Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 06, 19:39   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Di quale generazione?
Il mio Mintor era della seconda (non oso immaginare quelli della prima..)
Seri problemi di surriscaldamento, aria nella pompa, membrane troppo spesse, bolle d'aria sempre nella pompa, instabilità...e chi più ne ha più ne metta...ho tribulato talmente tanto (andirivieni dall'azienda) che mi hanno pure regalato la risonanza in carbonio (venduta e non ho nemmeno recuperato i soldi spesi in benzina a furia di trasferte).

Ora sono elettricato, ma con i glow sono sempre rimasto fedele agli OS, mai avuto un motore spento in volo o qualsiasi problema di sorta, il 120 l'ho carburato finito il rodaggio e poi non ho più dovuto ricarburare per 3 anni e per accenderlo bastavano due dita sull'ogiva, lo stesso per il 91 FX e per tutti gli altri motori che ho avuto.

Una volta mi hanno svenduto un modello equipaggiato con un Super tigre 91, credo lo abbia usato si e no 15 minuti prima di sostituirlo con un FX
Mah, forse penso di aver capito una cosa!
Che senza dirlo ci vuoi far capire che i motori italiani sono dei cessi e che gli OS sono gli unici ad andare bene!
Purtroppo per te, ma fortunatamente per molte altre persone, non è così.......
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 06, 09:06   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Mi sa che modelli elettrici seri con motori seri non ne hai mai visti

Cmq, per vostra informazione, un motore 23ccm glow inquina più di 10 automobili catalitiche messe assieme, basti pensare che una tosaerba inquina come 20 auto catalitiche pensate un po cosa produce un 150ccm o superiore.
Un idrovolante motorizzato a scoppio riesce, con il solo decollo ad inquinare circa 15 m3 di acqua.

Ogniuno è libero di agire come vuole, io nel mio piccolo cerco di fare il possibile ed almeno sono inattaccabile dal punto di vista "etico" sull'inquinamento.
Guarda che di modelli elettrici ne ho visti parecchi,
anche belli grossi, con motorizzazioni da paura, ma adesso definire seri i modelli elettrici .
Dai che scherzo, comunque abbiamo in pista un'elettricaro incallito che possiede modelli elettrici di dimensioni notevili con motorizzazioni notevoli e pacchi batterie notevoli, e servi notevoli, ma a quei livelli anche con l'elettrico si risente di alcuni problemi, che non sono la carburazione o la candela che si brucia, ma anche lui ha da rognare alcuni giorni per far volare i suoi elettricisti.
E comunque ditemi a livello economico visto che dite che orami le piccole cilindrate sino al cento e qualcosa sono sostituibili con successo dai motori elettrici.... ditemi quanto mi costa una motorizzazione adatta ad avere la stessa potenza di un'economico G51 da 100 euri che va sempre? Voglio ovviamene la stessa potenza visto che non ho intenzione di alleggerire i miei modell per elettrificarli. Ovvio il discorso è solo ipotetico ma cifre alla mano...... magari mi convincete
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 06, 09:38   #43 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Ragazzi io ho proposto questa discussione perche' preoccupato dal momento che posseggo alcuni 4t Yamada che universalmente si sa non vanno proprio senza nitro, ma a parte tutte le cose dette a me piace essere pratico e soprattutto realistico e sentir dire che forse non e' sbagliato tagliare via questo componente perche' un aeromodello che vola cosi' inquina come dieci autovetture mi fa sinceremente prima ridere poi preouccupare perche' vuol dire basare le argomentazioni su fondamenti infantili se non assolutamente falsi.
Io non so se un aeromodello inquini come 10 vetture ( mi sembra ridicolo solo pensarlo, pero'..... ) dico solo che i rapporti numerici tra aeromodelli volanti ed auto circolanti nell'unita' di tempo sia improponibile, vogliamo dire che in questo momento e nei prossimi venti minuti volano nel mondo 1000, 2000, 3000 10000 modelli tutti che vanno a nitro? OK!
in questi stessi venti minuti quante vetture circolano? 100 milioni 200 300 quanti secondo voi REALISTICAMENTE?
sono relaisticamente paragonabili i livelli di inquinamento? REALISTICAMENTE!
Il nitrometano viene adoperato in migliaia di processi industriali e credete veramente che tutti questi processi quando ai modellisti venisse impedito di usarlo nelle loro miscele, terminerebbero anche loro di usarlo?
eila ragazzi non raccontiamoci delle barzellette piuttosto cerchiamo di capire se sono voci ad arte fatte girare per invogliare o spingere il mercato verso altre direzioni oppure solo terrorismo mediatico.
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 06, 09:48   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atlas97
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 395
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
che cos'è inutile? recarsi al lavoro e fare coda quando lo si potrebbe fare con mezzi pubblici? volare con un aereomodello inquinante quando lo si potrebbe fare in maniera "silenziosa" e pulita con l'elettrico? scaricare tutte le acque luride della capitale d'Italia nel Tevere quando si potrebbe depurarla?

I dati che ho scritto sono stati emessi dall'uficio federale dell'ambiente di Berna (svizzera) per la federazione modellistica e l'aereoclub nazionale.
Secondariamente, non mi consola affatto pensare che il "mio modello" inquina meno di un'auto (cosa falsa).
Ed infine cosa che mi da ancora più fastidio è quando in Svizzera (paese dove si rispettano le leggi e si ha ancora un po di rispetto) vi siano continui inasprimenti causa eccesso di particelle inquinanti e ozono quando su 300 microgrammi per m3 in Ticino, 250 arrivano d'importazione dalla Lombardia.

visto che sei così ambientalista, non dovresti nemmeno parlare di batterie, perchècome tutti sanno sono molto inquinanti, e difficili da smaltire...

pechè non usi la bici, invece dei mezzi pubblici...

si è vero l'elettrico è pulito al momento, ma non lo doventa più quando devi smaltire le batterie, un pò come il nucleare, energia pulita, sino a quando non si parla di scorie...

visto che parliamo di inquinamento, ti sei mai chisto quanto inquina un condominio?? forse sono queste le vere bombe ecologiche....

Io a casa mia ho adottato il sistemi per i panelli solari, per riscaldare l'acqua e da aprile a ottobre circa, ho l'acqua calda,senza utilizzare gas o altro combustibile ... tu lo hai fatto??
Nel mio comune sono 10 anni che facciamo raccolta differenziata, voi da quanto??

come vedi, se se vuoi parlare di inquinamento, non si deve parlare solamente di auto, ma ci spinge ben oltre.... ma ahime, ognuno (spero) cerca di inquinare il meno possibile.. il buon senso, la fa sempre da vincitore...
atlas97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 06, 09:52   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atlas97
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 395
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Ragazzi io ho proposto questa discussione perche' preoccupato dal momento che posseggo alcuni 4t Yamada che universalmente si sa non vanno proprio senza nitro, ma a parte tutte le cose dette a me piace essere pratico e soprattutto realistico e sentir dire che forse non e' sbagliato tagliare via questo componente perche' un aeromodello che vola cosi' inquina come dieci autovetture mi fa sinceremente prima ridere poi preouccupare perche' vuol dire basare le argomentazioni su fondamenti infantili se non assolutamente falsi.
Io non so se un aeromodello inquini come 10 vetture ( mi sembra ridicolo solo pensarlo, pero'..... ) dico solo che i rapporti numerici tra aeromodelli volanti ed auto circolanti nell'unita' di tempo sia improponibile, vogliamo dire che in questo momento e nei prossimi venti minuti volano nel mondo 1000, 2000, 3000 10000 modelli tutti che vanno a nitro? OK!
in questi stessi venti minuti quante vetture circolano? 100 milioni 200 300 quanti secondo voi REALISTICAMENTE?
sono relaisticamente paragonabili i livelli di inquinamento? REALISTICAMENTE!
Il nitrometano viene adoperato in migliaia di processi industriali e credete veramente che tutti questi processi quando ai modellisti venisse impedito di usarlo nelle loro miscele, terminerebbero anche loro di usarlo?
eila ragazzi non raccontiamoci delle barzellette piuttosto cerchiamo di capire se sono voci ad arte fatte girare per invogliare o spingere il mercato verso altre direzioni oppure solo terrorismo mediatico.

come hai detto te, viene utilizzato in molti processi industriali... dubito che a breve diminuranno la produzione, ma sicuramente perincentivare ad ultilizzare altri solventi, cominceranno al alzare i prezzi.....

penso che per ancora 10 anni non dovremmo preoccuarci, il nostro amico nitro ci sarà... poi....
atlas97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 06, 09:58   #46 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 06, 10:03   #47 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Ragazzi io ho proposto questa discussione perche' preoccupato dal momento che posseggo alcuni 4t Yamada che universalmente si sa non vanno proprio senza nitro, ma a parte tutte le cose dette a me piace essere pratico e soprattutto realistico e sentir dire che forse non e' sbagliato tagliare via questo componente perche' un aeromodello che vola cosi' inquina come dieci autovetture mi fa sinceremente prima ridere poi preouccupare perche' vuol dire basare le argomentazioni su fondamenti infantili se non assolutamente falsi.
Io non so se un aeromodello inquini come 10 vetture ( mi sembra ridicolo solo pensarlo, pero'..... ) dico solo che i rapporti numerici tra aeromodelli volanti ed auto circolanti nell'unita' di tempo sia improponibile, vogliamo dire che in questo momento e nei prossimi venti minuti volano nel mondo 1000, 2000, 3000 10000 modelli tutti che vanno a nitro? OK!
in questi stessi venti minuti quante vetture circolano? 100 milioni 200 300 quanti secondo voi REALISTICAMENTE?
sono relaisticamente paragonabili i livelli di inquinamento? REALISTICAMENTE!
Il nitrometano viene adoperato in migliaia di processi industriali e credete veramente che tutti questi processi quando ai modellisti venisse impedito di usarlo nelle loro miscele, terminerebbero anche loro di usarlo?
eila ragazzi non raccontiamoci delle barzellette piuttosto cerchiamo di capire se sono voci ad arte fatte girare per invogliare o spingere il mercato verso altre direzioni oppure solo terrorismo mediatico.

Prima leggere tutte le argomentazioni, poi rispondere!
se leggi bene ho scritto che il nitrometano viene usato in molte applicazioni e molto difficilmente potranno smetterne la produzione tantomeno la distribuzione ai modellisti.
Secondo, se ridi, ridi solo della tua ignoranza. Un motore a miscela è sempre fortemente inquinante. Non credi al rapporto motore 2T / autovetture catalitiche? documentati, poi ne riparliamo!
In oltre, le autovetture, malgrado siano inquinanti sono una utilità e spesso una neccessità, gli aereomodelli, Heli, auto, navi modelli non sono ne l'uno ne l'altro.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 06, 10:21   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Secondo, se ridi, ridi solo della tua ignoranza. Un motore a miscela è sempre fortemente inquinante. Non credi al rapporto motore 2T / autovetture catalitiche? documentati, poi ne riparliamo!
In oltre, le autovetture, malgrado siano inquinanti sono una utilità e spesso una neccessità, gli aereomodelli, Heli, auto, navi modelli non sono ne l'uno ne l'altro.
Probabilmente i modelli 2T inquineranno più di una macchina catalitica (avrei seri dubbi in proposito, tu non devi considerare solo quanta benzina consuma una macchina, perchè non ha senso: la macchina consuma olio, consuma gomma, si consuma la frizione, si consumano i dischi di freno, si consumano le pastiglie dei freni e ovviamente è tutta roba buona....ma lasciamo stare)
Fattostà che in Italia 1/3 del parco macchine non è catalitico.... (ad esempio su 3 macchine ne ho 3 non catalitiche!) perciò figurati quanto grande è il problema dei modelli!!

Volendo considerare ancora i 2T, mi dici quanto consuma una moto da 125 o da 250. No aspetta, non del motomondiale, ma anche di tutti i campionati nazionali sparsi per l'Europa, comprese gara, prove, test.....!!
Oppure quanto consuma un kart in gare, prove, test.....
Venirmi a dire che consumando 1,5-2 litri a pomeriggio di miscela inquino non mi fa ridere, mi fa stramazzare dal ridere!!
Sai a cosa vanno le auto che fanno Dragster in Usa? Principalmente Metanolo o Nitrometano.
Sai a cosa vanno le auto da Indycar o ChampCar in America? Metanolo.
Probabilmente inquineranno un pò di meno di noi....

Sai quanto consuma in un ora un F15 o un F16? circa 15000 litri, e quelli magari mi dirai che sono spesi bene e che non inquinano.........

Ultima modifica di 2M86 : 04 agosto 06 alle ore 10:30
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 06, 10:25   #49 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da atlas97
visto che sei così ambientalista, non dovresti nemmeno parlare di batterie, perchècome tutti sanno sono molto inquinanti, e difficili da smaltire...

pechè non usi la bici, invece dei mezzi pubblici...

si è vero l'elettrico è pulito al momento, ma non lo doventa più quando devi smaltire le batterie, un pò come il nucleare, energia pulita, sino a quando non si parla di scorie...

visto che parliamo di inquinamento, ti sei mai chisto quanto inquina un condominio?? forse sono queste le vere bombe ecologiche....

Io a casa mia ho adottato il sistemi per i panelli solari, per riscaldare l'acqua e da aprile a ottobre circa, ho l'acqua calda,senza utilizzare gas o altro combustibile ... tu lo hai fatto??
Nel mio comune sono 10 anni che facciamo raccolta differenziata, voi da quanto??

come vedi, se se vuoi parlare di inquinamento, non si deve parlare solamente di auto, ma ci spinge ben oltre.... ma ahime, ognuno (spero) cerca di inquinare il meno possibile.. il buon senso, la fa sempre da vincitore...
Il bello di essere coerenti con le proprie decisioni è che ti permette sempre di rispondere onestamente.

Spendo ogni anno 1'000 euro di abbonamento per i mezzi pubblici (da noi va a zone e tutti i mezzi compresi nelle zone pagate sono a disposizione), nel caso non li uso ho uno Scooter prodotto da Elektra (Ticino) il nome dovrebbe già far intendere da cosa viene mosso.
In oltre, sono architetto e infervorato anti derivati dal petrolio. Uso esclusivamente Termopompe e collettori solari addottando buone isolazioni termiche, costose, ma evitano inutili sprechi energetici e il servizio energetico di allacciamento lo faccio solo con la società elettrica Ticino che usa esclusivamente energia idrica.
La raccolta differenziata, da quando esiste? non lo so, ma chiedendo a mia madre per curiosità sono venuto a sapere che già lei da bambina ne ha ricordi (circa 50anni).
Pensare alle auto come problema maggiore per l'inquinamento è totalmente sbagliato, primi fra tutti vi sono (per l'economia privata) i bruciatori di nafta seguiti dagli Automezzi pesanti, specialmente diesel per non parlare dei 2T! che circolano ancora in Italia..

Sono sempre stato coerente con le mie decisioni a differenza di molti ipocriti. Per le batteire LiPo, i produttori in Svizzera (in Ticino ce ne sono ben due) le ritirano gratuitamente, ne reciclano il possibile ed il resto viene smaltito.

Fino a poco tempo fa si diceva "i tuoi diritti finiscono la dove iniziano i diritti altrui".
Al giorno d'oggi si dice "i tuoi diritti finiscono la dove cessa la sostenibilità" dove per sostenibile si intende tutto ciò che può essere svolto oggi senza ripercuotersi sulle generazioni future. Al momento attuale la sostenibilità è quasi sempre inosservata e secondo studi di politecnici di diverse nazioni europee ci apprestiamo a vivere fra circa 20'anni la crisi energetica più grave della storia (se non ci credete documentatevi e poi se ne discute).

Il problema è semplice, tutti, ignorantemente, ipocritamente ed egoisticamente pensano: "cosa vuoi che migliori la situazione se solo io mi limito?" (ne è un ovvio esempio il vostro vociferare sul paragone tra modelli ed auto). Se tutti facessero uno sforzo non avremmo problemi, ma per fare simili discorsi bisogna avere la mente un po aperta e conoscere realtà ben diverse da qulla italiana (Danimarca, Finlandia, Germania, Svizzera..)
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 06, 10:37   #50 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Fattostà che in Italia 1/3 del parco macchine non è catalitico.... (ad esempio su 3 macchine ne ho 3 non catalitiche!) perciò figurati quanto grande è il problema dei modelli!!
Ho capito, tu sei del tipo che pensa: Se le petroliere riversano in mare tonnellate di petrolio, chi se ne frega se io rovescio i miei solventi/benzine nel tombino dietro casa.
Solito modo di riferirsi ai problemi maggiori per crearne liberamente dei minori..

Citazione:
Volendo considerare ancora i 2T, mi dici quanto consuma una moto da 125 o da 250. No aspetta, non del motomondiale, ma anche di tutti i campionati nazionali sparsi per l'Europa, comprese gara, prove, test.....!!
Oppure quanto consuma un kart in gare, prove, test.....
Venirmi a dire che consumando 1,5-2 litri a pomeriggio di miscela inquino non mi fa ridere, mi fa stramazzare dal ridere!!
Di fatti non mi interesso (come centinaia di milliaia di altre personene) a competizioni motociclistiche ne a nessun'altra competizione motorizzata, lo sport è ben altro.

Citazione:
Sai quanto consuma in un ora un F15 o un F16? circa 15000 litri, e quelli magari mi dirai che sono spesi bene......
Mai detto ne pensato.

Vi è così difficile pensare che in un paese civilizzato esistano delle restrizioni mirate a permettere alle generazioni future di avere almeno in parte ciò di cui abbiamo goduto noi?
...ah dimenticavo, un paese con 1/3 del parco veicoli non catalitiche..per non parlare poi delle discariche, depurazioni, controlli emissioni e rispetto reciproco che vi è in Italia difficilmente si può parlare di Civiltà...
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batterie Kokam 30C, non infiammano e non esplodono: Sarà vero? AlexxZeta Batterie e Caricabatterie 2 07 novembre 07 18:16
Mica l'ho pagato io! francolvr Aeromodellismo Volo 3D 9 12 maggio 07 20:45
Nuovi motori Hacker Outrunner: sarà vero??? batman Aeromodellismo Volo Elettrico 13 25 marzo 07 08:46
Atterraggio....mica tanto dolce... telemaster Aeromodellismo 11 24 settembre 06 19:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002