08 giugno 14, 15:54 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
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Come al solito, la discussione cambia direzione, (la si complica inutilmente) rispetto alla domanda (semplice) d'apertura, che da quel che ho capito si riferiva ad un modello tradizionale...vabbè... Le cose sono due: forse non mi sono spiegato bene, oppure sono stato capito male. La questione non è, se sui canard si calcola o meno il pianetto o se è portante...come è ovvio a chi lo sta progettando... Se calcoli il canard o il piano di coda portante, quello non è carico alare... il peso tot. (come la posizione del CG) lo si riparte tra ala e piano in base ai loro coefficienti e altre variabili... e se vuoi sapere il carico alare devi sottrarre o sapere il carico del pianetto... Se si include forfait il tutto nel calcolo, non si chiama carico alare ma carico sulla sup. tot... Il caso dell' AMS-Oil (come quello di altre aerodine particolari) si potrebbe considerare quasi un biplano con ali in tandem, perciò se non si conosce la posizione del CG il calcolo del carico alare potrebbe non essere omogeneo sulle due ali... poi ci sarebbe la curiosità per es. se su modelli veloci tipo Baiojet (o Eurofighter, Rafale) il canard è portante oppure neutro... come lo potrebbe essere "leggermente" ed il carico alare è ripartito molto diversamente rispetto al pianetto... Ragazzi, detto in parole povere, se il canard oppure lo stab. di coda, per loro logica non si chiamano ali, non fanno parte del carico alare, anche se sono "caricati" spero di essermi spiegato senza complicare eventualmente la cosa...
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08 giugno 14, 21:37 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-04-2011 Residenza: Biella
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Poi per semplicita si ignorano i piani di quota e si taglia corto... e va benisssimo cosi... ma bisogna secondo me esserne coscienti perche altre volte magari invece la semplificazione non sará possibile. | |
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