Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 14, 15:48   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-10-2013
Giri motore/trazione

Chiedo se esiste una relazione tra i giri motore (con una certa elica) e la trazione fornita. In sostanza, vorrei conoscere come si può calcolare la trazione fornita a terra, a fermo, sapendo i giri del motore e la misura dell'elica.
Grazie.
Trabagai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 14, 16:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nettuno

Data registr.: 17-08-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Trabagai Visualizza messaggio
Chiedo se esiste una relazione tra i giri motore (con una certa elica) e la trazione fornita. In sostanza, vorrei conoscere come si può calcolare la trazione fornita a terra, a fermo, sapendo i giri del motore e la misura dell'elica.
Grazie.
Certo che esiste...!! L'elica e' una vite e maggiore e' il passo e più' entra veloce nel fluido..a ciò aggiungi le altre 2 variabili , lunghezza della pala e larghezza,, .. Più' e' lunga e larga la pala maggiore e' la trazione .. Non ti impelagare con i vari calcoli...usa un semplice sistema Empirico...., usa un dinamometro...
Vecchio 11 maggio 14, 18:24   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Nettuno Visualizza messaggio
Certo che esiste...!! L'elica e' una vite e maggiore e' il passo e più' entra veloce nel fluido..a ciò aggiungi le altre 2 variabili , lunghezza della pala e larghezza,, .. Più' e' lunga e larga la pala maggiore e' la trazione .. Non ti impelagare con i vari calcoli...usa un semplice sistema Empirico...., usa un dinamometro...
Le eliche con tanto passo da fermo stallano e non rendono dopo un certo numero di giri
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 14, 20:29   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nettuno

Data registr.: 17-08-2012
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Le eliche con tanto passo da fermo stallano e non rendono dopo un certo numero di giri
Straquoto
Vecchio 12 maggio 14, 07:09   #5 (permalink)  Top
User

Sul mio Katana 120 con motore elettrico Hacker A-60, a terra l'elica 20 x 10 gira a circa 6.600 giri/min.
Vecchio 12 maggio 14, 08:00   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ermete

Data registr.: 08-03-2006
Le uniche formule teoriche per i calcoli in questione (regime-trazione-potenza assorbita-coppia) si ottengono con le formule di Renard. L'unico problema è che richiedono dei coefficienti che le case costruttrici di eliche non forniscono.
E' un problema che mi sono trovato molte volte a dover risolvere, eliche differenti danno risultati anche molto diversi.
Col dinamometro conosci il risultato a posteriori, ma per fare previsioni mi sono dovuto costruire un banco-prove consistente in; dinamometro (spinta o trazione), torsiometro (per la coppia), amperometro (per l'assorbimento), voltmetro, e contagiri.
Ne vengono fuori delle belle.
Ci calcoli anche il rendimento del sistema.
Icone allegate
Giri motore/trazione-4.jpg  
Vecchio 13 maggio 14, 06:50   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ermete Visualizza messaggio
Le uniche formule teoriche per i calcoli in questione (regime-trazione-potenza assorbita-coppia) si ottengono con le formule di Renard. L'unico problema è che richiedono dei coefficienti che le case costruttrici di eliche non forniscono.
E' un problema che mi sono trovato molte volte a dover risolvere, eliche differenti danno risultati anche molto diversi.
Col dinamometro conosci il risultato a posteriori, ma per fare previsioni mi sono dovuto costruire un banco-prove consistente in; dinamometro (spinta o trazione), torsiometro (per la coppia), amperometro (per l'assorbimento), voltmetro, e contagiri.
Ne vengono fuori delle belle.
Ci calcoli anche il rendimento del sistema.
Complimenti !
Vecchio 13 maggio 14, 09:31   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2007
non c´é il programmino di cui mi sfugge il nome, abbastanza famoso, per calcolare il rendimento?
ad ogni modo la trazione non é lineare, specie per i passi lunghi, poi incide anche la forma, ad esempio le sf oltre un certo numero di giri non tirano piú un tubo.
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 14, 16:07   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Trabagai Visualizza messaggio
Grazie.

Ciao, pensavo che ormai tutti conoscessero i programmini di calcolo per simulare il funzionamento dei motori elettrici : Drive Calculator per esempio, ha una finestra TOOLS e cliccandola apri Simple Prop Calculator , puoi scegliere fra diverse eliche commerciali, imposti i giri e ricavi subito la potenza necessaria e la trazione prodotta da fermo; se completi inserendo la corrente che il tuo motore assorbe in quelle condizioni e la tensione di alimentazione ottieni il rendimento di motore e regolatore.

eCalc - propCalc - the most reliable RC Calculator on the Web invece lo puoi usare scegliendo un motore da far girare ridotto con quell'elica e impostando il numero di celle e la riduzione, arrivare al numero di giri elica che ti interessa, il programma ti darà la trazione e segnalerà se l'elica è in condizione di stallo.

Naturalmente devi tenerti un 10% di tolleranza in piu' o in meno .

Umberto
Vecchio 15 maggio 14, 10:49   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di ermete

Data registr.: 08-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ciao, pensavo che ormai tutti conoscessero i programmini di calcolo per simulare il funzionamento dei motori elettrici : Drive Calculator per esempio, ha una finestra TOOLS e cliccandola apri Simple Prop Calculator , puoi scegliere fra diverse eliche commerciali, imposti i giri e ricavi subito la potenza necessaria e la trazione prodotta da fermo; se completi inserendo la corrente che il tuo motore assorbe in quelle condizioni e la tensione di alimentazione ottieni il rendimento di motore e regolatore.

eCalc - propCalc - the most reliable RC Calculator on the Web invece lo puoi usare scegliendo un motore da far girare ridotto con quell'elica e impostando il numero di celle e la riduzione, arrivare al numero di giri elica che ti interessa, il programma ti darà la trazione e segnalerà se l'elica è in condizione di stallo.

Naturalmente devi tenerti un 10% di tolleranza in piu' o in meno .

Umberto
Si, vanno bene se usi materiale standard riportato nei database.
Rispondi

Bookmarks