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Vecchio 12 novembre 04, 11:46   #11 (permalink)  Top
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Oggi? Siamo più rilassati? :

Stesso procedimento per il piano verticale?
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Vecchio 12 novembre 04, 12:19   #12 (permalink)  Top
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Ma naturale Watson, naturale.

Oggi è venerdi, chissa se mi miene il pensierino per la sera.

Orsù, datemene l'estro.
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 12 novembre 04, 12:29   #13 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@12 novembre 2004, 10:24
Oggi è venerdi, chissa se mi miene il pensierino per la sera.

Orsù, datemene l'estro.
Il tempo nefasto nemico dei modellisti? Qui Eolo da quindici giorni soffia tramontana vigorosa..... cioè non si vola con vento da nord....
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 16 novembre 04, 12:52   #14 (permalink)  Top
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Finalmente ho arrotondato le superfici mobili. Al più presto provvederò a fare i buci per le cerniere (tre per parte come dice Tullio). Mi chiedo come farò successivamente ad incollare le cerniere con l'epoxy senza che la colla si infili nel fulcro della cerniera. Su una rivista inglese consigliavano di cospargere della vasellina in forma semi-solida (tipo grasso) nella parte centrale. Voi che dite?

Ah, per la deriva... è vero che voglio fissare il ruotino di coda alla fusoliera ma forse un po' di carico finirà anche sulla parte mobile. Non è che ne devo mettere 4 di cerniere? O 3 bastano?
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Vecchio 16 novembre 04, 13:17   #15 (permalink)  Top
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Ottima idea di mettere un pochino pochino, con la punta di uno stuzzicanti, di vaselina nella zona del perno per otturare tutti i buchini.
Le parti che vanno inserite ed incollate vanno prima irruvidite, poi ci metti un pochino di epoxi a riempire i fori e poi le infili nelle fessure debitamente riempite.
Raccomandazione : prima di mettere la colla prova ad inserire tutte le cerniere e le parti mobili, controllando allineamenti e movimenti.
I fori ti conviene farli prima del rivestimento e poi riaprire le fessure con il cutter.
Solitamente io incollo prima le cerniere sulla parte mobile e dopo incollate le inserisco nella parte fissa.
Questo sia che rivesta in mylar che vernici.
La coda non è solitamente pesantona ma quattro è mglio di 3.
Il ruotino sulla coda non è molto da riproduzione ma più facile.
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Vecchio 16 novembre 04, 13:26   #16 (permalink)  Top
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Lo so che non è da riproduzione, ma sarebbe troppo complicato farlo fedele. Sarei costretto anche ad usare un ulteriore servo. Insomma, lasciamo perdere, anche perchè il resto dell'aereo non è che sia fedelissimo.

Non voglio giustificare la mia scarsa attitudine alla finitura, ma a mia discolpa c'è da dire che il rivestimento in obeche credo che ormai si sia "invecchiato". Basta pochissimo per sfaldarlo o staccarlo dal polistirolo. Ogni volta che scartavetro mi rimane qualche pezzo in mano. Credo che l'uso dello stucco sarà inevitabile .

A proposito, dove la prendo questa vaselina "grassa"?
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Vecchio 16 novembre 04, 13:30   #17 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@16 novembre 2004, 11:31
Lo so che non è da riproduzione, ma sarebbe troppo complicato farlo fedele. Sarei costretto anche ad usare un ulteriore servo. Insomma, lasciamo perdere, anche perchè il resto dell'aereo non è che sia fedelissimo.

Non voglio giustificare la mia scarsa attitudine alla finitura, ma a mia discolpa c'è da dire che il rivestimento in obeche credo che ormai si sia "invecchiato". Basta pochissimo per sfaldarlo o staccarlo dal polistirolo. Ogni volta che scartavetro mi rimane qualche pezzo in mano. Credo che l'uso dello stucco sarà inevitabile .

A proposito, dove la prendo questa vaselina "grassa"?
In farmacia.
Ma che donnaiolo sei?

Paolo
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Vecchio 16 novembre 04, 13:33   #18 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@16 novembre 2004, 11:31
Lo so che non è da riproduzione, ma sarebbe troppo complicato farlo fedele. Sarei costretto anche ad usare un ulteriore servo. Insomma, lasciamo perdere, anche perchè il resto dell'aereo non è che sia fedelissimo.

Non voglio giustificare la mia scarsa attitudine alla finitura, ma a mia discolpa c'è da dire che il rivestimento in obeche credo che ormai si sia "invecchiato". Basta pochissimo per sfaldarlo o staccarlo dal polistirolo. Ogni volta che scartavetro mi rimane qualche pezzo in mano. Credo che l'uso dello stucco sarà inevitabile .

A proposito, dove la prendo questa vaselina "grassa"?
Non ti servirebbe un' ulteriore servo.
Useresti quello della deriva, con il rinvio attaccato all'altro estremo della squadretta.
E vada per il tappa buchi.
Il "grasso di vaselina" presso una drogheria : ne esistono ancora ?
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Vecchio 16 novembre 04, 13:36   #19 (permalink)  Top
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Originally posted by porcu69@16 novembre 2004, 11:35
In farmacia.
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Vecchio 16 novembre 04, 13:38   #20 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@16 novembre 2004, 11:41
con le donne la vaselina non serve
Oggi ci cacciano.

Paolo

Comunque in farmacia oppure puoi provare in un negozietto tutto fare/avere.
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