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Vecchio 20 luglio 14, 10:53   #21 (permalink)  Top
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Il modello decolla senza esitazioni. Scodinzola un poco e bisogna mantenerlo sulla retta via da direzionale. Le escursioni consigliate del direzionale sono risultate troppo limitate.

Per il bilanciamento non ho dovuto aggiungere nessun peso in coda. Mi è bastato spostare leggermente il pacco batteria per ottenere approssimativamente il giusto centraggio.
Visto il peso notevole del pacco non ho potuto settare alla perfezione il CG perchè a piccoli spostamenti di posizione della batteria non faceva eco un lieve spostamento del CG.
Prossimamente fisserò la batteria opportunamente ed utilizzerò un pesetto in coda per ottenere il perfetto centraggio.

In volo il modello vuole correre. Non digerisce le virate strette e senza motore plana leggermente meglio di un ferro da stiro.
Volando prevalentemente con motoalianti, questo modello ha avuto lo stesso effetto di un pugno allo stomaco. Cercavo un nuovo modello che mi desse un poco di adrenalina e senza dubbio questo MIG ci riesce!

Sotto motore cabra in maniera vistosa.
Le istruzioni indicavano espressamente di non dare nessuna incidenza al motore perchè già predisposta sul parafiamma nel montaggio.
Dovrò miscelare il picchia al motore altrimenti il modello sale invece di correre.

Avendo la cacherella addosso non ho provato ad eseguire loop tonni o rovesci. Quindi le impressioni di volo sono sicuramente falsate dalla mia poca esperienza.

Dovrò rinforzare le sedi per le viti che fermano la naca motore. Le vibrazioni le hanno allentate e ne ho perse 2 in volo.

La vera difficoltà che ho trovato è l'atterraggio.
Devo ancora fare esperienza per digerire la giusta velocità con cui arrivare ed il rateo di discesa.
Avrei mezza intenzione di predisporre una leggera configurazione flapperoni in atterraggio ma non so se ne vale la pena.
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Vecchio 20 luglio 14, 10:55   #22 (permalink)  Top
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Lillo, attenzione perchè passare da un Bixler ad un warbird.. non è esattamente una procedura canonica; sarebbe stato meglio prendere un ala bassa più tranquillo, tipo il Tiger della Phoenix o il solito Calmato.
Dimmi una cosa: quindi è di nuovo possibile ordinare da Hobbyking UK? Costo della spedizione?
Comunque congratulazioni per il collaudo.
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Vecchio 20 luglio 14, 11:04   #23 (permalink)  Top
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Lillo, attenzione perchè passare da un Bixler ad un warbird.. non è esattamente una procedura canonica; sarebbe stato meglio prendere un ala bassa più tranquillo, tipo il Tiger della Phoenix o il solito Calmato.
Dimmi una cosa: quindi è di nuovo possibile ordinare da Hobbyking UK? Costo della spedizione?
Comunque congratulazioni per il collaudo.
Dai... non sono passato dal bixler al caccia.
In mezzo ho fatto esperienza con Ask, solius, Pilatus B4, Mefisto e Sirius.
In ogni caso ammetto il passo lungo. Ho un altro kit immacolato del MIG sullo scaffale. Non si sa mai...

Adesso ordino sempre da UK. In una settimana dall'ordine il pacco arriva con GLS.
Costo della spedizione 29$.
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Vecchio 20 luglio 14, 11:10   #24 (permalink)  Top
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Dai... non sono passato dal bixler al caccia.
In mezzo ho fatto esperienza con Ask, solius, Pilatus B4, Mefisto e Sirius.
In ogni caso ammetto il passo lungo. Ho un altro kit immacolato del MIG sullo scaffale. Non si sa mai...

Adesso ordino sempre da UK. In una settimana dall'ordine il pacco arriva con GLS.
Costo della spedizione 29$.
Ahhh, bè, il passo è stato appena più progressivo.

Grazie della informazione. Buono a sapersi che si può ordinare in UK; spesso hann in stock cose che nel magazzino europeo latitano, e anche se la spedizione è appena più cara, può comunque convenire.
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Vecchio 20 agosto 14, 00:21   #25 (permalink)  Top
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Ottimo modello. Anche in planata si difende bene.
Con il motore allineato al parafiamma come da manuale, spingendo sul gas cabra vistosamente: ho dato 2° di disassamento verso il basso ed ho risolto.
Nella pista a terra battuta devo necessariamente eseguire un decollo corto altrimenti scodinzola.
I primi voli sono stati critici ed ho fatto fuori 3 eliche. Adesso ho acquisito più esperienza ed è molto divertente.
Prossimo step: Benedini.

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Vecchio 20 agosto 14, 10:35   #26 (permalink)  Top
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Bravo Lillo; era solo un problema di familiarizzazione.
L'idea dei flapperoni l'ahi poi abbandonata? Solitamente su questo tipo di modelli con biciclo creano problemi, tipo l'impuntata di muso. Per il resto, mi sembra tutto ok.
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Vecchio 20 agosto 14, 10:50   #27 (permalink)  Top
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Bravo Lillo; era solo un problema di familiarizzazione.
L'idea dei flapperoni l'ahi poi abbandonata? Solitamente su questo tipo di modelli con biciclo creano problemi, tipo l'impuntata di muso. Per il resto, mi sembra tutto ok.
Grazie.
Ho provato anche i flapperoni miscelando un leggero picchia ma solo in volo per sicurezza. Il modello ha un piccolo sussulto sull'asse del rollio. Tutto sommato non c'è un gran vantaggio. Bisognerà che affini le impostazioni/escursioni su questa miscelazione per vedere fino a che punto mi possa spingere.
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Vecchio 20 agosto 14, 19:25   #28 (permalink)  Top
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Grazie.
Ho provato anche i flapperoni miscelando un leggero picchia ma solo in volo per sicurezza. Il modello ha un piccolo sussulto sull'asse del rollio. Tutto sommato non c'è un gran vantaggio. Bisognerà che affini le impostazioni/escursioni su questa miscelazione per vedere fino a che punto mi possa spingere.
Occhio che è' un WB ed i flaperoni potrebbero seriamente complicarti la vita ..! Io non ti consiglierei di usarli, meglio atterrare con un filo di motore in più e 3-4 nodi di velocità in più che ti aiutano nel sostentamento del modello aumentandone la risultante delle forze..
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EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
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Vecchio 20 agosto 14, 19:48   #29 (permalink)  Top
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Occhio che è' un WB ed i flaperoni potrebbero seriamente complicarti la vita ..! Io non ti consiglierei di usarli, meglio atterrare con un filo di motore in più e 3-4 nodi di velocità in più che ti aiutano nel sostentamento del modello aumentandone la risultante delle forze..
Visto che su modelli simili e con AA e peso comparabili sono presenti anche i flap, ero curioso di vedere il comportamento del MiG flappato.
Ovviamente prima eseguirò diversi test in volo...
In ogni caso adesso si atterra agevolmente senza flap.
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Vecchio 20 agosto 14, 21:22   #30 (permalink)  Top
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Visto che su modelli simili e con AA e peso comparabili sono presenti anche i flap, ero curioso di vedere il comportamento del MiG flappato.
Ovviamente prima eseguirò diversi test in volo...
In ogni caso adesso si atterra agevolmente senza flap.
Per l'esperienza che hai saprai certamente che i flaperoni lavorano diversamente dai flap. Questi ultimi lavorando in prossimità della fuso non incidono molto sul rollio lasciando al pilota un buon controllo.. Il flaperone e' un surrogato e lavorando su tutta la lunghezza dell'alettone modifica l'andamento dei fluidi specialmente in prossimità delle estremità alari determinandone instabilità sull'asse del rollio..
I modelli da 160 AA che nascono con i flap hanno un comportamento più schietto. Io i flaperoni su un WB non li userei..per esempio Su un calmato invece ci proverei anche se non ne ha assolutamente bisogno..
Poi se decidi di provare dacci le tue sensazioni di volo..
In bocca al lupo
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