30 marzo 14, 13:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2014 Residenza: Ferrara
| FMS Extra 300 - Problema naca
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e faccio un saluto a tutti. Da poco ho ricominciato a volare con gli aeromodelli dopo tanti anni di inattività. Ho acquistato l'extra 300 della FMS su Jonathan. Il modello risulta essere molto robusto, rende molto bene con le 4 celle da 2600, e ieri ha fatto il suo primo volo. Dopo un paio di voli, mi è successo però in imprevisto in volo, ovvero la naca, che è fissata davanti semplicemente da delle calamite, durante il volo con le vibrazioni si è spostata in avanti distaccandosi e andando a toccare l'ogiva. Una delle eliche ha violentemente sbattuto contro la naca portandosene via un pezzo. L'elica si è bloccata e ha spezzato un pezzo di ogiva e il castello del motore, di plastica, si è girato di 180 gradi. Morale, atterrato fuori pista in erba alta senza danni ulteriori. Volevo sapere se a qualcuno è capitato di avere questo problema, o se a differenza mia che me ne sono accorto troppo tardi, qualcuno ha visto il problema del distaccamento della naca e ha risolto il problema e in che modo. Cerco consigli per sistemare il problema, dato che sto aspettando lo Sbach 342 della FMS e temo abbia lo stesso problema. Un saluto e grazie in anticipo |
31 marzo 14, 08:55 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2011
| Citazione:
Un bel guaio direi.... Beh scusa qual'è il problema?? Fissa la naca con del nastro fibrato e sei tranquillo | |
31 marzo 14, 12:45 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2014 Residenza: Ferrara
|
Grazie a tutti per le vostre risposte, è molto tempo che non volo con aerei e molte cose imparate non le ricordo più. Comunque sono riuscito a ripristinare il supporto del motore e a rimetterlo dritto, e ho fissato la naca come suggerito con il nastro di fibra. Per bilanciare le eliche però non so come fare perchè è un tripala... come si bilancia un tripala? devo mettere sul bilanciatore il pezzo di ogiva con su le eliche e poi guardo dove pende? Scusate ma non ho mai bilanciato un tripala. Grazie |
01 aprile 14, 01:12 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2011
| Citazione:
Ma provoca vibrazioni?? | |
02 aprile 14, 19:53 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2012 Residenza: palermo
| Citazione:
Ho capito il tuo quesito, non importa se, per assurdo, le due pale contrapposte "pesano di più o di meno" rispetto a quelle bilanciate, la dirrefenza sarà irrisoria e non influenzerà assolutamente sulle vibrazioni, che fra l'altro saranno molto attenuate dalla quadripala stessa. L'importante è che girando sul bilanciatore, non ci sia una pala tendenziosa più di un'altra a fermarsi in basso. Vai di carta vetro e carteggia sul vente, non ti sbagli!"
__________________ Thunder Tiger MT4G3 | |
03 aprile 14, 11:51 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2012 Residenza: milano
| la Fms monta tripale su tutti i modelli anche su Edge e Yak.
__________________ https://ibb.co/q9N8xSR |
Bookmarks |
| |