede, fermata con gli stessi bulloncini da 4 mm. con i quali è fissato il carrello in alluminio. Nei voli fotografici il tutto viene montato, nei voli non fotografici si tolgono i quattro bulloncini da 5 mm. che si vedono nella foto 2, e sul modello rimane solo la staffa in alluminio. Peso totale compreso il Samsung Galaxy 3 (che pesa 136 gr.), 260 grammi. Montato su un Sebart Katana 120 che pesa Kg. 5,050, non credo che ci saranno problemi. |
Bookmarks |
| |