Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 agosto 06, 07:53   #1 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Question Hyde Soft Mount

Salve, questo banco ammortizzato e' possibile acquistarlo in Italia, oppure come al solito siamo il terzo mondo dell'aeromodellismo?
Grazie e BUON FERRAGOSTO
Vecchio 16 agosto 06, 17:15   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
dovrebbe averlo mobby, comunque lo puoi sempre acquistare all'estero, o ancora, meglio di tutte le soluzioni fartelo da te con una spesa di 5 euro di materiali:

http://home.online.no/~ofremmi/HowTo.../HydeMount.htm

http://www.sci.fi/~ini/Hyde%20mount/Hyde%20mount.html
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 06, 22:13   #3 (permalink)  Top

L'avatar di francolvr

Grazie per il link, ma sul casalingo che gia' conoscevo ho qualche dubbio che il banco HYDE sia solo un pezzo tondo di camera d'aria con due circonferenze magari di carbonio a mo di panino
poi posso anche ingannarmi ed essere un povero allocco
Vecchio 17 agosto 06, 00:08   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Salve, questo banco ammortizzato e' possibile acquistarlo in Italia, oppure come al solito siamo il terzo mondo dell'aeromodellismo?
Grazie e BUON FERRAGOSTO
ho chiesto ad un mio amico pilota di f3a, lui si rifornisce qui

http://www.centralhobbies.com/Engines/mounts/mnt00.htm
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 18:49   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Citazione:
Grazie per il link, ma sul casalingo che gia' conoscevo ho qualche dubbio che il banco HYDE sia solo un pezzo tondo di camera d'aria con due circonferenze magari di carbonio a mo di panino
Ehm... E' proprio così invece. La differenza è la "carena": l'originale è di bellissimo metallo lucidato... Ma dentro è fatto nella stessa maniera: balsa e gomma. Mi sembra che sul sito ufficiale ci sia l'esploso. I tipi che hanno fatto le guide si sono basati sull'originale (e se leggi completamente i siti, noterai che è gente con i "controc***")
Vecchio 18 agosto 06, 20:05   #6 (permalink)  Top

L'avatar di francolvr

Allora esprimo solo il mio pensiero.
Sono allibbito, come si possono pagare 250 e piu' euro per un paio di longherine di alluminio due guancie di carbonio e un poco di gomma.
Insomma o sono un tonno o quello che penso e' vero ( smentitemi per favore se e' il caso, almeno capisco qualcosa su questo argomento ).
Io penso che quello che serve per smorzare le vibrazioni e' la gomma, bene, allora perche' non usare un normale banco motore di naylon da 10 euro e imterporre tra lui e la parafiammo dei semplici gommini?
In ferrmanta vendono delle rotelle di gomma dura alte circa 5 mm gia belle forate al centro con un foro da 4 o 5.
Non credo che la gomma del HYDE SOFT MOUNT sia una gomma stellare anche perche' deve necessariamente essere un poco dura altrimente non garantirebbe la necessaria rigidita' insomma mi giochi i marroni che se si avesse il coraggio di aprire uno di questi banchi la gomma sarebbe pressoche' identica a quella del mio ferramente che per 1 euro mi ha venduto ben trenta rondelle di cui vi ho detto.
Allora se io metto due rondelle di gomma dietro ogni foro del banco di nylon e una dietro la parafiamma con relativa rondella per serrare omogeneo vorrei proprio capire cosa giustifica una spesa che io ritengo FOLLE per comprare un banco che fara' tanto trendy e anche tecnologico ma per me fa tanto tonno!
Perche' il sistema casalingo che adotto io non va bene come quello che costa 200 o 300 euro, ma siamo fuori? con il costo del banco a momenti compro un 63 Yamada !!!!!
Ditemi che non ho capito niente ma vi prego spiegatemi anche perche'.
Ciaooo
Vecchio 18 agosto 06, 21:32   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
.
In ferrmanta vendono delle rotelle di gomma dura alte circa 5 mm gia belle forate al centro con un foro da 4 o 5.
Negozi di idraulica, guarnizioni per rubinetti ce ne sono di varie misure e tipi di gomma, le migliori per noi sono quelle che lasciate cadere rimbalzano meno

io uso questa sequenza

rondella di diametro grande/ parafiamma / gommino / castello motore con tubetto di miscela come boccola / gommino / rondella di grande diametro / dado / dado autobloccante
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 21:40   #8 (permalink)  Top

L'avatar di francolvr

E uno che pensa come il sottoscritto.
Vecchio 18 agosto 06, 22:12   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

anche io mi sono fatto il castello ammortizzato fai da te per il funtana. Non l'ho fatto come quello di hyde, ma più classico (anche se il sistema di hyde è il top: non è tanto questione di gomme ma di geometrie. Infatti il sistema dei due dischi ecc lo rende "lasco" lungo le linee di forza che generano le vibrazioni sopratutto degli yamada, ovvero longitudinali, e più rigido nell'altro senso).
In ogni caso, il mio castello è fatto così, partendo da dietro la parafiamma:
Innanzitutto mi sono fatto un certo numero di gommini fatti come delle rondelle di gomma spessa 4mm, piuttosto dura (più dura della camera d'aria).
poi: dado a griffa - gommino inserito nel dado a griffa. Poi dall'altra parte: vite - rondella zigrinata - gommino - castello motore (L di nylon) - gommino (tra castello e parafiamma. Il tutto va ad avvitarsi nel dado a griffa di cui sopra. Ricapitolando: i gommini sono davanti al castello, dietro la parafiamma e IN MEZZO, tra castello e parafiamma.
Note imprtanti: La vite rimane FLOTTANTE e non va serrata forte! Per evitare che la vite si sviti in volo va obbligatoriamente bloccata nel dado con CIANO FLUIDO. Per rendere l'idea, deve essere possibile girare tutta la vite con il suo dado posteriore che girerà solidale alla vite incollata, non essendo incollato nè bloccato alla parafiamma. In alternativa, è possibile usare un autobloccante ed una rondella bella grande, e fare a meno del ciano.
Se volete fare anche voi un sistema del genere, ricordate che in nessun punto (nè davanti nè dietro) le viti o i dadi devono andare a serrare contro la parafiamma o il castello, altrimenti renderebbero il sistema solidale alla struttura e quindi diventerebbe niente altro che un normalissimo castello non ammortizzato.

CMQ la prossima provo a fare lo hyde mount fatto in casa!
Vecchio 18 agosto 06, 22:41   #10 (permalink)  Top

L'avatar di francolvr

E' esattamente il sistema che ho in testa da tanto, e sinceramente non capisco perche' questo assorba meno o meno bene se il castello e ben serrato con il motore e il tutto poggia su gomma devo ancora capire perche' devo spendere una montagna di euro se alla fine il risultato e' simile, parliamoci chiaro con quali strumentazioni da laboratorio o tecnologicamente avanzate sono state fatte le sperimentazioni per dire questo castello assorbe benissimo tutto il resto no.
Bohhh sar0 un tonno ma proprio in testa non mi ci entra.
Naturale che me lo faro' sencondo il metodo casalingo, se poi tutto il segreto sta nel fare un panino tondo con della gomma in mezzo behh, poveretti coloro che spendono 250 e passa euro per comprare l'ORIGINALE, o meglio contenti loro.

Al mondo non sono i furbi che scarseggiano ma i tonni che abbondano.

Bookmarks