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Vecchio 12 maggio 14, 21:38   #21 (permalink)  Top
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Tecnicamente si dice "andare in ipercomando"...Inchioda i pollici sugli stick e respira lentamente...

Ricorda che aeroplani e aeromodelli volano da soli...fino a quando il pilota interviene e li disturba...

Lo fa anche a motore al minimo
E lo fa non in virata ma su volo lineare
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Vecchio 12 maggio 14, 21:48   #22 (permalink)  Top
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Lo fa anche a motore al minimo
E lo fa non in virata ma su volo lineare
ah ecco, allora hai il CG arretrato.
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Vecchio 13 maggio 14, 08:24   #23 (permalink)  Top
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ah ecco, allora hai il CG arretrato.





arretrato? Avanzato direi








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Vecchio 13 maggio 14, 09:10   #24 (permalink)  Top
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arretrato? Avanzato direi








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Diresti male ;) ...... se il modello fosse picchiato sarebbe sordo ai comandi; viceversa diventa iperreattivo

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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 13 maggio 14, 11:09   #25 (permalink)  Top
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Lo fa anche a motore al minimo
E lo fa non in virata ma su volo lineare
...oltre a quotare gli ultimi msg di Max e Cecco, vorrei aggiungere che potresti avere dei giochi sui linkaggi e squadrette del cabra nonchè dei leveraggi sbagliati...


ps: sotto tutto quel motore è normale che l'ES salga...
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Vecchio 13 maggio 14, 20:16   #26 (permalink)  Top
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Vista la mole di problemi possibili, fai la cosa più intelligente: vai al campo volo


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Vecchio 14 maggio 14, 19:21   #27 (permalink)  Top
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confermo che il baricentro era troppo avanzato
ho svuotato tutto, fermato tutto in cabina, inserito la batteria e aggiunto peso il più in punta possibile fino a che, facendo leva sul baricentro consigliato dalla casa madre, l'areo non sta parallelo al suolo con, semmai, leggerissima tendenza a picchiare e non a cabrare

lo provero' a breve!!
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Vecchio 15 maggio 14, 00:01   #28 (permalink)  Top
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confermo che il baricentro era troppo avanzato
ho svuotato tutto, fermato tutto in cabina, inserito la batteria e aggiunto peso il più in punta possibile fino a che, facendo leva sul baricentro consigliato dalla casa madre, l'areo non sta parallelo al suolo con, semmai, leggerissima tendenza a picchiare e non a cabrare

lo provero' a breve!!
E dagli!

Se hai dovuto aggiungere peso in punta è perché il cg era troppo ARRETRATO, non avanzato...
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Max


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Vecchio 15 maggio 14, 00:06   #29 (permalink)  Top
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E dagli!

Se hai dovuto aggiungere peso in punta è perché il cg era troppo ARRETRATO, non avanzato...
In precedenza
Avevo messo troppo peso in punta
Quindi mi risultava troppo avanzato

Ho resettato tutto levando tutti i pesi
Ho fatto un equilibratura sull cg originale
L ho sistemato ora è perfetto, almeno a terra

Se smette di tirare vento a 200 km orari lo provo a breve
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Vecchio 15 maggio 14, 00:36   #30 (permalink)  Top
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In precedenza
Avevo messo troppo peso in punta
Quindi mi risultava troppo avanzato

Ho resettato tutto levando tutti i pesi
Ho fatto un equilibratura sull cg originale
L ho sistemato ora è perfetto, almeno a terra

Se smette di tirare vento a 200 km orari lo provo a breve
Strano, con un CG troppo avanzato il modello diventa inerte, generalmente più stabile e poco propenso a rispondere a tutti i comandi, ma in particolar modo quello a cabrare e di solito te ne accorgi proprio al momento di effettuare la richiamata per l'atterraggio, quando la velocità è bassa e il profondità non ha più l'autorità necessaria a vincere il momento indotto dal troppo peso sul muso.

Inoltre, tu parlavi di "delfinamento in volo rettilineo orizzontale, che tendeva a sparire in virata"; generalmente questo comportamento è tipico di un velivolo col baricentro arretrato, in quanto In VRO la tendenza all'ipercomando non permette di fare traittorie stabili e pilotando sembra di essere sempre in ritardo, mentre in virata le forze aerodinamiche si scompongono e vi si aggiungono la forza centripeta e la forza centrifuga, quest'ultima insieme al peso reale va a formare il "peso apparente", responsabile dell'aumento di G durante la manovra (angolo di bank 0° = 1,0 G; 45° = 1,5 G; 60° = 2,0 G etc...)
Durante la virata, quindi, con un CG arretrato la naturale tendenza a perdere quota di un modello normalmente centrato sparisce, il modello sembra "stabilizzarsi" e "sedersi" perdendo notevolmente velocità, ma il suo equilibrio è comunque critico, essendo la tendenza ad entrare in vite molto facile.

Un modello col CG avanzato, viceversa, in vro tende ad essere molto stabile, mentre in virata avrà la tandenza a mettere repentinamente il muso verso terra aumentando notevolmente la velocità e il conseguente comando a cabrare può non bastare a sostenere il muso se non si riduce l'angolo di bank.
In casi estremi, dipendenti anche dall'entità dall'angolo di bank con cui si è iniziata la virata, il modello può entrare in una spirale in discesa (spirale del morto), caratterizzata da un forte aumento di velocità e dal raggio di virata sempre più ridotto.

Ovviamente questi comportamenti sono normali per un modello aerodinamicamente pulito, mentre un modello che si porta appresso telecamere o macchine fotografiche appese esternamente, può avere comportamenti diversi, tanto più accentuati quanto più queste "sporgenze" mettono in "ombra aerodinamica" le superfici di controllo.
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Max


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