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Vecchio 08 agosto 06, 12:52   #1 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
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YAMDA 160 - quanti tubetti?

Ciao raga dopo svariati OS 4t, che vanno benissimo, mi sono regalato la bestia.
Ora con gli OS dotati di pompa le istruzioni dicevano di collegare l'alimentazione e di lasciare la linea del troppo pieno LIBERA cioe' non tapparla, e questo e' ovvio dal momento che non avendo bisogno di pressurizzare il serbatoio c'e' pero' la necessita' di compensare la fuoriuscita di miscela con l'immissione, anche se non forzata, di aria, altrimenti si creerebbe l'effetto vuoto che impedirebbe il normale flusso di miscela dal serbatoio verso l'esterno ( leggi motore ).
Fin qui tutto normale, nelle istruzioni del 160 DINGO pero',non si fa nessuna menzione alle linee che non siano quella di alimentazione, e cioe' si illustra come collegare l'unico tubetto libero nel motore senza pero' indicare come fare le altre linee.
Io immagino che essendo dotato di pompa ci si deve regolare come per gli OS e cioe' a parte la linea del rifornimento, occorre anche tenere aperto e libero il tubo del troppo pieno, e' vero e corretto quello che penso?
Grazie.
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
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Vecchio 08 agosto 06, 15:45   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francolvr
Ciao raga dopo svariati OS 4t, che vanno benissimo, mi sono regalato la bestia.
Ora con gli OS dotati di pompa le istruzioni dicevano di collegare l'alimentazione e di lasciare la linea del troppo pieno LIBERA cioe' non tapparla, e questo e' ovvio dal momento che non avendo bisogno di pressurizzare il serbatoio c'e' pero' la necessita' di compensare la fuoriuscita di miscela con l'immissione, anche se non forzata, di aria, altrimenti si creerebbe l'effetto vuoto che impedirebbe il normale flusso di miscela dal serbatoio verso l'esterno ( leggi motore ).
Fin qui tutto normale, nelle istruzioni del 160 DINGO pero',non si fa nessuna menzione alle linee che non siano quella di alimentazione, e cioe' si illustra come collegare l'unico tubetto libero nel motore senza pero' indicare come fare le altre linee.
Io immagino che essendo dotato di pompa ci si deve regolare come per gli OS e cioe' a parte la linea del rifornimento, occorre anche tenere aperto e libero il tubo del troppo pieno, e' vero e corretto quello che penso?
Grazie.
Hai pensato giusto. Il 160, cosiccome il 140 dingo non ha il serbatoio pressurizzato in modo analogo ai vari 110 e 63. Usa un sistema di pompa normale e quindi la presa d'aria del serbatoio va semplicemente lasciata libera.
__________________
Ciao da Marco m&m

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Vecchio 08 agosto 06, 22:03   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m
Hai pensato giusto. Il 160, cosiccome il 140 dingo non ha il serbatoio pressurizzato in modo analogo ai vari 110 e 63. Usa un sistema di pompa normale e quindi la presa d'aria del serbatoio va semplicemente lasciata libera.
E' consigliabile, ma non obbligatorio metterci una valvolila unidirezionale, per evitare perdite di miscela in assetti particolari
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Vecchio 09 agosto 06, 09:24   #4 (permalink)  Top
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Sai non e' un consiglio da non tenere in considerazione, pero' con gli OS 4t dotati di pompa ho sempre lasciato tutto cosi' e mi sembra di non aver mai imbrattato nulla anche se il tubo sputava all'esterno e sarebbe stato difficile imbrattare dentro, in ogni caso la valvolina unidirezionale di sicuro male non fa'
Ciaoooo
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Vecchio 11 agosto 06, 12:11   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da italo.driussi
E' consigliabile, ma non obbligatorio metterci una valvolila unidirezionale, per evitare perdite di miscela in assetti particolari
Giusta osservazione... in questo caso, per fare un lavoretto veramente ok, si mette una Y sul tubo di presa su cui è montata la valvola e sulla derivazione si mette il tappino classico (magari con cornicetta tipo Kato) in modo da non dover mettere e togliere la unidirezionale (magari poi sbagliando il verso nel rimontarla!!)
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 11 agosto 06, 12:14   #6 (permalink)  Top
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Sai non e' un consiglio da non tenere in considerazione, pero' con gli OS 4t dotati di pompa ho sempre lasciato tutto cosi' e mi sembra di non aver mai imbrattato nulla anche se il tubo sputava all'esterno e sarebbe stato difficile imbrattare dentro, in ogni caso la valvolina unidirezionale di sicuro male non fa'
Ciaoooo
In effetti io non la metto. Facciamo tanto per avere meno intoppi sulla linea di alimentazione che mettercela non mi piace. Mentre il motore è in moto la miscela non esce certo. Il problema si pone se rovesci il modello da fermo con la miscela dentro. Ad ogni modo un poco di miscla non è poi così grave. Comunque in F3A la mettono praticamente tutti...
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