Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 06, 09:21   #21 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Kronecker
Si richiederebbe un parere di comet che ha elettrificato magnificamente un p 40 della kyosho (perfetto)
scusate ma ero in vacanza........ in quanto alla elettrificazione di un .40 c'è da dire che al momento è molto semplice. Io per il P40 ho scelto un E-flite .46 che corrisponde appunto ad un .46 2 tempi. Il motore costa relativamente poco (circa 120€) ed è molto potente (800watt, circa 1,1Hp). Pesa circa 300g. Poichè i cassarotante di grosse dimensioni girano poco (mi pare il mio faccia circa 670giri/volt) necessitano di alti voltaggi. In questo modo si ottiene anche una drastica riduzione dell'assorbimento. Nella fattispecie il mio gira a 10100giri con un elica 12x8, assorbe al max 50amp a terra, il regolatore è un CastleCreation 60 (circa 130€), io uso una batteria 5S2P da 4000mh, composta da 10 celle da 2000mh .
La nota dolente è il costo della batteria che si aggira sui 220€..............
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 19:25   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.672
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da comet
scusate ma ero in vacanza........ in quanto alla elettrificazione di un .40 c'è da dire che al momento è molto semplice. Io per il P40 ho scelto un E-flite .46 che corrisponde appunto ad un .46 2 tempi. Il motore costa relativamente poco (circa 120€) ed è molto potente (800watt, circa 1,1Hp). Pesa circa 300g. Poichè i cassarotante di grosse dimensioni girano poco (mi pare il mio faccia circa 670giri/volt) necessitano di alti voltaggi. In questo modo si ottiene anche una drastica riduzione dell'assorbimento. Nella fattispecie il mio gira a 10100giri con un elica 12x8, assorbe al max 50amp a terra, il regolatore è un CastleCreation 60 (circa 130€), io uso una batteria 5S2P da 4000mh, composta da 10 celle da 2000mh .
La nota dolente è il costo della batteria che si aggira sui 220€..............
Ciao e grazie per l'intervento..come durata di volo a quanto arrivi?

Voglio capire se realmente ne vale la pena con queste lipo.

E se non chiedo troppo se mi puoi inserire i link dove poter trovare i componenti che mi hai descritto sopra.
Grazie
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 06, 07:48   #23 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Il regolatore CastleCreation Phoenix60 e regolarmente distribuito dalla Safalero e collaegandoti sul loro sito trovi i negozi più vicini alla tua città. Per quanto riguarda le batterie le ho comprate a Ozzano allo stand di Modellismopiù di Trento, ma sono 4 normali pacchi che trovi ovunque (due da tre e due da due celle) da 2000mha e 15c di scarica continua. Le ho prese perchè il venditore mi è sembrato molto competente nelle spiegazioni, inoltre erano abbastanza economiche e sopratutto leggere (il pacco completo di connessioni e cavi a Y pesa meno di 600g). Il motore invece l'ho preso in un negozio di Viareggio (Modelmarket) e per vederne le caratteristiche puoi collegarti al sito della e-flite.
Infine per quanto riguarda l'autonomia volando 6 minuti e facendo un paio di tonneau e un looping riesci a stare in aria 6 minuti consumando il 40% della carica. Ritengo che 10 minuti di volo permettano di conservare un sufficente margine di sicurezza.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 06, 08:20   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.672
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Ok,provero' a vedere su internet cosa trovo..speravo sinceramente in qualche minuto di piu' di autonomia.

Esiste un qualche programma dove io possa inserire le caratteristiche dei componenti installati e lui in automatico mi da consumi e autonomie?o qualcosa del genere??
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 06, 11:34   #25 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
usando celle da 3000 anzichè 2000 aumenti l'autonomia del 50% con pesi poco superiori, il problema è il costo maggiore. Per il programma credo che il più valido sia il Motocalc anche se le indicazioni fornite difficilmente rispecchiano la realtà. Purtroppo il metodo migliore è provare personalemte o chiedere a chi si è già cimentato in operzioni simili........
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 06, 12:01   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.672
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da comet
usando celle da 3000 anzichè 2000 aumenti l'autonomia del 50% con pesi poco superiori, il problema è il costo maggiore. Per il programma credo che il più valido sia il Motocalc anche se le indicazioni fornite difficilmente rispecchiano la realtà. Purtroppo il metodo migliore è provare personalemte o chiedere a chi si è già cimentato in operzioni simili........
Usando celle al niCd da 2000 o da 3000 con i motori che ti allego in figura dici che sia possibile fare pacchi "economici"?
Con i due motori posso usare pacchi con max 12 celle o 4 lipo....






http://safalero.go2000.it/showimg.as....jpg&width=260




Info per PJS
http://www.jonathan.it/ITA/ITA_priv/...cat2=Brushless

Info per Multiplex
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MP333027#
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 06, 12:06   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da ClaBos
Usando celle al niCd da 2000 o da 3000 con i motori che ti allego in figura dici che sia possibile fare pacchi "economici"?
Con i due motori posso usare pacchi con max 12 celle o 4 lipo....






http://safalero.go2000.it/showimg.as....jpg&width=260




Info per PJS
http://www.jonathan.it/ITA/ITA_priv/...cat2=Brushless

Info per Multiplex
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MP333027#
Sono piccoli!!!!
Ci riesci a volare ma non a fare acro, hai meno trazione che peso, ne abbiamo parlato su un altro Thread.
Sul n. 2 di Volo Elettrico c' è l' articolo di Moschetta, lui ha previsto una potenza in uscita pari a quella di un .45 a scoppio standard, circa 0,9 HP, cioè 650W in uscita che corrispondono a circa 800W in entrata, circa 16V in entrata con 50A (potenza massima, non media) oppure 20V con 40A, quindi ALMENO 5 o 6 celle Lipo da ALMENO 3000 mAh per avere autonomie oltre gli 8/10 minuti di media.

Ultima modifica di batman : 24 agosto 06 alle ore 12:16
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 06, 12:37   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.672
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Sono piccoli!!!!
Ci riesci a volare ma non a fare acro, hai meno trazione che peso, ne abbiamo parlato su un altro Thread.
Sul n. 2 di Volo Elettrico c' è l' articolo di Moschetta, lui ha previsto una potenza in uscita pari a quella di un .45 a scoppio standard, circa 0,9 HP, cioè 650W in uscita che corrispondono a circa 800W in entrata, circa 16V in entrata con 50A (potenza massima, non media) oppure 20V con 40A, quindi ALMENO 5 o 6 celle Lipo da ALMENO 3000 mAh per avere autonomie oltre gli 8/10 minuti di media.

Ok..ho capito che per far volare questo modello in versione elettrica vado a spendere un capitale

Speravo che con celle al niCd potessi volare spendendo meno delle lipo.
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 06, 12:55   #29 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da ClaBos
Ok..ho capito che per far volare questo modello in versione elettrica vado a spendere un capitale

Speravo che con celle al niCd potessi volare spendendo meno delle lipo.
Se prendi lo Sportster EP
Che costa di listino 140€

http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=GPMA1160
spendi 140€ tra motore e regolatore e 60/70€ per un pacco 3S1P da 2000.
Se vuoi vado nello specifico ma su Lipotech
http://lnx.lipotech.it/
trovi motori, regolatori e batterie in linea coi prezzi correnti che ti ho detto, un 26/10, un regolatore da 40A e una batteria 3S1P da 2100 li trovi a quei prezzi lì, e per il modello sono anche troppi.....sali all' infinito.
ps anche Himaxx Multiplex Jeti, ecc vanno benissimo.
Forse coi cinesi spendi ancora di meno.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 06, 13:01   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.672
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Se prendi lo Sportster EP
Che costa di listino 140€

http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=GPMA1160
spendi 140€ tra motore e regolatore e 60/70€ per un pacco 3S1P da 2000.
Se vuoi vado nello specifico ma su Lipotech
http://lnx.lipotech.it/
trovi motori, regolatori e batterie in linea coi prezzi correnti che ti ho detto, un 26/10, un regolatore da 40A e una batteria 3S1P da 2100 li trovi a quei prezzi lì, e per il modello sono anche troppi.....sali all' infinito.
ps anche Himaxx Multiplex Jeti, ecc vanno benissimo.
Forse coi cinesi spendi ancora di meno.

Lo so che esiste la versione ep ma avendo già il modello .40 volevo vedere se ad elettrificarlo non dovevo fare un mutuo!!!

Alla fine ho visto che viene a costarmi parecchio farlo elettrico e mi sa che andro avanti con lo scoppio....magari aspetto ancora un po' nella speranza che calino i prezzi delle lipo!
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Super sportster 40 gioqui Aeromodellismo 1 12 aprile 06 21:45
super sportster claudiof Aeromodellismo 12 04 agosto 05 13:56
super sportster 60 boss Aeromodellismo 9 09 dicembre 04 20:37
Super Sportster 40 sdiino Aeromodellismo 7 01 dicembre 04 14:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002