29 aprile 14, 16:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2014 Residenza: Pescara
| Nuovo Regolamento ENAC e Dji Phantom
Da domani avremo il nuovo regolamento: Enac - Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) qualcuno ha avuto modo di ottenere l'Autorizzazione a volare con il Dji Phantom 2 ? come vi comporterete da domani? Grazie! |
29 aprile 14, 16:54 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Che sono finti i tempi del volemose bene Comunque mi pare che neanche enac ha partorito qualcosa in riguardo... Non sono sicuro al 100%, ma aggeggi omologati ( poi secondo quali stardard) ancora non ne ho visto in giro. |
29 aprile 14, 17:06 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
| Citazione:
__________________ Segui le mie avventure in scala: https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw== | |
29 aprile 14, 17:16 | #4 (permalink) Top |
User |
il regolamento è ancora piuttosto "acerbo" e si presta (purtroppo) a troppe interpretazioni (allo stato attuale) ... per come l'ho capita, il patentino, l'omologazione e l'assicurazione, saranno obbligatori solamente per chi vola con scopi di lucro (ossia in ambito commerciale) e per quelli che vorranno volare in situazioni critiche (ossia in presenza di altre persone principalmente, su zone critiche, in vicinanza di aeroporti, ecc). Se tu voli in un campo, nel tuo giardino o in posti in cui sei solo, non ci sono problemi, puoi tranquillamente continuare a farlo (entro i nuovi limiti d'altezza e di raggio) ... se filmi lo scenario si divide (e si complica), se a scopo privato (e fuori da zone critiche), vedasi sopra, puoi continuare come prima, se a scopo di lucro invece vedi ancora più su, patentino, omologazione mezzo e assicurazione diventano obbligatori. Allo stato attuale, come riportato sul sito ENAC, non c'è nessun modello in commercio che sia omologato. Verrà comunicato, sul sito dell'ENAC, l'elenco degli enti certificati a tale compito, così come l'elenco di quelli abilitati al rilascio dei patentini da Aeromodellista. Riguardo alle assicurazioni, occorre verificare presso la propria compagnia abituale. |
29 aprile 14, 17:31 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Appunto nel mondo lucido aeromodellistico la storia non cambia di molto , gusto qualche limite di altezza e distanza e qucje accortezza su dove volare, per il mondo lavorativo è più complicato, ma a noi queste cose non interessano visto che con i modello ci giochiamo e non ci lavoriamo. Sent from my iPhone 4S using Tapatalk |
29 aprile 14, 17:42 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Segui le mie avventure in scala: https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw== | |
29 aprile 14, 17:56 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
il discorso FPV (e non è questa la sede opportuna) verrà sicuramente trattato dall'Enac visto che sono molti gli aeromodellisti che lo praticano, ma, ad oggi (o meglio, da domani) non ne è prevista la possibilità concludo dicendo: si è sempre volato prima dell'avvento di questa fantastica tecnologia, e penso, si potrà tranquillamente tornare a volare senza (se Enac deciderà di non modificare le sue idee in proposito) l'utente ha chiesto cosa ne sarebbe stato del suo phantom ... gli abbiamo risposto, tutto qua. tutto il resto è ot pace e bene | |
29 aprile 14, 18:02 | #9 (permalink) Top | ||
|
Il mio "veramente non è cosi" è riferito a queste affermazioni: Citazione:
Citazione:
Si viveva anche senza aeromodellismo.. se un giorno lo lasceranno fare solo ai professionisti per te andrà bene? pace.. ci mettiamo una pietra sopra?
__________________ Segui le mie avventure in scala: https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw== | ||
29 aprile 14, 18:11 | #10 (permalink) Top |
User |
si, comprendo la situazione. il "problema" è che al momento la situazione è questa, punto. E' inutile girarci intorno, perché ne tu ne io, allo stato attuale, possiamo modificare la cosa. Semmai sarà l'Enac a dover (voler) fare delle variazioni a riguardo, magari grazie alle varie associazioni (o campi volo, o categorie, o chiamalicomevuoi) che si adopereranno per far sapere all'Enac, appunto, che c'è gente che vola in FPV solo per puro divertimento... ma, come ti ripeto, non è questa la sede per parlarne ... è già stato chiuso un thread immenso a causa di questa (ed altre) diatribe tuttavia, confido nel fatto che nei mesi a venire, molte correzioni e "aggiustamenti" verranno fatti a questo regolamento, che, come ripeto, si presta a troppe interpretazioni |
Bookmarks |
| |