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Vecchio 15 agosto 06, 21:32   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Mozzo neutro e con tilt

In una recente discussione, l'amico Tullio ha parlato di un tale mozzo portapale con angolo di tilt; cioè in cui la cerniera delle pale pieghevoli non è a 90° rispetto l'asse dell'elica, ma con angolo differente.
Ciò mi ha ricordato di una discussione con l'amico Giancarlo, a seguito di un mio acquisto di un tale mozzo conangolo -2,5°.
Lui sosteneva che, a causa di questo angolo, il passo dell'elica non era più costante; presumendo, infatti, che l'inclinazione variabile di una pala, allontanadosi dal mozzo verso l'estremità, ha lo scopo difar compiere
lo stesso avanzamento di ogni punto per ogni giro compiuto, variando casualmente il passo o l'inclinazione di ciascun punto, l'elica non avanza più uniformemente, ma è sottoposta a flessione, lungo il raggio. Non completamente convinto di questa affermazione, mi sono finalmente deciso a
controllare la sua veridicità o meno.
Rispolverate un po' di nozioni di trigonometria, mi sono messo a fare dei calcoletti; dopo aver riempito un paio di fogli con formule e tabelle, mi sono ricordato che la scienza e la tecnica informatica mette a disposizione i fogli elettronici!
Ecco il risultato e scusate se trovate ancora tracce di sudore!
Qualche spiegazione:
Diametro e passo non hanno bisogno di spiegazione; l'angolo di tilt è quello incriminato e può essere positivo(si aumenta il passo dell'elica) o negativo (diminuisce il passo).
Il controllo che volevo effettuare è quello per vedere se si mantiene la linearità dell'avanzamento dell'elica in ogni punto del diametro.
Nella prima colonna è rappresentata la circonferenza descrittà dall'estremità dell'elica e la stessa per i punti a 3/4, 1/2 e 1/4 del diametro.
Nel disegno(non in scala), la circonferenza è rappresentata in ascisse.
Vista la supposizione iniziale, l'elica avanza uniformemente, posso disegnare una retta ortogonale al punto di circonferenza massima di lunghezza pari al passo; la stessa retta la disegno anche per gli altri tre punti. Unendo le estremità di queste quattro rette ottengo una retta orizzontale che rappresenta la posizione di tutta l'elica dopo un giro. L'elica è avanzata parallela a se stessa(per assunto).
Unendo l'origine degli assi con i quattro punti trovati, ottengo delle rette inclinate che rappresentano l'inclinazione della pala in corrispondenza dei punti a 4/4, 3/4, 1/2 e 1/4 del diametro.
Senza scomodare ancora la trigonometria, calcoliamo la tangente di ciascun angolo: tangente = passo (l'avanzamento dell'elica, costante per tutti i punti) / la circonferenza descritta dai quattro punti. I valori sono quelli della colonna B in tabella.
Ora ricorriamo alla trigonometria, per calcolare gli angoli: alfa = arcotangente della tangente; il risultato in radianti è quindi convertito in gradi decimali e riportato nella colonna C. Finalmente possiamo sottrarre o aggiungere l'angolo di tilt a questi valori e vedere come sono cambiate le inclinazioni della pala nei vari punti(colonna D).
A questo punto calcoliamo le nuove tangenti(colonna E) e moltiplicandole per le rispettive circonferenze, troviamo i corrispondenti passi o avanzamenti dei quattro punti presi in considerazione(colonna F).
Come si può notare, il passo, oltre ad essere diminuito, non è più costante nei quattro punti!
Il disegno, non essendo in scala, non evidenzia molto la differenza di passo tra i vari punti.
L'amico Giancarlo aveva proprio ragione.
Ora, supponendo che tutto questo calcolo non abbia errori macroscopici, ammettendo che non sono state fatte altre considerazioni imporatnti quali il regresso dell'elica, fra l'altro variabile in funzione del numero di giri(credo) ed altre finezze che non conosco nemmeno, quali considerazioni si possono fare sull'utilizzo di un tale mozzo?
C'è veramente da pensare che la pala dell'elica si fletta lungo il raggio e con quali conseguenze?
Qual è lo scopo di tali mozzi? Tullio suggeriva il migliore ripiegamento dell'elica sulla fusoliera, ma non riesco a vedere come possa essere influenzato da tale angolo. Io lo comprai per diminuire il passo 6, visto che no trovavo l'accoppiamento diametro/passo che cercavo, senza pensare a tutto ciò.
Se l'argomento interessa, sono graditi commenti e considerazioni, altrimenti, passate avanti o limitatevi a calcolare il passo risultante per l'eventuale mozzo con angolo di tilt che avete nel cassetto.
Cambiate solo i tre valori di diametro, passo e tilt, il resto è automatico.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 15 agosto 06, 22:12   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Sono andato in.....tilt.

Se ho capito qualche cosa : con angolo di tilt 0°, che è quello che comunemente si acquista, il passo, teoreticamente rimane costante.

Se oltre a me và in tilt pure il portapalle allora il passo non è costante lungo la lunghezza della pala e può aumentare oppure diminuire.

A che scopo ciò ? Cosa è che varia lungo la lunghezza della pala se viene variato il passo ? L'avanzo e quindi la possibile flessione della pala ?
E' un po' che non spolvero il tomo sulla teoria dell'elica. Me tocca fà l'ardua arrampicata me tocca, li mortadelli sui.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 06, 00:39   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originalmente inviato da fai4602
Sono andato in.....tilt.

Se ho capito qualche cosa : con angolo di tilt 0°, che è quello che comunemente si acquista, il passo, teoreticamente rimane costante.

Suppongo di sì ed è il motivo per cui l'inclinazione varia lungo il raggio della pala.

Se oltre a me và in tilt pure il portapalle allora il passo non è costante lungo la lunghezza della pala e può aumentare oppure diminuire.
Questo sembra risultare dai calcoli.

A che scopo ciò ? Cosa è che varia lungo la lunghezza della pala se viene variato il passo ? L'avanzo e quindi la possibile flessione della pala ?
E' un po' che non spolvero il tomo sulla teoria dell'elica. Me tocca fà l'ardua arrampicata me tocca, li mortadelli sui.
Scopo del tilt? E' quello che mi chiedo anch'io, ma suppongo che sia quello di variare il passo "medio" o di targa dell'elica.
Sulla flessione della pala, stando ai risultati ci credo poco. Sembrerebbe che il passo maggiore sia all'interno, dove l'elica è più robusta. Però chissà che succede dal punto di vista aerodinamico!
Poi il problema è anche quello di accertare che i presupposti e tutti gli altri eventuali fattori, non mitighino i risultati; la differenza di un pollice tra l'estremità ed il quarto di pala, mi sembra troppo.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 16 agosto 06, 11:56   #4 (permalink)  Top
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Scussino la mia Gnoranza, ma una Ditta (mi pare Robbe, o Graupner, Boh) vende gli H perle eliche ripieghevoli con i fori disassati, mi pare in 3 versioni, in modo da poter variare il passo (previo smontaggio e rimontaggio) delle eliche da F5B e consimili (es se ho una 18x16 e voglio una 18x15 o una 18x17 con questi mozzi ci riesco senza dover comprare o fare pale nuove , tra l' altro poco reperibili).
Non è che si parlava di questo????
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 06, 12:04   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Il tema è questo; che esistono lo sappiamo, visto che ne ho comprato uno.
Sono gli effetti di quella inclinazione che vorremmo scoprire con maggiori dettagli.
Puoi anche limitarti a leggere solo la parte iniziale e quella finale per scoprire il nocciolo del problema.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 16 agosto 06, 13:46   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Originalmente inviato da batman
Scussino la mia Gnoranza, ma una Ditta (mi pare Robbe, o Graupner, Boh) vende gli H perle eliche ripieghevoli con i fori disassati, mi pare in 3 versioni, in modo da poter variare il passo (previo smontaggio e rimontaggio) delle eliche da F5B e consimili (es se ho una 18x16 e voglio una 18x15 o una 18x17 con questi mozzi ci riesco senza dover comprare o fare pale nuove , tra l' altro poco reperibili).
Non è che si parlava di questo????
Come negli inizi (credo) della seconda guerra mondiale (o fine della prima?) si cambiava il passo a terra in base alla missione.
Se è questo che fa l'angolo di cui parli non credo ci siano problemi
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 06, 14:02   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Originalmente inviato da CantZ506
Il tema è questo; che esistono lo sappiamo, visto che ne ho comprato uno.
Sono gli effetti di quella inclinazione che vorremmo scoprire con maggiori dettagli.
Puoi anche limitarti a leggere solo la parte iniziale e quella finale per scoprire il nocciolo del problema.
Aumenti o diminuisci il passo.

Niente di + e niente di meno.

Non è mica un ciclico!!!!!

se ti guardi il sito Varioprop
http://www.eisenbahnarchiv.de/cgi-bi...mgroup_spinner

http://www.eisenbahnarchiv.de/cgi-bi...p_klappgelenke
scoprirai che c' è anche variabile.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 06, 14:11   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di estense
 
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esternare o non esternare, questo é il problema
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Lui sosteneva che, a causa di questo angolo, il passo dell'elica non era più costante; presumendo, infatti, che l'inclinazione variabile di una pala, allontanadosi dal mozzo verso l'estremità, ha lo scopo difar compiere
lo stesso avanzamento di ogni punto per ogni giro compiuto, variando casualmente il passo o l'inclinazione di ciascun punto, l'elica non avanza più uniformemente, ma è sottoposta a flessione, lungo il raggio.
il profilo della pala é = circa ad un piano convesso.
dal centro verso la periferia si modifica l' angolo di attacco di questo profilo, per mantenere costante l' avanzamento, in modo appunto, da ridurre le flessioni.
questa variazione dell' angolo di attacco é peró relativa al valore di quel dato passo.
quindi se noi cambiamo il passo, introducendo il tilt, in teoria dovremmo anche variare l' evoluzione dell' angolo di attacco lungo la pala.
Ma le eliche a passo variabile, come fanno ?
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Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 06, 14:21   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
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Citazione:
Originalmente inviato da estense
profilo, per mantenere costante l' avanzamento, in modo appunto, da ridurre le flessioni.
io sapevo che varia l'angolo perchè le velocità man mano che ci allontaniamo dal mozzo aumentano, quindi se vado piano uso un angolo grande (vicino al mozzo) le parti più esterne invece che vanno più veloci hanno un passo minore. Questa variazione non credo serva per evitare flessioni, ma è solo una questione aerodinamica
Ps solo se ho capito di che anglolo parliamo, se no ho scritto una mega cazz...cavolata
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 06, 14:33   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Aspettate... fermi n'attimo...

ho visto il link VARIOPROP segnalato sopra, che assolutamente non conoscevo... mi serviva una tripala 7x3 per un elettrico che praticamente non esiste... ... mi state dicendo che E' POSSIBILE "farsela" da soli acquistando li le pale + il portpale a 3 ????

Se è così sono un uomo FELICCISSSSSSSSSSSSSIMOOOOOOOOOO!!!
__________________
Io sono il mod brutto.
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