Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 14, 08:49   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da Leo99 Visualizza messaggio
Sono iscritto a un campo volo(Francesco agello rivoltella) e sono 4 mesi che ci volo. Volevo solo trovare un modo per volare e atterrare senza aver bisogno di un campo lungo 40metri.
tutto picchia
bastano pochi centimetri
Vecchio 05 maggio 14, 10:13   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Capisco l'ironia ma senza sapere dove vola l'amico mi pare fuori posto.

Io ho lo stesso problema in baita, ho una vallata enorme e completamente libera ma colma di alberi ad alto fusto; intorno alla baita ci sono prati da pascolo privi di vegetazione ma con pendenza di 30° (non 30%) di fianco ho un mini piazzale di 10x5m che finisce conto un muro in granito e terrapieno a seguire disposto a 90° rispetto ai venti dominanti.

In assenza di vento ho atterrato con lo EasyStar e con un biblanino in depron ma con modelli più 'evoluti' è praticamente impossibile e si rischia ogni volta il velivolo anche perchè a 1500m asl l'aria ci mette del suo.

In pratica volo solo con un TRex 500 con il quale atterro bene anche se perde un 20% di prestazioni.

@Gattone: forse non ti ricordi che i militari usavano ed usano reti ammortizzate per recuperare i droni ad ala fissa ? A dire il vero le usavano anche come "estrema ratio" a Villa Franca per fermare gli F104 con avaria ai freni....

Vecchio 05 maggio 14, 10:25   #13 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 07-04-2012
Certa ironia (...) ce la si potrebbe risparmiare. Almeno per rispetto e per buona convivenza.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Mr.wolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 14, 11:08   #14 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Data registr.: 10-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
@Gattone: forse non ti ricordi che i militari usavano ed usano reti ammortizzate per recuperare i droni ad ala fissa ? A dire il vero le usavano anche come "estrema ratio" a Villa Franca per fermare gli F104 con avaria ai freni....
SE è per questo, alla manifestazione di Vigna di Valle (famosissima negli anni '80) dopo essere passati sulle crape del pubblico, fermavano i pulso con un pesante tappeto. Roba da vergognarsi, e comunque qui stiamo parlando di aeromodelli e non di jet in emergenza. A tutto c'è un limite. Soprattutto al ridicolo.
Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 14, 12:09   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 05-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Leo99 Visualizza messaggio
Sono iscritto a un campo volo(Francesco agello rivoltella) e sono 4 mesi che ci volo. Volevo solo trovare un modo per volare e atterrare senza aver bisogno di un campo lungo 40metri.

Hai la mia solidarietà... e considerato gli elementi che ti hanno preso per i fondelli ed il peso che hanno nel forum... più che cambiare hobby eviterei di postare nelle sezioni frequentate da questi simpaticoni

P.S. la rete per fermare i modelli è già stata sperimentata con successo, vai tranquillo....
sub53 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 14, 12:52   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2007
stesso problema e stessa idea.
anzi la mie idea era ancora piú folle.

visto che non aveov reti, o meglio le avevo ma non a portata di mano ho pensato bene di usare un lenzuolo.

PESSIMA idea, lo misi in centro al campo in cui volavo (troppo piccolo per atterrare) sorretto da due bastoni.
lo centrai senza problemi con il modello che si adagio al suo interno proprio "preso nel sacco" il risultato peró fu sconfortante. non so come l´ogiva del motore si piegó, probabilmente invece che spezzare l´elica il lenzuolo era riuscito a ripartire le forze sull´elica senza danneggiarla ma piegando l´ogiva.

effettivamente con una rete in nylon, tipo le reti antigrandine, a maglia sottile, piú flessibile e piú grande potrebbe funzionare.

al di la delle prese in giro lo trovo ingegnoso, per chi é delle mie parti trovare un campo libero vicino a casa e con erba é praticamente impossibile.
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 14, 13:25   #17 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 07-04-2012
Infatti... non capisco perché deridere tale idea. Come se tutti avessero sempre a portata di mano un aeroporto.
Ingegnosa e fattibile oltre che pratica. Se poi è già stato fatto...

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Mr.wolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 14, 13:49   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiber1979

Data registr.: 22-04-2009
Io credo che nessuno lo stia deridendo, se c'è ironia spero che sia solo un modo simpatico per farsi una risata senza malizia..
Più che altro l'idea di sconsigliare questo tipo di approccio è data da troppi fattori..

E' vero che non tutti hanno un campo volo davanti casa ma salire in macchina e farsi qualche chilometro forse ne vale la pena a questo punto
Vecchio 05 maggio 14, 14:01   #19 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Data registr.: 10-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Hai la mia solidarietà... e considerato gli elementi che ti hanno preso per i fondelli ed il peso che hanno nel forum... più che cambiare hobby eviterei di postare nelle sezioni frequentate da questi simpaticoni

P.S. la rete per fermare i modelli è già stata sperimentata con successo, vai tranquillo....

Ah beh, dopo aver sentito l'autorevole parere del "Vispo Tereso", non posso fare altro che chinare il capo e ritirarmi in buon'ordine.

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 14, 14:04   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Te lo immagini se tutti gli aeromodellisti con il campo di volo a più di 3000 metri iniziassero a stendere lenzuoli e reti in giro per i cortili? Se lo spazio è poco ci si attrezza con un mezzo adatto, un multicoso, un elicotterino o un modello in depron, la turbina è meglio usarla dove ci sono le attrezzature adatte
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks