03 maggio 14, 10:06 | #2 (permalink) Top |
User |
qualche anno fa lessi di un sistema che registrava il suono prodotto dallo scarico del modello mentre si allontanava, e in base alla diminuzione del rumore calcolava la velocità del velivolo, ma non so ritrovare l'articolo.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
03 maggio 14, 10:57 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
|
esatto è un programmino da installare sul compiuter (ora magari avranno fatto un up!) lo avevo anche io
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
03 maggio 14, 12:13 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
Ti servono due amici compiacenti, un paio di cronometri (vanno bene quelli da polso in dotazione a tutti i moderni orologi) e la lunghezza della tua pista. Poni i tuoi due amici col cronometro presso le due testate pista. Al passaggio del modello il primo fa partire il cronometro senza fermarlo mai. Anche il secondo amico fa partire il suo cronometro al passaggio del modello, senza arrestarlo. Ora i due amici si incontrano vicino ad un blocco note e arrestando i cronometri contemporaneamente, scriveranno i rispettivi tempi. La differenza tra i tempi presi è il tempo che il modello impiega a percorrere la pista. La lunghezza della pista in metri diviso il tempo ti darà la velocità in metri al secondo. Ripetendolo l'esperimento per tre volte, sommando le velocità rilevate e dividendole per tre, otterrai una media molto, molto precisa. Ovviamente conviene farlo quando non c'è vento poiché in questo caso, la velocità al suolo rilevata sarà uguale alla velocità vera, cioè il dato che a te serve... e tutto è più semplice. PS questo sistema è talmente preciso che si usa per controllare le indicazioni anemometriche sui piccoli full size...in termine tecnico si dice "fare le basi". Ultima modifica di max_c26acro : 03 maggio 14 alle ore 12:16 | |
03 maggio 14, 15:33 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
C'è un programmino che si chiama SCOPE. Basta registrare un file .wawe, anche con un semplice cellulare, poi il programma converte il file in un grafico da cui si estrapola la velocità. Non è precisissimo e nel sito stesso c'è scritto che ha una approssimazione di +/- 15%, però già ti da una idea Dovresti cercare in giro per il forum. Ho messo qualche link sul tread "Nemesis F1" e sulla Spitfire da AirCombat ma ti lascio volentieri il "divertimento" di cercarteli da solo... |
03 maggio 14, 15:49 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
| Citazione:
calcolare oppure misurare (direttamente/indirettamente/con strumenti tarati) Forse cerchi un programma per la fase di progetto (simulazione) oppure qualcosa che misuri la realtà (modello) per quest'ultime, ci sono, come già detto, diversi metodi: tubo di pitot, pistola laser, metodo doppler, ecc... nonchè quello spaziotemporale suggerito da Max... (spazio/tempo no tuoni&fulmini)
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
03 maggio 14, 17:11 | #7 (permalink) Top |
User |
Incuriosito, ho trovato questo. Misurare la velocità del nostro Aereo con RCSpeedo » Volo-RC Blog Aeromodellismo
__________________ www.webalice.it/a.seccia06 |
03 maggio 14, 23:17 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2014 Residenza: roma
|
grazie per i numerosi interventi, per l' esattezza mi chiedevo riguardo un programma che saputa elica, peso modello, motore, batteria e regolatore riuscisse a calcolare una velocità che puo essere anche non spaccata ma giusto orientativa grazie ancora per gli interventi
|
03 maggio 14, 23:22 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2014 Residenza: roma
|
provando a cercare in inglese ho trovato questo vi invito a provarlo per vedere se è attendibile Airplane Calculator - RC, Radio Control, wing loading, stall speed, peak epeed |
06 maggio 14, 07:27 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2013 Residenza: pisa
| Citazione:
Adesso, seguendo il suggerimento di "Piotrec", ho scaricato RCSpeed per Android in versione trial .... provo a vedere come funziona. | |
Bookmarks |
| |