Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 06, 01:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di red13
 
Data registr.: 25-03-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 173
Invia un messaggio via MSN a red13
Usare aerei da 3D per volare "normalmente"

salve, volevo avere dei pareri su un mio dubbio. A me piacciono molto le fusoliere degli aerei da 3D come extra, edge o simili (insomma coda a punta e musone). Mi chiedevo quindi se fosse possibile usare aerei del genere per il volo tranquillo, diminuendo le escursioni delle parti mobili e la potenza del motore (di una cilindrata sotto magari). boh, vorrei avere dei vostri consigli
grazie
red13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 06, 07:51   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
In genere i modelli nati per il 3D o per essere dei fun flyer hanno dei carichi alari moòto bassi quindi sono in genere dei cosi detti galleggioni che se forniti di escursioni massime fanno quello che vediamo ma se dotati di escursioni normali magari affiancate da un pochetto di esponenziale sono piu' facili da volare di molti trainer cosi chiamati.
Se solo per esempio prendi un Ucando 60 con le scursioni tranquille e' un aliante che in atterraggio e' di una facilita' unica.
Vai tranquillo che sono semplici se settati giusti e soprattutto se il pilota non e' proprio un novizio novizio.
Mia personale convinzione.
Ciaooo
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 06, 08:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Io sto usando un Diablotin come modello acro normale e mi trovo molto male, non so se perchè non riesco a settarlo come si deve, nonostante le escursioni ridotte non riesco ad eseguire le figure base con precisione.

E' vero quanto detto in precedenza che tutto sommato sono facili da pilotare, ma li trovo un pò fuorvianti, perchè passando ad un modello "normale" potrebbero nascere delle difficoltà.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 06, 08:41   #4 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Naturalmente mi riferivo solo alla semplicita' di un volo normale, ma se vuoi fare acro di precisione non puoi pretendere di farla con aerei non progettati per essere precisi ma per fare altre evoluzioni, la precisione di volo di un F3A nasce dal fatto ci voli piu' veloce piu' carico alare superfici mobili meno accentuate profili alari mooolto diversi e piu' sottili insomma una mare di cose che contribuisce a fare una macchina precisa in volo ma meno adatta per esempio per un HARRIER o altro.
E' naturale quindi che volendo volare piu' semplice con un fun fly vale quello detto prima, ma se pretendi anche l'acro di precisione be forse rimmarresti deluso.
Nella vita tutto e' un compromesso...
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 06, 08:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Naturalmente mi riferivo solo alla semplicita' di un volo normale, ma se vuoi fare acro di precisione non puoi pretendere di farla con aerei non progettati per essere precisi ma per fare altre evoluzioni, la precisione di volo di un F3A nasce dal fatto ci voli piu' veloce piu' carico alare superfici mobili meno accentuate profili alari mooolto diversi e piu' sottili insomma una mare di cose che contribuisce a fare una macchina precisa in volo ma meno adatta per esempio per un HARRIER o altro.
E' naturale quindi che volendo volare piu' semplice con un fun fly vale quello detto prima, ma se pretendi anche l'acro di precisione be forse rimmarresti deluso.
Nella vita tutto e' un compromesso...


Sono daccordo con te, anche se con il termine "precisione" mi riferivo ai miei scarsi pollici.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 06, 08:45   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da red13
salve, volevo avere dei pareri su un mio dubbio. A me piacciono molto le fusoliere degli aerei da 3D come extra, edge o simili (insomma coda a punta e musone). Mi chiedevo quindi se fosse possibile usare aerei del genere per il volo tranquillo, diminuendo le escursioni delle parti mobili e la potenza del motore (di una cilindrata sotto magari). boh, vorrei avere dei vostri consigli
grazie
assolutamente si, riduci un tantino le escursioni e metti un elica con passo maggiore in modo da renderli più veloci. Volano benone e sono docili docili....
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 06, 08:48   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da red13
salve, volevo avere dei pareri su un mio dubbio. A me piacciono molto le fusoliere degli aerei da 3D come extra, edge o simili (insomma coda a punta e musone). Mi chiedevo quindi se fosse possibile usare aerei del genere per il volo tranquillo, diminuendo le escursioni delle parti mobili e la potenza del motore (di una cilindrata sotto magari). boh, vorrei avere dei vostri consigli
grazie
Dipende da cosa intendi per modelli 3D. Quelli da te menzionati sono fior fiore di acrobatici (intendo dire i veri) perfettamente in grado di eseguire con ottima pulizia tutta l'acrobazia di precisione. In effetti nella realtà non esistono aerei che ricalcano lo stile dei modelli F3A (a parte rare eccezioni).
I modelli da te citati possono essere ottimi volatori (dipende ovviamente come sono fatti e da chi). Devono avere un CG molto più avanzato che per il 3D e in generale tutta la messa a punto deve essere mirata al volo di precisione. Nella scelta del modello tieni anche conto del braccio di leva cioè la distanza del piano di coda dal CG. Più e grande più il modello avrà risposte dolci. Infine sono tutti modelli che non sono propriamente per principianti (non voglio dire che tu lo sia) e le loro caratteristiche li porta ad essere abbastanza scorbutici in determinate situazioni.
Diverso è il discorso per i funfly e simili (tipo Funtana).- Questi volano proprio maluccio e fanno molto bene solo alcune figure del 3D...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 06, 10:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di red13
 
Data registr.: 25-03-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 173
Invia un messaggio via MSN a red13
grazie a tutti per le risposte, ho ancora un paio di mesi prima di decidere il prossimo modello, almeno che un crash non mi costringa a pensarci prima . Per quel giorno avrò pensato alla scelta migliore.
red13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 06, 12:17   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Diverso è il discorso per i funfly e simili (tipo Funtana).- Questi volano proprio maluccio e fanno molto bene solo alcune figure del 3D...
Mah, io ho il Funtana 90, se devo essere sincero vola molo bene come "trainer", ovviamente per usarlo a tale scopo bisogna avanzare il baricentro altrimenti è impegnativo. Altra cosa non adatta ad un novizio è il fatto che sia gli aerei come il mio sia anche i "normali" extra, ecc, nel caso si spenga il motore in volo, è abbastanza difficile fare un atterraggio senza problemi, perchè in planata fanno tutti pena, bisogna avere la freddezza di venire giù a 45° e poi impostare l'atterraggio. Non una robetta da neofita .
Per il resto, vanno benissimo!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 06, 12:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Dipende da cosa intendi per modelli 3D. Quelli da te menzionati sono fior fiore di acrobatici (intendo dire i veri) perfettamente in grado di eseguire con ottima pulizia tutta l'acrobazia di precisione. In effetti nella realtà non esistono aerei che ricalcano lo stile dei modelli F3A (a parte rare eccezioni).
I modelli da te citati possono essere ottimi volatori (dipende ovviamente come sono fatti e da chi). Devono avere un CG molto più avanzato che per il 3D e in generale tutta la messa a punto deve essere mirata al volo di precisione. Nella scelta del modello tieni anche conto del braccio di leva cioè la distanza del piano di coda dal CG. Più e grande più il modello avrà risposte dolci. Infine sono tutti modelli che non sono propriamente per principianti (non voglio dire che tu lo sia) e le loro caratteristiche li porta ad essere abbastanza scorbutici in determinate situazioni.
Diverso è il discorso per i funfly e simili (tipo Funtana).- Questi volano proprio maluccio e fanno molto bene solo alcune figure del 3D...
Non ho una grande esperienza, ma di tutti i modelli con cui volo il più pacioccone è il funtana 140 S.
Tolta l' estrema fragilità ed un po' di sofferenza col vento è più facile di molti trainer. I miei amici per prendermi per i fondelli mi dicono che vola da solo...
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rinviato il 2° Raduno "Volare al Subasio" BaroneRosso News 0 16 giugno 05 15:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002