05 maggio 14, 19:36 | #41 (permalink) Top |
User |
Per imparare a pilotare un modello R/C bisogna volare molto, se uno non può recarsi spesso al campo volo ed a casa non può fare esperienza per alcune limitazioni di spazio quando mai imparerà ? Direi che l'amico potrebbe tranquillamente farsi la rete, col tempo imparerà a volare e poi, forse, non gli servirà. Per gli amici 'pollicioni': vi invito volentieri in baita un w.e. dei prossimi mesi così mi insegnate ad atterrare con un modelletto a motore da 2kg anche con 10 nodi di vento a 90°, poi vorrei anche vedere come ve la cavate con un bel eli classe 500...700. Se poi volesse salire anche l'amico della rete potreste insegnargli i rudimenti dell'atterraggio in pendio. Naturalmente il pranzo montanaro verrà offerto a prescindere dal risultato degli atterraggi.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
05 maggio 14, 23:57 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.562
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Un ultimo parere... poi ognuno può sperimentare qualsiasi cosa... se si sente il bisogno di una rete per "atterrare" significa che non c'è spazio nemmeno per volare... il bixler non è un modello da outdoor... ma un modello da campo... sul tubo si vede molto usato per fpv ed anche un pò inconsciamente come giocattolo... capisco la voglia e l'impazienza di volare, ma giocare a catturarlo a mò di zanzara non mi pare tanto didattico o formativo... più che altro la voglia di giocare ad ogni costo... mi vengono in mente scene da cartoon tipo tom & jerry o bip-bip & willy coyote un conto è mettere una rete su una portaerei o su una pista corta con grandi spazi aerei... un altro è metterla fuori casa... poi la rete dev'essere abbastanza grande, con un certo costo e tempo per montaggio/smontaggio e dopo averla centrata il modello deve cadere per terra... oppure restare impigliato e recuperarlo con una scala o altro... io la vedo un pò difficile anche per gli esperti... secondo me costa meno farsi qualche km al campo... un'alternativa sarebbero i micro modelli da out-doors...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
06 maggio 14, 08:58 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
| Citazione:
ora voi parlate di un modello che non ho mai provato ne visto quindi io generalizzo, ma personalmente nel mio "atterraggio in sacco" ho utilizzato un lenzuolo singolo quiondi circa 240cm x 140 sorretto da due piccoli paletti sul lato, se non fossi stato cosí pirla d ausare un lenzuolo che non ha nessuna elasticitá ma una rete antigrandine (che qui te le tirano dietro) l´atteraggio sarebbe stato perfetto. che poi sia meglio evitare, sia meglio volare in spazi piú idonei non ci piove ma non tutti, ripeto, ne hanno le possibilitá. ad esempio in val d´adige se si é fortunati si vola in fondo valle quando sradicano un campo di mele ma il terreno é ovviamente molto scosceso, se ti va bene spacchi l´elica al 100% ovviamente non stiamo parlando di reti poste sulla strada statale o tra due condomini | |
16 maggio 14, 11:55 | #45 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2010 Residenza: Pordenone
Messaggi: 235
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In un articolo di "Modellistica Int." di qualche anno fa un gruppo di tedeschi si è recato in nepal per delle rilevazioni scientifiche con sensori a bordo di modelli. non avendo a disposizione un prato/campo adatto per atterrare hanno usato una rete. non mi pare abbiano mai rotto nulla (anche se erano modellisti ben esperti), ma la cosa è fattibile. se trovo la rivista provo a postare una foto della rete che avevano predisposto Alessandro |
16 maggio 14, 18:33 | #46 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2013 Residenza: Parma
Messaggi: 72
| Citazione:
Quindi una pietraia o un'appezzamento di terra dove sono presenti campi arati sarebbe un'area dove non poter mettere in volo un motoveleggiatore perchè non c'è "spazio per volare"? Mah.. credo siano stati fatti commenti un po' "poco simpatici" per così dire.. Non conosco Leo, ma se fossi un moderatore, un paio di avvisi li avrei dati.. i forum nascono con l'idea di confrontarsi per formare ed aiutare.. in base a questo, credo che qualcuno farebbe bene e contare fino a 10 prima di digitare e pesare ciò che scrive. Leo, se questa è la tua passione, ti posso solo consigliare di continuare a coltivarla sempre nel rispetto delle regole e dell'ambiente in cui intendi volare. Inoltre non credo sia ponderato imporre il diktat "sempre e solo campi volo o niente!". Se ci sono le possibilità ed i requisiti, si può trovare una via di mezzo, anche perchè come già detto, è l'esperienza che paga in questa passione.. e se non si vola non si cresce. In linea di massima mi preme dirti: quando non voli nei campi volo presta sempre attenzione ai rischi che corri e che puoi far correre a chi può transitare in quell'area. Mi auguro che tu stia volando su proprietà private nelle quali hai il permesso o hai ricevuto il consenso di mettere in volo i tuoi modelli. A parte questi consigli di carattere generale, la rete potrebbe funzionare..devi provare. Chiaramente, se riuscissi a trovare un altro posto sarebbe meglio.. perchè dal momento in cui cambierai modello, e passerai a qualcosa di più caricato, pesante e veloce, quella zona (già rischiosa con il blixer) risulterebbe impraticabile. Ultimo consiglio: se stai imparando, non dar retta a chi ti dice "acchiappalo al volo".. è demenziale dare un consiglio del genere a chi deve impratichirsi, oltre che rischioso. Ok, l'elica è rivolta verso la coda, a centro modello se ricordo bene, ma è sempre un'elica scoperta e potenzialmente pericolosa. Quindi, se bisogna postare.. cerchiamo di scrivere qualcosa che possa, non dico obbligatoriamente aiutare, ma almeno aver senso.. Ciao e buoni voli
__________________ T-Rex450 * Tornado EDF55 Kyosho * F-35 mini Freewing * P51 Hype * F-35 Vectored * SU-47 TwinEDF64 *F-16 EDF64 * Tornado F3 RAF EDF64 * A-10 TwinEDF64 * F-14 TwinEDF55 * Hitec Eclipse7 + Futaba T14SG | |
16 maggio 14, 19:31 | #47 (permalink) Top |
User |
mah sembra quasi che la mia risposta (post nr 4) sia stata totalmente elusa... poi saranno ovviamente cavoli suo centrare la rete, o dimensionarla nel modo piu opportuno, stiamo parlando di un motoveleggiatore da quanto?? 2kg?? suvvia... non e mica uno stingray da 15kg a 300km/h....
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
16 maggio 14, 21:44 | #48 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
| Citazione:
dando per scontata la sua capacità di pilotare il modello in questione, se ritiene di aver bisogno di una rete per farlo atterrare, i casi sono due: o lo spazio è veramente ridotto, o lui non sa pilotare con la dovuta perizia se lo spazio è insufficiente per il bixler, o si ripiega su un modello ulteriormente tranquillo, o si rinuncia. se manca la perizia, si allenasse in luoghi consoni fino al raggiungimento della stessa. è il pilota che deve adattarsi al luogo e non viceversa ricordo che parliamo del bixler, non di un hotliner da 2000watt
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
16 maggio 14, 21:47 | #49 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
16 maggio 14, 22:29 | #50 (permalink) Top |
User |
Per imparare a volare ed atterrare in spazi ridottissimi bisogna................. volare, molto. Se l'amico non può frequentare il campo volo con assiduità o verrà vecchio prima od abbandonerà l' hobby. A me pare che già il fatto che provi con un Bixler dimostra umiltà e passione, la sua idea non è balzana ( e l'ho dimostrato) e se poi farà danni ai vetri di casa sua...... la cosa importante è che sia casa sua. Sarebbe bello, per poter giudicare, avere una foto del sito incriminato.
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