07 agosto 06, 20:51 | #1 (permalink) Top |
User | Serraggio elica su motore 4 tempi
Ciao a tutti. devo montare un'ogiva di alluminio su un cessna 182 motorizzato con un Magnum 52 4T. Ora il motore prevede il controdado di blocco per il serraggio dell'elica, ma per montare l'ogiva devo avvitare sull'albero motore la colonnina in acciaio che serve per fissare la stessa con una brugola. Il problema è che se monto il controdado non posso montare la colonnina e quindi l'ogiva. Vi volevo chiedere, se uso la colonnina come controdado per l'elica al posto di quello del motore può essere pericoloso? Potrebbe svitarsi in volo? Devo usare una goccia di frenafiletti? Grazie a tutti. |
07 agosto 06, 21:05 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Ho avuto svariate volte il tuo stesso problema. Supponendo che la "colonnina" che tu dici sia quel dado esagonale che da un lato è filettato per l'albero motore e dall'altro è filettato per la brugola che tiene il cono dell'ogiva: Ho tolto il controdado ed ho "controserrato" il dado principale usando appunto la tua "colonnina". Fai però attenzione: in commercio ci sono ogive cinesi con dadi cinesi, mi spiego meglio. -Se la colonnina è argentata è molto probabile sia di ottone argentato esternamente. In tal caso molto poco resistente, se impana dell'albero motore per pochi giri meglio soprassedere, si strapperebbe il filetto quando la vai a stringere. -Se invece è quella brunita scura in acciao il problema non c'è, a patto che si riesca a dare almeno 4 giri. Altro punto di attenzione sono i motori Magnum. Hanno tutte le viti con passo in pollici e non in decimi. Controlla, avvitando a mano e con precisione che la tua "colonnina" impani tranquillamente. Se il passo non corrisponde devi cercare una "colonnina" di passo adeguato, MAI filettare con passo diverso quella già filettata o peggio ancora tentare di filettare l'albero motore. (lo specifico bene perchè non si sa mai che cosa passi in mente a chi legge). Altra soluzione possibile: cercare eliche, magari in legno, che abbiano un mozzo di minor spessore, tanto quanto basta a poter utilizzare tranquillamente la soluzione che preferisci. Alcune eliche (specialmente APC) hanno il mozzo centrale molto spesso ed ho avuto il tuo stesso problema in un paio di casi. dulcis in fundo: mai usare il frenafiletti, in questo caso non servirebbe a un granchè se non a creare problemi quando dovrai svitar l'elica Saluti Roberto Roma |
08 agosto 06, 00:11 | #3 (permalink) Top |
User |
Grazie dei tuoi consigli Roberto, la colonnina che ho io è quella argentata non mi sembra ottone, cmq la filettatura non è super robusta. Peò togliendo il controdado hho molto filetto sull'albero motore circa 6 giri e il passo è identico tant'è vero che l'ho avvitato a mano tranquillamente fino alla battuta e poi serrato con forza senza problemi. Ho dovuto solo tagliare un po' la brugula che blocca il cono dell'ogiva perchè troppo lunga. Un salutone. Emanuel. |
08 agosto 06, 01:23 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Se è quella argenata è sicuro di ottonaccio di scarto.. per saperlo è facile: gratta un pò da qualche parte con la lima.. vedrai che è molto morbida e poco dopo la polverina che scende dalla lima è gialla. Adesso fai la stessa prova con una scura di Acciaio... e dimmi che differenza ci trovi Saluti Roberto Roma |
08 agosto 06, 11:03 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
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| Citazione:
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | |
08 agosto 06, 18:44 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
|
solo l' inox. e non venirmi a dire che con quello che comporta lavorare quel materiale in termini di costi e tempi, qualcuno si diverte a farci le colonnine delle ogive !! Ma dai .....
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
09 agosto 06, 02:55 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
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Neanche io credo che le colonnine siano fatte in inox, e tutti gli altri ferrosi attaccano al calamita. Piuttosto: il controdado, cosi chiamato, ha una certa funzione che va oltre a quella del semplice controdado: mi pare che sia autoserrante-espandente. Io se la colonnina non è di acciaio e quindi puo essere stretta davvero bene (ma non a morte) non rimpiazzerei il controdado originale.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
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