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Vecchio 26 aprile 14, 21:13   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-07-2009
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Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Parliamo di Canard..

Buonasera a tutti,
Ho costruito di recente un canard in polistirolo e depron "semplice", giusto per dilettarmi nella conoscenza della formula, per cui ho realizzato un'ala in polistirolo con un po' di freccia dal profilo classico clark Y, derivette alle estremità alari e fusoliera a scatoletta.
Motore propulsivo, piano canard in depron da 6mm piatto.
Ho fatto delle prove di centraggio con la batteria e ho trovato quello che secondo me poteva essere un centraggio buono in quanto tenendo il modello in mano e compiendo una breve corsa contro vento lasciando andare il modello per qualche attimo il comportamento di questo era a mio parere dei migliori, nessun cambiamento di assetto e discesa lieve su un binario, mi son detto: Cavoli, è perfetto!
Decido di provarlo a motore ora, lancio percorre alcuni metri bene, aumento la potenza per contrastare la tendenza a scendere e cabro un poco, la risposta è scarsa, cabro ancora di più e il modello punta il cielo, al che picchio un po'.. poi di più e punta pericolosamente il suolo. Riesco a riprenderlo fortunatamente faccio un po' di quota cercando di comprendere il comportamento del modello, senza nemmeno riuscire a mandarlo dritto.. comunque compio un 180° a destra e mentre stavo per stabilizzarlo entra in vite piatta, levo gas e scende perfettamente nell'erba alta, nessun graffio. Provo a spostare indietro la batteria.. secondo lancio, il modello punta il suolo, cabro tutto levando gas ma urta il suolo e l'ho rotto. Ri incollato.. ma prima di ri provarlo vorrei capirci qualcosa: ci sono dei parametri da seguire per la messa a punto ed il centraggio?
P.S.: ricordo di quando ero bambino che usavo gli sfridi di balsa ritagliati da mio padre per fare dei modelli balsetta.. tra i quali erano inclusi alcuni canard che non sempre volavano, volavano solo se lanciati a una certa velocità e con una certa angolazione. In seguito avevo realizzato un modellino in depron con profilo piano convesso per l'ala ma anche per il piano canard ottenendo risultati straordinari, volava sempre! Ora mi viene da pensare: secondo voi il mio canard RC risulta instabile in asse di beccheggio a causa del fatto che il piano canard non presenta un profilo piano convesso ma è piatto per cui non genera una vera e propria portanza?
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fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 14, 23:52   #2 (permalink)  Top
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ciao, si secondo me é perché hai il canard non profilato. i deproncini con superfici non profilate si comportano alla stessa maniera, un volo rettilineo in pratica non esiste.
del resto é fisica


dimenticavo: specialmente con motore spingente, sui deproncini tipo da 3d il motore davanti semplifica e attenua molto questo discorso

Ultima modifica di Hansi : 26 aprile 14 alle ore 23:55
Hansi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 17:38   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Messaggi: 6.170
Io ho avuto un canard di depron con il quale ho vinto parecchie gare di pylon in palestra, aveva il canard a tavoletta e volava meravigliosamente bene, altrimenti non avrei potuto sfiorare i piloni con la derive
Evidentemente hai il motore in alto che genera una coppia a picchiare quando spinge, da qui la necessità di cabrare .
Io abbasserei il punto di fissaggio del motore oppure lo orienterei per gradi con l'elica verso l'alto, aumenterei la superficie dello spatolino del quota (che credo sia piccolo e resti all'inizio del movimento in ombra della parte fissa) e metterei eventualmente un bel po' di esponenziale.
Controlla che tutto il problema non sia dovuto a non ritorno a zero del comando del canard !!!!
Confermo che le tavolette non sono il massimo per volare .

Umberto
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milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 14, 12:17   #4 (permalink)  Top
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Bella formula il canard. Avevo iniziato uno studio teorico leggendo articoli qua e là. C'era un americano che sconsigliava i modelli piccoli (parliamo degli anni ruggenti pre elettrico in cui l'unica alternativa era lo scoppio con eliche spingenti, quindi o 7.5 o 10 cc), consigliava piani canard di corda non meno di 12 cm se non ricordo male e dava precise indicazioni sul profilo da adottare sia per il canard che per l'ala.
Quello che forse ti imbroglia è il fatto di avere il canard no profilato.
Quello che però non veniva trattato era l'incidenza da far assumere al motore spingente: qui sarebbe interessante approfondire tutti insieme.
Da qualche parte ho una formuletta per il centraggio con la quale ho centrato alcuni balsetta di prova. Devo cercartela, poi te la mando, dimmi se nella discussione o a una tua mail personale.
Ciao
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Vecchio 06 maggio 14, 12:22   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di iottand
 
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Vecchio 07 maggio 14, 13:18   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-06-2009
Messaggi: 255
Purtroppo sono via per lavoro e non posso accedere ai sacri testi...
Non appena rientro posto qualcosa che spero possa essere interessante
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Vecchio 07 maggio 14, 13:19   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di matteo27
 
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Vecchio 12 maggio 14, 22:57   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
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Messaggi: 3.897
Ci sono formule / siti / tabelle per bilanciare i canard.
Lo hai bilanciato bene?

Il segreto é far stellare prima il canard.
Spesso lo si caletta 3 gradi proprio per questo.

Io feci un canard con ala e canard in depone piatto da 6mm volava uno spettacolo.
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Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 14, 17:25   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.244
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Buonasera, leggo con piacere che il canard suscita un certo interesse: ho compiuto delle prove.
Poichè ho il canard calettato a 0, ho calettato l'ala in negativo con uno spessore tra ala e fusoliera nel bordo di uscita, dopo di che ho trimmato anche a cabrare, ottenendo dei risultati niente male. Dunque il modello non è stabile quanto un trainer convenzionale però a differenza di prima (ho fatto delle prove di lancio sull'erba alta)il modello è "governabile" in atterraggio, ossia riesco a fare una flare sia se viene lanciato troppo verso l'alto sia troppo verso il basso, senza dunque sbatterlo al suolo.
Ora è però sorto un nuovo problema, non indifferente: notevole instabilità in asse di imbardata. Durante le prove è spesso capitato che il modello se ne andasse (direzione) un po' dove gli pare a lui, talvolta con il solo comando degli alettoni non sono riuscito a riprenderlo. Il mio modello ha due timoncini alle estremità alari (paralleli ovviamente) privi di comando. Inoltre la mia ala presenta poca freccia e quasi niente diedro. Secondo voi dovrei aumentare freccia e diedro?

Ci tengo a precisare che le ultime prove (per il centraggio) sono state effettuate con una lieve brezza, a motore spento. La planata è un po' instabile e il modello tende(per quanto quasi governabile) a perdere la velocità da solo: potrebbe essere ancora cabrato?
Il motore si trova sotto l'ala, ma è talmente vicino ad essa l'asse di spinta da non creare nessun momento.
P.S.: pensate che dovrei mettere il comando dei timoni?
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Vecchio 13 maggio 14, 19:10   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.244
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Ragazzi ho provato a calcolare il punto del CG mediante l'uso di questa tabella online, e fondamentalmente penso che sia sbagliato, dice un punto oltre 5cm più indietro rispetto a quello trovato da me, quindi il mio modello risulterebbe picchiato e parecchio pure. Eccola https://www.facebook.com/eleonora.tatti.3/about
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