03 agosto 06, 02:55 | #1 (permalink) Top |
User | Usare aerei da 3D per volare "normalmente"
salve, volevo avere dei pareri su un mio dubbio. A me piacciono molto le fusoliere degli aerei da 3D come extra, edge o simili (insomma coda a punta e musone). Mi chiedevo quindi se fosse possibile usare aerei del genere per il volo tranquillo, diminuendo le escursioni delle parti mobili e la potenza del motore (di una cilindrata sotto magari). boh, vorrei avere dei vostri consigli grazie |
03 agosto 06, 08:51 | #2 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
|
In genere i modelli nati per il 3D o per essere dei fun flyer hanno dei carichi alari moòto bassi quindi sono in genere dei cosi detti galleggioni che se forniti di escursioni massime fanno quello che vediamo ma se dotati di escursioni normali magari affiancate da un pochetto di esponenziale sono piu' facili da volare di molti trainer cosi chiamati. Se solo per esempio prendi un Ucando 60 con le scursioni tranquille e' un aliante che in atterraggio e' di una facilita' unica. Vai tranquillo che sono semplici se settati giusti e soprattutto se il pilota non e' proprio un novizio novizio. Mia personale convinzione. Ciaooo
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
03 agosto 06, 09:29 | #3 (permalink) Top |
User |
Io sto usando un Diablotin come modello acro normale e mi trovo molto male, non so se perchè non riesco a settarlo come si deve, nonostante le escursioni ridotte non riesco ad eseguire le figure base con precisione. E' vero quanto detto in precedenza che tutto sommato sono facili da pilotare, ma li trovo un pò fuorvianti, perchè passando ad un modello "normale" potrebbero nascere delle difficoltà.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
03 agosto 06, 09:41 | #4 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
|
Naturalmente mi riferivo solo alla semplicita' di un volo normale, ma se vuoi fare acro di precisione non puoi pretendere di farla con aerei non progettati per essere precisi ma per fare altre evoluzioni, la precisione di volo di un F3A nasce dal fatto ci voli piu' veloce piu' carico alare superfici mobili meno accentuate profili alari mooolto diversi e piu' sottili insomma una mare di cose che contribuisce a fare una macchina precisa in volo ma meno adatta per esempio per un HARRIER o altro. E' naturale quindi che volendo volare piu' semplice con un fun fly vale quello detto prima, ma se pretendi anche l'acro di precisione be forse rimmarresti deluso. Nella vita tutto e' un compromesso...
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
03 agosto 06, 09:45 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sono daccordo con te, anche se con il termine "precisione" mi riferivo ai miei scarsi pollici.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
03 agosto 06, 09:45 | #6 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
| |
03 agosto 06, 09:48 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
I modelli da te citati possono essere ottimi volatori (dipende ovviamente come sono fatti e da chi). Devono avere un CG molto più avanzato che per il 3D e in generale tutta la messa a punto deve essere mirata al volo di precisione. Nella scelta del modello tieni anche conto del braccio di leva cioè la distanza del piano di coda dal CG. Più e grande più il modello avrà risposte dolci. Infine sono tutti modelli che non sono propriamente per principianti (non voglio dire che tu lo sia) e le loro caratteristiche li porta ad essere abbastanza scorbutici in determinate situazioni. Diverso è il discorso per i funfly e simili (tipo Funtana).- Questi volano proprio maluccio e fanno molto bene solo alcune figure del 3D...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
03 agosto 06, 13:17 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
| Citazione:
Per il resto, vanno benissimo! | |
03 agosto 06, 13:31 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
Tolta l' estrema fragilità ed un po' di sofferenza col vento è più facile di molti trainer. I miei amici per prendermi per i fondelli mi dicono che vola da solo... Ciao Gallina | |
Bookmarks |
| |