25 giugno 14, 18:41 | #81 (permalink) Top | |
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Gli originali quasi mai sono utilizzabili su modelli in scala.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
25 giugno 14, 19:01 | #83 (permalink) Top | |
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Plane Details
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25 giugno 14, 20:47 | #84 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
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Le dimensioni geometriche le ricavo dal trittico. Non voglio fare una riproduzione fedele e neanche farmi tante 'pippe' sui Reynolds, le polari e quant'altro. Mi basta realizzare un modello che mi dia una certa sicurezza di stabilità longitudinale quando sarà il momento di lanciarlo. In parole povere sapere quale può essere un profilo affidabile per questo modello Attendo consigli. Grazie | |
25 giugno 14, 21:14 | #85 (permalink) Top | |
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Temo che qualche ragionamento sui "Renoldi" e compagnia bella dovrai farlo. In prima battuta ti consiglio di dare un'occhiata a questa pagina. Airfoil Database for Tailless and Flying Wings Ci sono diversi suggerimenti. Può essere una buona base di partenza.
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25 giugno 14, 21:55 | #86 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
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Ci potrebbero essere i vecchi Eppler della serie 180 (dal 180 al 186 se non ricordo male) che benché vetusti sono ancora magari onesti per una riproduzione senza tante pretese. Io opterei per il 186 che se non ricordo male é il più autostabile di tutti ed ha anche un buon spessore attorno al 10%. Quantomeno lo metterei alla radice dell ala. Poi se uno ha coraggio eventualmente lo evolve in un 182-180 verso l'estremità tenendo presente che questi ultimi due sono meno autostabili e più sottili. (infatti se dovessi scegliere per evitare cazzate terrei il 186 costante per tutta l'ala). Poi alla fine é sempre un prenderci. Come diceva Reimar Horten "Con i tuttala é facile iniziare ma é difficile smettere". |
25 giugno 14, 22:04 | #87 (permalink) Top | |
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25 giugno 14, 22:07 | #88 (permalink) Top | |
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Ci ragiono un po' su e vediamo cosa esce del resto se la prima ala non mi convince posso sempre farne altre con profili diversi. | |
25 giugno 14, 22:25 | #89 (permalink) Top | |
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Ora, lo spessore sottile potrebbe essere un problema aggirabile perchè il Genesis mi sa che abbia una corda alla radice più che generosa: anche con profilo sottile potrebbe comunque risultare uno spessore sufficiente ad alloggiare cassone della baionetta garantendo anche sufficiente robustezza (rimane da verificare invece la questione del diedro se si riesce a ricavarne a sufficienza). Per quanto riguarda la bassa autostabilità, alla fine si può essere un pò sacrileghi dando poi su all'elevatore (si perde resa ma l'obiettivo e rendere stabile e guidabile il modello). Il discorso varrebbe anche per il 180 che ha ancora più camber ma in teoria non è autostabile: quindi sarebbe un discorso rischioso e si potrebbe finire con un modello instabile e incontrollabile. Se no, rimanendo sul 186, l'altro "trucco" sarebbe stare più leggeri possibile con la costruzione. Se si è leggeri, non serve tanta portanza dall'ala ed anche la bassa curvatura del profilo non dovrebbe risultare un grosso handicap. Ultima modifica di Personal Jesus : 25 giugno 14 alle ore 22:31 | |
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