15 agosto 06, 21:32 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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| Mozzo neutro e con tilt
In una recente discussione, l'amico Tullio ha parlato di un tale mozzo portapale con angolo di tilt; cioè in cui la cerniera delle pale pieghevoli non è a 90° rispetto l'asse dell'elica, ma con angolo differente. Ciò mi ha ricordato di una discussione con l'amico Giancarlo, a seguito di un mio acquisto di un tale mozzo conangolo -2,5°. Lui sosteneva che, a causa di questo angolo, il passo dell'elica non era più costante; presumendo, infatti, che l'inclinazione variabile di una pala, allontanadosi dal mozzo verso l'estremità, ha lo scopo difar compiere lo stesso avanzamento di ogni punto per ogni giro compiuto, variando casualmente il passo o l'inclinazione di ciascun punto, l'elica non avanza più uniformemente, ma è sottoposta a flessione, lungo il raggio. Non completamente convinto di questa affermazione, mi sono finalmente deciso a controllare la sua veridicità o meno. Rispolverate un po' di nozioni di trigonometria, mi sono messo a fare dei calcoletti; dopo aver riempito un paio di fogli con formule e tabelle, mi sono ricordato che la scienza e la tecnica informatica mette a disposizione i fogli elettronici! Ecco il risultato e scusate se trovate ancora tracce di sudore! Qualche spiegazione: Diametro e passo non hanno bisogno di spiegazione; l'angolo di tilt è quello incriminato e può essere positivo(si aumenta il passo dell'elica) o negativo (diminuisce il passo). Il controllo che volevo effettuare è quello per vedere se si mantiene la linearità dell'avanzamento dell'elica in ogni punto del diametro. Nella prima colonna è rappresentata la circonferenza descrittà dall'estremità dell'elica e la stessa per i punti a 3/4, 1/2 e 1/4 del diametro. Nel disegno(non in scala), la circonferenza è rappresentata in ascisse. Vista la supposizione iniziale, l'elica avanza uniformemente, posso disegnare una retta ortogonale al punto di circonferenza massima di lunghezza pari al passo; la stessa retta la disegno anche per gli altri tre punti. Unendo le estremità di queste quattro rette ottengo una retta orizzontale che rappresenta la posizione di tutta l'elica dopo un giro. L'elica è avanzata parallela a se stessa(per assunto). Unendo l'origine degli assi con i quattro punti trovati, ottengo delle rette inclinate che rappresentano l'inclinazione della pala in corrispondenza dei punti a 4/4, 3/4, 1/2 e 1/4 del diametro. Senza scomodare ancora la trigonometria, calcoliamo la tangente di ciascun angolo: tangente = passo (l'avanzamento dell'elica, costante per tutti i punti) / la circonferenza descritta dai quattro punti. I valori sono quelli della colonna B in tabella. Ora ricorriamo alla trigonometria, per calcolare gli angoli: alfa = arcotangente della tangente; il risultato in radianti è quindi convertito in gradi decimali e riportato nella colonna C. Finalmente possiamo sottrarre o aggiungere l'angolo di tilt a questi valori e vedere come sono cambiate le inclinazioni della pala nei vari punti(colonna D). A questo punto calcoliamo le nuove tangenti(colonna E) e moltiplicandole per le rispettive circonferenze, troviamo i corrispondenti passi o avanzamenti dei quattro punti presi in considerazione(colonna F). Come si può notare, il passo, oltre ad essere diminuito, non è più costante nei quattro punti! Il disegno, non essendo in scala, non evidenzia molto la differenza di passo tra i vari punti. L'amico Giancarlo aveva proprio ragione. Ora, supponendo che tutto questo calcolo non abbia errori macroscopici, ammettendo che non sono state fatte altre considerazioni imporatnti quali il regresso dell'elica, fra l'altro variabile in funzione del numero di giri(credo) ed altre finezze che non conosco nemmeno, quali considerazioni si possono fare sull'utilizzo di un tale mozzo? C'è veramente da pensare che la pala dell'elica si fletta lungo il raggio e con quali conseguenze? Qual è lo scopo di tali mozzi? Tullio suggeriva il migliore ripiegamento dell'elica sulla fusoliera, ma non riesco a vedere come possa essere influenzato da tale angolo. Io lo comprai per diminuire il passo 6, visto che no trovavo l'accoppiamento diametro/passo che cercavo, senza pensare a tutto ciò. Se l'argomento interessa, sono graditi commenti e considerazioni, altrimenti, passate avanti o limitatevi a calcolare il passo risultante per l'eventuale mozzo con angolo di tilt che avete nel cassetto. Cambiate solo i tre valori di diametro, passo e tilt, il resto è automatico.
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15 agosto 06, 22:12 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Sono andato in.....tilt. Se ho capito qualche cosa : con angolo di tilt 0°, che è quello che comunemente si acquista, il passo, teoreticamente rimane costante. Se oltre a me và in tilt pure il portapalle allora il passo non è costante lungo la lunghezza della pala e può aumentare oppure diminuire. A che scopo ciò ? Cosa è che varia lungo la lunghezza della pala se viene variato il passo ? L'avanzo e quindi la possibile flessione della pala ? E' un po' che non spolvero il tomo sulla teoria dell'elica. Me tocca fà l'ardua arrampicata me tocca, li mortadelli sui.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
16 agosto 06, 00:39 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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| Citazione:
Sulla flessione della pala, stando ai risultati ci credo poco. Sembrerebbe che il passo maggiore sia all'interno, dove l'elica è più robusta. Però chissà che succede dal punto di vista aerodinamico! Poi il problema è anche quello di accertare che i presupposti e tutti gli altri eventuali fattori, non mitighino i risultati; la differenza di un pollice tra l'estremità ed il quarto di pala, mi sembra troppo.
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16 agosto 06, 11:56 | #4 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
|
Scussino la mia Gnoranza, ma una Ditta (mi pare Robbe, o Graupner, Boh) vende gli H perle eliche ripieghevoli con i fori disassati, mi pare in 3 versioni, in modo da poter variare il passo (previo smontaggio e rimontaggio) delle eliche da F5B e consimili (es se ho una 18x16 e voglio una 18x15 o una 18x17 con questi mozzi ci riesco senza dover comprare o fare pale nuove , tra l' altro poco reperibili). Non è che si parlava di questo???? |
16 agosto 06, 12:04 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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|
Il tema è questo; che esistono lo sappiamo, visto che ne ho comprato uno. Sono gli effetti di quella inclinazione che vorremmo scoprire con maggiori dettagli. Puoi anche limitarti a leggere solo la parte iniziale e quella finale per scoprire il nocciolo del problema.
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16 agosto 06, 13:46 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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| Citazione:
Se è questo che fa l'angolo di cui parli non credo ci siano problemi | |
16 agosto 06, 14:02 | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Niente di + e niente di meno. Non è mica un ciclico!!!!! se ti guardi il sito Varioprop http://www.eisenbahnarchiv.de/cgi-bi...mgroup_spinner http://www.eisenbahnarchiv.de/cgi-bi...p_klappgelenke scoprirai che c' è anche variabile. | |
16 agosto 06, 14:11 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
|
esternare o non esternare, questo é il problema Citazione:
dal centro verso la periferia si modifica l' angolo di attacco di questo profilo, per mantenere costante l' avanzamento, in modo appunto, da ridurre le flessioni. questa variazione dell' angolo di attacco é peró relativa al valore di quel dato passo. quindi se noi cambiamo il passo, introducendo il tilt, in teoria dovremmo anche variare l' evoluzione dell' angolo di attacco lungo la pala. Ma le eliche a passo variabile, come fanno ?
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | |
16 agosto 06, 14:21 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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| Citazione:
Ps solo se ho capito di che anglolo parliamo, se no ho scritto una mega cazz...cavolata | |
16 agosto 06, 14:33 | #10 (permalink) Top |
User |
Aspettate... fermi n'attimo... ho visto il link VARIOPROP segnalato sopra, che assolutamente non conoscevo... mi serviva una tripala 7x3 per un elettrico che praticamente non esiste... ... mi state dicendo che E' POSSIBILE "farsela" da soli acquistando li le pale + il portpale a 3 ???? Se è così sono un uomo FELICCISSSSSSSSSSSSSIMOOOOOOOOOO!!!
__________________ Io sono il mod brutto. |
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