12 maggio 14, 21:38 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-05-2014 Residenza: Pistoia
| Citazione:
Lo fa anche a motore al minimo E lo fa non in virata ma su volo lineare | |
13 maggio 14, 08:24 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2011 Residenza: Treviso
| arretrato? Avanzato direi Sent from my Lumia 610 using Tapatalk
__________________ Gruppo Aerotraino Jonathan |
13 maggio 14, 09:10 | #24 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Inviato dal mio GT-S6310N utilizzando Tapatalk
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
13 maggio 14, 11:09 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
| Citazione:
ps: sotto tutto quel motore è normale che l'ES salga...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
14 maggio 14, 19:21 | #27 (permalink) Top |
|
confermo che il baricentro era troppo avanzato ho svuotato tutto, fermato tutto in cabina, inserito la batteria e aggiunto peso il più in punta possibile fino a che, facendo leva sul baricentro consigliato dalla casa madre, l'areo non sta parallelo al suolo con, semmai, leggerissima tendenza a picchiare e non a cabrare lo provero' a breve!! |
15 maggio 14, 00:01 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
Se hai dovuto aggiungere peso in punta è perché il cg era troppo ARRETRATO, non avanzato... | |
15 maggio 14, 00:06 | #29 (permalink) Top | |
| Citazione:
Avevo messo troppo peso in punta Quindi mi risultava troppo avanzato Ho resettato tutto levando tutti i pesi Ho fatto un equilibratura sull cg originale L ho sistemato ora è perfetto, almeno a terra Se smette di tirare vento a 200 km orari lo provo a breve | |
15 maggio 14, 00:36 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
Inoltre, tu parlavi di "delfinamento in volo rettilineo orizzontale, che tendeva a sparire in virata"; generalmente questo comportamento è tipico di un velivolo col baricentro arretrato, in quanto In VRO la tendenza all'ipercomando non permette di fare traittorie stabili e pilotando sembra di essere sempre in ritardo, mentre in virata le forze aerodinamiche si scompongono e vi si aggiungono la forza centripeta e la forza centrifuga, quest'ultima insieme al peso reale va a formare il "peso apparente", responsabile dell'aumento di G durante la manovra (angolo di bank 0° = 1,0 G; 45° = 1,5 G; 60° = 2,0 G etc...) Durante la virata, quindi, con un CG arretrato la naturale tendenza a perdere quota di un modello normalmente centrato sparisce, il modello sembra "stabilizzarsi" e "sedersi" perdendo notevolmente velocità, ma il suo equilibrio è comunque critico, essendo la tendenza ad entrare in vite molto facile. Un modello col CG avanzato, viceversa, in vro tende ad essere molto stabile, mentre in virata avrà la tandenza a mettere repentinamente il muso verso terra aumentando notevolmente la velocità e il conseguente comando a cabrare può non bastare a sostenere il muso se non si riduce l'angolo di bank. In casi estremi, dipendenti anche dall'entità dall'angolo di bank con cui si è iniziata la virata, il modello può entrare in una spirale in discesa (spirale del morto), caratterizzata da un forte aumento di velocità e dal raggio di virata sempre più ridotto. Ovviamente questi comportamenti sono normali per un modello aerodinamicamente pulito, mentre un modello che si porta appresso telecamere o macchine fotografiche appese esternamente, può avere comportamenti diversi, tanto più accentuati quanto più queste "sporgenze" mettono in "ombra aerodinamica" le superfici di controllo. | |
Bookmarks |
| |