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Vecchio 25 marzo 14, 16:25   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mikiko
 
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Carrelli retrattili elettrici VS retrattili pneumatici

Quali sono le peculiarità delle 2 tipologie di carrelli?
Mi riferisco all'installazione su modelli di medie dimensioni, fino 1,8 mt di a.a.
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Vecchio 26 marzo 14, 23:45   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di robertosuperchi
 
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Avendo tutti e due i tipi io voto per gli elettrici, più lenti, più realistici e soprattutto niente groviglio di tubi e raccordi. sto seriamente pensando a sostituire i carrelli ad aria sul tucano con quelli elettrici.
robertosuperchi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 10:32   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di mikiko
 
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Originalmente inviato da robertosuperchi Visualizza messaggio
sto seriamente pensando a sostituire i carrelli ad aria sul tucano con quelli elettrici.
Bene! Il fatto che puoi controllarne la velocità di movimento mi sembra un'ottima ragione, unità alla praticità del cablaggio e alla praticità generale... Mmmmhhhh, quasi quasi...

Certo, il meccanismo pneumatico ha il suo fascino...
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Vecchio 27 marzo 14, 11:28   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Hell 13
 
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Bene! Il fatto che puoi controllarne la velocità di movimento mi sembra un'ottima ragione, unità alla praticità del cablaggio e alla praticità generale... Mmmmhhhh, quasi quasi...

Certo, il meccanismo pneumatico ha il suo fascino...
La velocità di apertura/chiusura si può controllare anche con quelli ad aria a patto di avere una valvola a doppio effetto.

Sia gli elettrici che i pneumatici possono avere i loro punti deboli ma dipende più che altro dalla qualità del prodotto. Quello che cambia sicuramente è la praticità, per il sistema pneumatico devi considerare i vari tubicini, installazione di valvola con servo dedicato e la bombola che porta via spazio e ha bisogno di essere ricaricata almeno ogni due voli.. per quelli elettrici l'installazione è moolto più semplice. Io ho sempre utilizzato questi ultimi.
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Vecchio 27 marzo 14, 11:44   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di mikiko
 
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Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
La velocità di apertura/chiusura si può controllare anche con quelli ad aria a patto di avere una valvola a doppio effetto.
Conosco benissimo i componenti pneumatici... A livello industriale conosco Festo, Pneumax, MetalWorks, eccecc.. Ma a livello modellistico, non li ho mai usati.
Comunque, anch'io userò gli elettrici... Vorrei un montaggio semplice e pulito così da minimizzare eventuali castronerie...
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Vecchio 27 marzo 14, 12:58   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di flug2000
 
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+ 1 per gli elettrici....non c'è confronto per la praticità. Io li ho messi anche su modelli di grandi dimensioni senza problemi....adesso li trovi per tutte le taglie...e le tasche!
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Vecchio 11 aprile 14, 18:25   #7 (permalink)  Top
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Personalmente i carrelli pneumatici non li ho mai provati ma mi attirano un sacco. È qualcosa di diverso dal solito, fa più aereo...


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Marco84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 14, 19:15   #8 (permalink)  Top
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Con quelli elettrici (che ho, ma avendo avuto dei problemi, sono anni che nn uso) mi sono trovato meglio (rispetto a quelli a gas) e in una radio (MPX), avevo anche la possibilità di rallentarne il movimento.
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 14, 23:18   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Con quelli elettrici (che ho, ma avendo avuto dei problemi, sono anni che nn uso) mi sono trovato meglio (rispetto a quelli a gas) e in una radio (MPX), avevo anche la possibilità di rallentarne il movimento.

È vero che con le radio adesso fai quello che vuoi, ma è bello vedere un circuito pneumatico applicato su di un aereomodello,ha un sistema di gestione più complesso, si puó rallentare i carrelli in altri modi con delle centraline che comandano delle elettro valvole o roba simile, oppure si possono usare più servi che comandano gli attuatori ecc...



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Marco84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 14, 23:25   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di robertosuperchi
 
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Originalmente inviato da Marco84 Visualizza messaggio
È vero che con le radio adesso fai quello che vuoi, ma è bello vedere un circuito pneumatico applicato su di un aereomodello,ha un sistema di gestione più complesso, si puó rallentare i carrelli in altri modi con delle centraline che comandano delle elettro valvole o roba simile, oppure si possono usare più servi che comandano gli attuatori ecc...



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Dato che il quesito è nato per i modelli di 1 metro 60-80 , se si mette tutta codesta roba, sai che ripieno ?? e la spesa finale ?? più del modello e del motore.io ti posso garantire che nel tucano da 1,60 c'è un groviglio di tubi che fa paura , mentre in uno Spit da 1,80 ci sono solo due prolunghe . se invece prendiamo in considerazione un megajet da 4 metri, allora la questione cambia
robertosuperchi non è collegato   Rispondi citando
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