16 giugno 14, 20:09 | #51 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
16 giugno 14, 20:17 | #52 (permalink) Top |
User | Questi sono utili!!!
Anche il mitico Paul MacCready si dilettava con i tuttala. Questi sono alcuni modelletti con configurazioni varie che aveva costruito. La foto è tratta da: Paul MacCready - Experimental Models
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
16 giugno 14, 22:33 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
16 giugno 14, 23:01 | #54 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E' dall'86 che questi signori raccolgono e pubblicano materiale sui tuttala. E' una miniera pressoché inesauribile. Solo a guardare le foto della rivista ci passi un mese.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
16 giugno 14, 23:40 | #55 (permalink) Top | ||||
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
| Citazione:
Citazione:
A cui però si potrebbe obiettare che, per il Concorde prima (a proposito, sempre tuttala era tanto per restare in tema) e per l'A380 poi potevano valere le citate obiezioni. Eppure li hanno fatti. Fermo restando che per il Concorde, con il senno di poi, effettivamente avevano sbagliato a farsi i conti in tasca, per l'A380 pare che invece i conti li abbiano fatti meglio e li abbiano saputi fare (anche se io continuo ad avere il sospetto che si siano comunque presi in una braga e prima o poi si accorgeranno che i costi/benefici siano alla fine svantaggiosi). Indi, se a conti fatti (e diamo per "scontato" che li sappiano fare), hanno "semplicemente" deciso di fare un "autobus double deck" al posto di un blended body (e voglio anche "arbitrariamente" credere che abbiano preso in considerazione questa ipotesi, così come dovrebbe aver fatto Boeing per il suo Dreamliner), temo che quest'ultimo apparentemente sia vincente a colpo d'occhio ma, di fatto, conti e calcoli alla mano, sia più svantaggioso di un convenzionale. Sempre per fare un accostamento "gratuito" (temo che verrà già percepito come tale) anche negli alianti full size i nuovi nati sono il Quintus della Schempp Hirth da un lato e la motorizzazione elettrica del Silent da un lato opposto (solo per dirne due). Di tuttala, dopo l'SB-13, ne ho visti pochi. Si vede che anche i progettisti d'alianti ci capiscono poco... Citazione:
Solo che adesso occorrerebbe definire anche i concetti di efficienza e praticità. Peraltro bisognerebbe definire anche il concetto di inutilità: a meno che non lo si voglia definire semplicemente come inverso di utilità. Citazione:
Ho sempre avuto una passione per i tuttala! Solo che ho anche capito col tempo che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, sono proprio il contrario di quelle che si vorrebbe credere. Di fatto non sono più efficienti e/o performanti di una configurazione convenzionale. Perchè, probabilmente, per renderli stabili, controllabili, o comunque atti a compiere tutti i task (che brutta parola task) richiesti durante l'intero volo, i compromessi richiesti sono tali da vanificare i benefici inizialmente previsti in teoria. Può sembrare semplicistico e riduttivo ma, se al mondo e nell'intera storia dell'aviazione, ci sono più velivoli convenzionali che altro un motivo ci sarà. Vuoi che l'aviazione sia un mondo così conservatore? Non credo. Non si dice sempre che nell'aviazione invece la ricerca tecnologica è sempre tra quelle più all'avanguardia? Oltrettutto, qualcuno mi sa dire che escursione di baricentro ha un tuttala? Ma però non ho capito...il principe del tuttala ancora non l'ha postato nessuno? Poi a me è sempre piaciuto questo E per finire lo stato dell'arte di qualche decennio fa Essì che qualche giorno fa qualcuno mi chiedeva perchè non scrivevo più sul forum... Egli però ha saputo la vera risposta... PS Comunque io non ho mica ancora capito del tutto come fa un aeroplano a volare... Ultima modifica di Personal Jesus : 16 giugno 14 alle ore 23:46 | ||||
18 giugno 14, 12:51 | #58 (permalink) Top |
User | Tsunami e Poison
Mario Marzocchi aveva un suo stile personale nel progettare, nell'inventarsi i nomi dei suoi modelli e nel pilotare. Lo Tsunami è un "progetto personale di TAILLESS da DS. Apertura alare 1.50m - Profilo MM 15." Il Poison è un "progetto personale di TAILLESS per volo veloce e termica. Apertura alare 1.70m - Profilo MM 14a." Per chi vuole approfondire: Tsunami Poison
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