Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 06, 12:02   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 916f87
 
Data registr.: 06-07-2006
Residenza: PADOVA
Messaggi: 1.300
se domiano stare attenti a tutto questo nn dovemo nemmeno fare sport perkè aumentiamo il nostro ritmo respiratorio ed emettiamo più anidride carbonica...
e cmq non mi puoi dire che gli sport motoristiche sono inutili e tantomeno inquinanti...prendi un camio che gira almeno otto ore al giorno (magari) e mettiamo anke che come dici un modellino inquini 10 volte un'auto, potremo praticamente equiparare un ora di volo o guida di un modellino con una giornata media di un camion....guarda un po' quanti camion che ci sono 6 giorni alla settiman, e vedi se trovi uno che riesce a correre 1 ora al gg praticamente tutti i giorni....
in proporzione ad occhio e crocie l'inquinamento resta cmq all'incirca al 5 max 10% rispetto a quello causato dai trasporti. e allora perchè invece di bloccare una passione non si cerca di investire per migliorare il rendimento dei mezzi oppure perkè nn si passa direttamente a trasporti su treni o simili? magari in italia con la conformazione del territorio nn è facile però in certe zone sarebbe fattibile.
Per nn parlare cmq di molti mezzi antichi che inquinano cmq come 5 camion moderni, oppure i generatori e altre pompe che restano accesi anke per intere giornate sui cantieri...
questi sono investimenti trall'altro facilmente recuperabili xkè se si inquina meno per forza si consuma anke meno e cmq al max si riducono i guadagni visto che cmq una ditta o fabbrica ha sicuramente dei fondi maggiori rispetto ad una singola famiglia....
quello che intendo io è che nn puoi venir a "rompere" se uno si diverte con il suo modellino oppure se gira magari per divertimento per strada o in pista con un rs 250(e perkè no anke un caro e vecchio 5002t che sicuramente nn è facile come il 1000 4t ma sicuramente emoziona di più...) quando il parco circolante di questi è cosi ridotto.........


ah e dimenticavo....l'audi r10 che ti sembrerà il miglio modo per buttare nel cesso un sacco di euri inquina come una macchina elettrica(e si inquinano anke quelle, per produrre la corrente si inquina) solo che ha 600 cv....
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 06, 12:54   #92 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Mi spieghi cosa c'entra con il discorso dei modelli?
Perchè dato che sei "de coccio" cerco di farti capire che cose che apparentemente insignificanti hanno invece un grosso impatto.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 06, 13:01   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 916f87
 
Data registr.: 06-07-2006
Residenza: PADOVA
Messaggi: 1.300
io sarò de coccio ma devi ancora dimostrarmi, oltre alle tue solite fonti che per altro nn ho ancora visto, se veramente i modelli sn una fonte così importante di inquinamento.E' come voler migliorare un motore inziando dai più piccoli particolari. dato l'attuale situazione nn certo felice ( e qui sn pienamente d'accordo con te) è inutile attaccarsi a tali piccolezze, si dovrebbe cercare di togliere il vero inquinamento e nn quello dei nostri modellini, sopratutto quando così facendo più che migliorare la situzione ambiantale miglioriamo solo quella economica degli altri.
adesso sono agli inizi del modellismo quindi nn so precisamente i costi, ma sicuramento un motore 4 tempi a parità di prestazioni costa decisamente di più di un 2 tempi. piuttosto si potrabbero travare i modi di far inquinare meno il 2 tempi, ma si preferisce continuare con il 4 tempi che ha bisogno di meno sviluppo e così possono venderlo a noi con un guadagno maggiore.
per il vecchio discorso dello scooter 4 tempi intendevo dire che ovviamente bisgona sostiturire regolarmente l'olio ma se devo sostituirlo con gli stessi o cmq simili intervalli (il mecca parlava di un controllo ogni 1000km e sostituzione a 5000)in cui riempi il serbatoio del 2 t tanto vale continuare sul 2 e piuttosto investire sull'iniezione e altri controlli per diminuire il consumo -> inquinamento
e cmq lo scooter 4 tempi italiano nn era italiano, ma era una schifezza di giapponese visto che molto spesso si parla tanto di quello che fanno loro per l'anti inquinamento

Ultima modifica di 916f87 : 05 agosto 06 alle ore 13:10
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 06, 13:11   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Perchè dato che sei "de coccio"
Lo devo prendere come un complimento??
Non so se ti sei accorto che se l'unico a pensarla a tuo modo nel forum, e non trovo nessuno che ti abbia dato ragione.....
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 06, 13:14   #95 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da 916f87
se domiano stare attenti a tutto questo nn dovemo nemmeno fare sport perkè aumentiamo il nostro ritmo respiratorio ed emettiamo più anidride carbonica...
e cmq non mi puoi dire che gli sport motoristiche sono inutili e tantomeno inquinanti...prendi un camio che gira almeno otto ore al giorno (magari) e mettiamo anke che come dici un modellino inquini 10 volte un'auto, potremo praticamente equiparare un ora di volo o guida di un modellino con una giornata media di un camion....guarda un po' quanti camion che ci sono 6 giorni alla settiman, e vedi se trovi uno che riesce a correre 1 ora al gg praticamente tutti i giorni....
in proporzione ad occhio e crocie l'inquinamento resta cmq all'incirca al 5 max 10% rispetto a quello causato dai trasporti. e allora perchè invece di bloccare una passione non si cerca di investire per migliorare il rendimento dei mezzi oppure perkè nn si passa direttamente a trasporti su treni o simili? magari in italia con la conformazione del territorio nn è facile però in certe zone sarebbe fattibile.
Per nn parlare cmq di molti mezzi antichi che inquinano cmq come 5 camion moderni, oppure i generatori e altre pompe che restano accesi anke per intere giornate sui cantieri...
questi sono investimenti trall'altro facilmente recuperabili xkè se si inquina meno per forza si consuma anke meno e cmq al max si riducono i guadagni visto che cmq una ditta o fabbrica ha sicuramente dei fondi maggiori rispetto ad una singola famiglia....
quello che intendo io è che nn puoi venir a "rompere" se uno si diverte con il suo modellino oppure se gira magari per divertimento per strada o in pista con un rs 250(e perkè no anke un caro e vecchio 5002t che sicuramente nn è facile come il 1000 4t ma sicuramente emoziona di più...) quando il parco circolante di questi è cosi ridotto.........


ah e dimenticavo....l'audi r10 che ti sembrerà il miglio modo per buttare nel cesso un sacco di euri inquina come una macchina elettrica(e si inquinano anke quelle, per produrre la corrente si inquina) solo che ha 600 cv....
Ed eccone un'altro de coccio..
La differenza sostanziale che c'è fra un autoveicolo pesante ed un modello è che l'autoveicolo trasporta merce, viveri e chi più ne ha più ne metta e svolge un servizio, senza, a breve, termine non ci sarebbero modi per trasportare "le cose".
Mentre che un modello non ha utilità alcuna.

"se a Pechino una farfalla sbatte le ali a Los Angeles si scatena un uragano" frase semplice che si basa sulla "causa e conseguenza".
Ma forse il discorso non è molto chiaro (mi sono espresso male) o è troppo complicato perchè tu lo possa comprendere.
Il fatto è molto semplice e non è per nulla fantascientifico ne utopistico.
Se si continua a fare i propri comodi, consumando energia ed emettendo inquinanti nell'aria e nell'acqua come si sta facendo da 30'anni a oggi, fra circa 20'anni subiremo le conseguenze della più grave crisi energetica della storia, in quella situazione vedi poi dove te la metti l'audi r10, le F1, la GP, i viaggi oltremare in aereo o le trasferte al mare facendo 12 ore di coda e tutte le idiozie di cui ci siamo circondati.

La sostenibilità della vita umana sul pianeta è scesa in poco più di 40anni al 34%, scesi sotto al 25% cominceranno i primi VERI problemi, non dimentichiamo che la sostenibilità decade a velocità esponenziale, mentre qualsiasi soluzione si possa inventare per rimediare avrebbe effetto lineare.
Significa che la curva del decadimento aumenta di paripasso con il tempo (2, 4, 16, 256, 65536...ecc ecc) i "rimedi" invece 1, 2, 4, 6, 10, 16, 26 ecc ecc...

Si tratta di matematica e fisica, nulla di strampalato ed è veritiero.
Le soluzioni esistono, per cominciare se tutti risparmiassero pochi Watt al giorno, installassero sistemi energetici a basso consumo, isolassero meglio le proprie abitazioni, evitassero di prendere la macchina per andare al baretto dietro casa...ce ne sono una infinità..

Certo che invece di fare ciò si investe per andare a rosolarsi al sole o a comprare la r10 non è di certo da domani che si migliorerà la situazione.

Va beh, io oltre non mi dilungo, chi vuole cogliere colga
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 06, 13:33   #96 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Lo devo prendere come un complimento??
Non so se ti sei accorto che se l'unico a pensarla a tuo modo nel forum, e non trovo nessuno che ti abbia dato ragione.....
Ok qui lo dico e magari mi becco il bann o cmq l'antipatia della maggior parte degli utenti.

Lo sai perchè? perchè veniamo da due paesi che malgrado siano confinanti sono lontani anni luce..e parlo della sola Svizzera, perchè se dovessi tirare in ballo paesi come Danimarca o Finlandia sarebbero tanto distanti da essere invisibili.

Ma cosa parlo di ambiente e energia a fare quando vi apprestate a percorrere per il solo gusto di fare il bagno nel mare e litigare per un pezzetto di spiaggia più di 8'000'000'000 di km sul territorio nazionale.
Tanto la nazionale ha vinto i mondiali, anche se il mondo dovesse sprofondare molti non se ne accorgerebbero neanche.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 06, 13:39   #97 (permalink)  Top
eclips
Guest
 
Messaggi: n/a
Arrow

@Odi Mentre che un modello non ha utilità alcuna.

permenttimi di dissentire solo su questo punto con questa frase....
"Per un uomo nulla e' piu' necessario del superfluo"
  Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 06, 13:47   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Lo devo prendere come un complimento??
Non so se ti sei accorto che se l'unico a pensarla a tuo modo nel forum, e non trovo nessuno che ti abbia dato ragione.....

o, non è assolutamente vero, io mi trovo perfettamente d'accordo su quello che dice Odi, anche quando afferma che Italia e svizzera sono lontane anni luce. Quant'è vero!!! Noi ci culliamo del fatto che " tenemo o sole, tenemo o mare" e quindi ci crediamo i primi della classe, attaccati a vecchie tradizioni e a vecchie mentalità, abbiamo i delinquenti fuori, diamo la cittadinanza con un nonnulla, il mondiale ci droga e ci fa dimenticare i problemi. Evviva l'Italia, il paese dei Balocchi!!!!!!!!!. Ci sei mai stato in finlandia? io si , e posso testimoniarti che è un paese civilissimo, autostrade gratis a 3 corsie, Helsinky è una città a misura d'uomo,natura incontaminata, non importano nemmeno un Kw di energia, la gente è anche più civile e cordiale, addirittura per strada ci sono le mangiatoie per i cani randagi , con tanto di cartello, ombrellone e acqua sempre fresca, scusa se è poco!<_<
Odi almeno riesce almeno a fornire prove delle sue affermazioni, fornisce dati, spiega, voi per rispondere vi attaccate a pure affermazioni date così, a " occhio e croce"
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 06, 13:50   #99 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da 916f87
io sarò de coccio ma devi ancora dimostrarmi, oltre alle tue solite fonti che per altro nn ho ancora visto, se veramente i modelli sn una fonte così importante di inquinamento.E' come voler migliorare un motore inziando dai più piccoli particolari. dato l'attuale situazione nn certo felice ( e qui sn pienamente d'accordo con te) è inutile attaccarsi a tali piccolezze, si dovrebbe cercare di togliere il vero inquinamento e nn quello dei nostri modellini, sopratutto quando così facendo più che migliorare la situzione ambiantale miglioriamo solo quella economica degli altri.
adesso sono agli inizi del modellismo quindi nn so precisamente i costi, ma sicuramento un motore 4 tempi a parità di prestazioni costa decisamente di più di un 2 tempi. piuttosto si potrabbero travare i modi di far inquinare meno il 2 tempi, ma si preferisce continuare con il 4 tempi che ha bisogno di meno sviluppo e così possono venderlo a noi con un guadagno maggiore.
per il vecchio discorso dello scooter 4 tempi intendevo dire che ovviamente bisgona sostiturire regolarmente l'olio ma se devo sostituirlo con gli stessi o cmq simili intervalli (il mecca parlava di un controllo ogni 1000km e sostituzione a 5000)in cui riempi il serbatoio del 2 t tanto vale continuare sul 2 e piuttosto investire sull'iniezione e altri controlli per diminuire il consumo -> inquinamento
e cmq lo scooter 4 tempi italiano nn era italiano, ma era una schifezza di giapponese visto che molto spesso si parla tanto di quello che fanno loro per l'anti inquinamento
Per i fatti della crisi ti basta leggere un qualsiasi trattato di base Malteusiana che si è evoluta con la scienza moderna oltre a comprendere cosa significa crescita demografica, sapere cosa significa nelle sue velature la tanto incompresa sostenibilità ed avere qualche nozione di politica ambientale internazionale.
Io per farmi una base di comprendonio ho dovuto studiare 4 anni al politecnico, di certo non sono informazioni che da il Fede al TG4 ne tantomeno che si possa trovare sulla gazzetta.
Per i valori di scarico e conseguenti problematiche ai livelli di Co2 e Ozono ti basta cercare un qualsiasi documento dei dipartimenti dell'ambiente dove (specialmente in questo periodo) vengono riportati chiaramente le emissioni di tutti i motori a 2T.

Infine la differenza che c'è tra la mia mentalità e la tua è che sei in grado di scindere il "piccolo inquinamento" dal "grande inquinamento", la piccola crisi dalla grande crisi e così via dicendo...
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 06, 14:25   #100 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 301
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
aspetto prove...di luoghi comuni se ne sentono tanti, ma le prove scarseggiano sempre e parecchio.

Quali guerre, come hanno finanziato e per quale motivo?
Beh, allora tu fornisci le prove relative all'inquinamento dei modelli, e loro quelle del riciclaggio...

Comunque mi pare tutta una discussione ridicola, non è che perché tu giri con lo scooter elettrico, gli altri non possano più amare i motori a scoppio, o per il fatto che tu non ti interessi di competizioni motoristiche, queste non siano più sport. Mi paiono considerazioni un pò egocentriche e infantili, del tipo di quelle che si svolgono alle scuole elementari o medie (inferiori).
stradivari non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batterie Kokam 30C, non infiammano e non esplodono: Sarà vero? AlexxZeta Batterie e Caricabatterie 2 07 novembre 07 18:16
Mica l'ho pagato io! francolvr Aeromodellismo Volo 3D 9 12 maggio 07 20:45
Nuovi motori Hacker Outrunner: sarà vero??? batman Aeromodellismo Volo Elettrico 13 25 marzo 07 08:46
Atterraggio....mica tanto dolce... telemaster Aeromodellismo 11 24 settembre 06 19:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002