18 agosto 06, 14:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2006
Messaggi: 28
| Mb339
Ciao a tutti. Sono in possesso di una semirproduzione di un mb339. Monta un motore ad elica (mi hanno consigliato un 10 rossi) ha un'apertura alare di 190cm fusoliera in fibra e ali misto fibra e balsa. Vorrei sapere che valore può avere, solo il modello, considerando che è in ottime condizioni, anche se sarebbe da verniciare, chi lo ha fatto all'epoca ha fatto pena!. Vorrei riprodurre i colori delle frecce tricolori. Avete da consigliarmi un buon metodo considerando le differenze dei materiali di composizione?. Grazie a tutti. |
18 agosto 06, 15:34 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-08-2006
Messaggi: 28
| Citazione:
Ho sbagliato a scrivere. AP m 1,70. Per ora non ho foto. Appena pronte le inserisco. Hai idea del suo valore? Va bene un 10 rossi? Per la verniciatura? grazie. | |
18 agosto 06, 15:46 | #4 (permalink) Top |
User |
Ciao, si, allora ho capito, è quello di Bettini. Allegato 20112 Con il peso come sei? Il 10 Rossi è un 3 o 5 travasi? Scarico posteriore o laterale? Ciao Ultima modifica di 2M86 : 07 maggio 07 alle ore 15:09 |
18 agosto 06, 16:47 | #6 (permalink) Top |
User |
Ciao, bè, se hai il 5 travasi ti conviene utilizzare quello! Il modello solitamente ha un peso che oscilla tra i 5kg e i 5,5kg perciò ti conviene mettere la versione 5 travasi che ovviamente tira di più. Per avere un bel risultato estetico dovresti montare la risonanza in fusoliera, però per fare ciò ti serve un collettore specifico (dovrai farlo in casa) con una curva molto stretta! Altrimenti come alternativa un Supertigre G90 è l'ideale, sempre con la risonanza. Io ne ho avuti 2 di questi 339, il primo c'è l'avevo con il Rossi 61 5 travasi scarico posteriore (ho fatto 3 voli, lo stesso giorno del collaudo uno mi ha accesso la radio con la stessa frequenza e ti lascio solo immaginare cosa ne è rimasto....). Il secondo l'ho fatto con un Supertigre G90, come prestazioni andavano praticamente uguali (però sul primo avevo il Rossi 61 scarico posteriore 5 travasi) e poi dopo parecchi voli l'ho venduto ad una persona di Vicenza. Come consiglio ti posso dire di cercare di avere il modello il più leggero possibile, montarci i carrelli retrattili e se metti la risonanza in fusoliera crea delle belle aperture di raffreddamento (anche sul vero 339 c'è ne sono diverse!) in modo che la marmitta sia ben raffreddata. Come volo il modello va benissimo, è ottimo! Il valore? Si trovava in vendita il kit ad un costo di 220 euro se non sbaglio! Ciao |
18 agosto 06, 21:19 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-08-2006
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| Citazione:
Che tipo di volo fa? Per le acrobazie che limiti ha? Grazie. | |
18 agosto 06, 21:43 | #8 (permalink) Top |
User |
Ciao, per il legno delle ali e del piano coda ti conviene dare 1-2 mani di turapori, carteggiare tra una mano e l'altra con carta 280 e poi ricoprire il tutto con carta modelspan di tipo leggero tramite turapori e pennello. Ricoperto il tutto con la carta dagli ancora 2-3 mani di turapori e sempre tra una mano e l'altra dagli un carteggiata con carta 320. La fusoliera se è gelcottata ti conviene passarla con carta abrasiva 280 e acqua. Data la passata di carta abrasiva la pulirei con dell'antisiliconico. Infine sia su fusoliera che su ali gli metti del fondo carteggiabile per legno. Lo carteggi tutto quanto e poi dove c'è bisogno lo stucchi e così c'è l'hai pronto per la verniciatura!! Naturalmente facendolo Frecce Tricolori, se vuoi fare proprio un bel lavoro ti attende una buona settimana di lavoro!!! In volo il modello si comporta benissimo, ovviamente se il motore lo tira bene ti diverti un sacco. Vola in modo molto plastico e teso! Con il peso come sei? |
12 dicembre 06, 15:23 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
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__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) | |
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