24 novembre 15, 19:37 | #142 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non riesco a capire bene la funzione di quelle superfici così particolari. Una mezza idea ce l'ho. Faccio qualche ricerchina.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
24 novembre 15, 19:51 | #143 (permalink) Top |
User | Il filmato è più eloquente.
Se guardi il video su YouTube vedrai che le superfici sono abbastanza normali. Niente di particolare. https://www.youtube.com/watch?featur...&v=8e--5u2LpHU
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
28 novembre 15, 22:58 | #144 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
| Citazione:
guardavo questi bellisimi ed efficienti modelli frutto di tutte le ultime ricerche e realizzazioni........ e la mente corre ai miei TUTTALA di risulta come mi piace chiamarli, della metà degli anni '50 perchè quando scassavo o smontavo un volo libero, di ognuna delle tre classiche specie , Velleggiatori , Elastico e Motomodelli se l'ala era salva o scartata, diventava un TUTTALA che usavo poi sui "calanchi" appenninici di San Marino dove abitavo. Nella foto dell'unico formato che riesco ad usare ho messo a sx il modello da cui derivava e a dx il TUTTALA che ne risultava. Quello al centro ha alettone di compensazione di SX , mobile, con una specie di regolatore a scorrimento che permetteva di variare il centraggio quanto necessario per cercare di mantenere il modello perpendicolare al pendio, quantomeno per il maggior tempo possibile. Mancando l'RC infatti i modelli seza la regolazione rientravano molto rapidamente virando a dx o sx a seconda del vento. Tempi eroici e si faceva tutto con poco o niente. Piero Muzio - FAI 241 | |
30 novembre 15, 20:07 | #146 (permalink) Top | |
User | Citazione:
I modelli bellissimi ed efficienti sono venuti fuori anche da "modelli di risulta" con i quali si è fatta tanta sperimentazione e tanta esperienza. La configurazione tuttala ha stimolato dagli albori dell'aviazione le menti dei progettisti (di modelli e di aerei) . Poi il tuttala per vari motivi ha marcato il passo e nelle applicazioni pratiche la configurazione ad ala stabilizzata ha prevalso. Ma in aeromodellismo, lo sai meglio di me, ci sono delle categorie in cui, in modo abbastanza atipico, è avvenuto il contrario. Il combat, il Team Racing non vedono un aeromodello a configurazione tradizionale praticamente da decenni. Ti faccio i miei complimenti. Belle foto e bella idea, il "riuso".
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
21 dicembre 15, 10:49 | #147 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
| Citazione:
ho una discreta passione per i tutt'ala. Per il momento ho fatto dei borrozzoni.. Sono partito con una Divinity II in depron KFm6.. Poi ho costruito una Tzagy Ieri ero a far volare il mio Wisel Recentemente ho finito l'assemblamento della mia CNC 4 assi per taglio polistirolo e la febbre da alette cresce.. Ehstikatsi mi aveva mandato (ringrazio) i disegni dell'Ehmbè, che prima o poi metterò in cantiere, devo prima farmi il fornetto per laminare l'ala.. Mi piacerebbe fare un'ala simile allo Tzunami, o comunque un plank.. Possibilmente non troppo impegnativo, pensavo di fare l'ala in schiuma con due nastri di carbonio da 2cmx0,2mm sopra e sotto e rivestita in doculam. Avete qualche suggerimento? Grazie! | |
21 dicembre 15, 12:05 | #149 (permalink) Top |
User | E Tsunami, non TZUNAMI. Pare una cacchiata l'ortografia ai tempi di Internet, ma se non scrivete correttamente i nomi dei modelli, dei modellisti, etc. i motori di ricerca poi come fanno ad indicizzare per bene? Poi ci lamentiamo che Google non trova la roba?
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
Bookmarks |
| |