15 maggio 14, 16:26 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
Te lo avevo detto fin dall'inizio (post n 2) Baricentro avanzato. Questo comporta una trimmatura del profondità a cabrare. In volo il modello per effetto del maggior peso in punta picchia un poco ed acquista velocità. Aumentando la velocità aumenta l'effetto del profondità cabrato e quindi il modello cabra. Cabrando perde velocità, stalla, butta giù il muso, riprende velocità e via da capo. Il modello quindi delfina. Nella prova della affondata, se il modello tende a cabrare, si arretra il cg (peso dietro), se tende a picchiare si avanza il cg (peso avanti).
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
15 maggio 14, 17:08 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-11-2009 Residenza: Rovigo
| Citazione:
| |
16 maggio 14, 12:51 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
|
Per quelli che hanno veramente voglia d'imparare, ho fatto un disegnino con paint relativo al CG e ai limiti anteriori e posteriori. Per quelli che continuano a insistere, il disegnino non serve a nulla, per loro c'è mastercard. Ultima modifica di max_c26acro : 05 settembre 14 alle ore 08:32 |
16 maggio 14, 14:30 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2011 Residenza: Treviso
|
Non mi pare siamo tutti allineati su queste basi. Guardate (per esempio i link sotto): se il modello cabra occorre sposare il peso indietro (quindi il CG è troppo avanzato). Il contrario di quello che alcuni dicono in questo thread. http://www.baronerosso.it/forum/atta...gio-sheet1.pdf http://www.baronerosso.it/forum/aero...ggio-volo.html
__________________ Gruppo Aerotraino Jonathan |
16 maggio 14, 14:57 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
Nel caso specifico di questa discussione è ovvio il CG dell'amico cade al di fuori del range tollerato ed è per questo che non abbiamo un modello stabile e poco reattivo come si ci aspetta da un CG avanzato( MA NEL RANGE DI TOLLERABILITA'), ma abbiamo un modello quasi ingovernabile e delfinante ( CG AL DI FUORI DEL RANGE DI TOLLERABILITA'). La prova dell'affondata permette di valutare baricentro e dl, è fin troppo ovvio che comunque il CG deve restare nei limiti del progetto. Anche volare con un profondità molto trimmato a cabrare o a picchiare per compensare un dl sbagliato o un cg fuori zecco non è certo cosa buona.
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
16 maggio 14, 15:48 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2014 Residenza: Pistoia
|
Ho risolto Avevo 120 g di peso aggiunto, ne bastavano 30 Rivedendo gli effetti che aveva l aereo in volo, Coincide a pieno con tutte le risposte di chi diceva che avevo il cg avanzato, cioè dovevo mettere le dita molto più avanti (verso il bordo d entrata dell ala) rispetto ai 7,8 famosissimi millimetri indicati dalla casa madre Sono scarso lo so!!!!!! Ma a me piace fare da me Non andrò in un campo di volo quindi evitate di offendermi Ho un easy star, c ho una radio fm non nativa ma adattata da un altro aereo che non ha la possibilità di fare l inverter quindi piloto con il telecomando alla rovescia per avere destra sinistra e coda che rispondono nella giusta direzione, quindi per dare gas tiro la levetta verso il basso, non posso permettermi ne mai avrò qualcosa di più serio o a motore, quindi svolazzare sopra i campi dietro casa mia mi basta |
16 maggio 14, 16:25 | #37 (permalink) Top |
UserPlus |
Alleluja! Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
16 maggio 14, 16:36 | #39 (permalink) Top |
UserPlus |
__________________ WWW.AAVIP.IT |
16 maggio 14, 18:07 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
| Citazione:
Il miglior modo di approcciarsi all'eromodellismo
__________________ Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo | |