05 febbraio 14, 14:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2008 Residenza: Monza
| Gruppo Modellistico Monzese
Ciao a tutti, l'argomento mi sembra tanto importante quanto lo sia stato quel campo presso le cave Rocca di Monza. Ho 41 anni, sono nato nella culla del volo vincolato degli anni 80, a Monza, ho conosciuto personaggi come l'amato Luciano Compostella, Alberto Maggi e tanti altri. Sono rientrato da pochi anni dopo lunghi periodi di lavoro in giro per la penisola, un sabato, con grande rammarico e tristezza scopro che tutto ciò che aveva segnato e favorito la mia passione per tanti anni non esisteva più. La proprietà della cava ha deciso anni fa di porre fine all'esistenza del campo volo nei pressi del cimitero di Monza, lasciando un area completamente demolita, con cumuli di quell'asfalto che tanta miscela e ruote di carrelli ha visto, e tante ore di passione ha accompagnato negli anni. Oggi non esiste più nulla in quell'area, solo i resti della demolizione, una vecchia casupola per ricoverare attrezzi di manutenzione, la rete che cingeva il campo , aggrovigliata, tanti ricordi legati ai suoni, al rumore, agli odori, le persone, i sorrisi , le emozioni, nulla, non c'è più nulla . Ricordo che dal centro di Monza in bicicletta , con il modello sotto il braccio andavo a volare di pomeriggio, dopo la scuola, quel silenzio, la pista tutta per me, le prime acrobazie ed i sogni iniziavano a prendere forma. E' stato orribile ritrovarmi a passeggiare dopo tanti anni tra le macerie e scoprire che anche la vecchia sede del Gruppo Modellistico Monzese è solo un ricordo, sfrattati si legge su qualche post o articolo online...Era un meraviglioso modo di condividere amicizie ed interessi, un modo per alimentare le passioni nei giovani, così come è successo a me, non ho mai smesso di dedicarmi al modellismo, mi ha sempre accompagnato negli anni e mi ha aiutato ad affrontare situazioni personali difficili, mi ha sempre spinto a guardare avanti, le passioni per tutti noi sono l'anima della vita. Tutto questo DEVE esistere ancora, i ragazzi ne hanno bisogno. Ho letto che da Monza il GMM si è trasferito a Desio, con relativa pista, mi rincuora, ma Monza?? La nostra città, per noi che vi abitiamo, la vostra per voi che spesso venivate a volare con noi, dobbiamo far qualcosa, dobbiamo trovare la soluzione per far rinascere il nostro Gruppo. Vi chiedo aiuto, vi chiedo di trovare un poco di tempo per pensarci, condividiamo idee, progetti, sono sicuro che insieme si possa fare. Grazie.
|
05 febbraio 14, 15:27 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2013 Residenza: rimini
| .
Ho qualche anno... più di te e capisco benissimo il tuo stato d'animo. Purtroppo tante, troppe cose sono cambiate ed il più delle volte in peggio. Parlavo proprio ieri (ero a Milano) con un negoziante, anche lui coi capelli bianchi, e mi diceva che aspetta la pensione per chiudere. i giovani volano virtualmente, su Internet o col simulatore quando va bene. Troppo "sbattimento" fare i modelli, curarli, ripararli....ma va....Col simulatore ti schianti e riparti....ok ma i rapporti con gli altri, gli amici, il ritrovarsi??? Tutto inutile, vai in chat quando vuoi, altro che bar o campo volo. Quando sei stufo spegni il PC e tanti saluti.... E' triste ma è una realtà e ti garantisco che io come età andavo già al liceo quando tu nascevi ne risento ancora di più.... non esistono più i rapporti umani, gli amici "veri", le pedalate per andare a giocare o le notti passate ad incollare balsa... Tutto virtuale.....e via |
05 febbraio 14, 16:27 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2008 Residenza: Monza
| grazie
Ciao, grazie per la risposta, sono sicuro che nelle nosre parole c'è lo stesso entusiasmoe rammarico per come stanno cambiando le cose. Sai, ero anch'io in un negozio di modellismo settimana scorsa, il titolare mi ha confessato, in totale controtendenza, che desidera "svendere" tutto ciò che ha di prefabbricato e mantenere a catalogo solo scatole in balsa e disegni. Spero per lui che tutto ciò porti giovamento al suo business, anche se credo non sia a questo punto una priorità, se non quella di ritrovarne lo spirito... Incrocio le dita. |
28 febbraio 14, 12:16 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2014 Residenza: Lissone (MB)
|
Beh, che soprattutto i giovani fatichino a dedicarsi a passioni non virtuali ed ad adoperare le mani per costruire o anche disfare qualcosa non è purtroppo una novità...e in parte la colpa è anche nostra, ricordo che quando i miei figli a 3 anni cominciavano a tenere in mano il mouse si era tutti orgogliosi pensando che loro partivano già avvantaggiati...beh, risultato che oggi faticano molto a tenere in mano un cacciavite! Questo probabilmente ha fatto virare l'aeromodellismo verso un sistema più "consumistico" di compra e vola senza attendere troppo o sporcarsi di colla e segatura. Però non bisogna essere troppo pessimisti e lavorare contro senza arrendersi...a questo proposito a Natale ho regalato al mio 13 enne un aliantino rc strausato per vedere di appassionarlo ad un Hobby che avevo abbandonato quando avevo la sua età per i costi un po' alti e la difficoltà a spostarsi per trovare materiale. Nel contempo però gli ho mostrato anche come si taglia il polistirolo col filo caldo (ne è rimasto colpito..) spiegandogli che tutti i materiali e le tecniche con cui costruisco e riparo tavole da surf sono compatibilissimi con la realizzazione di aeromodelli... certo che con lo schiumino si prende e si va a volare, divertentissimo non c'è che dire, soprattutto se ci mettiamo a guidare in due! Quindi come si capisce siamo agli esordi ma credo che con calma continueremo e progrediremo...e riallacciandomi al discorso degli incontri sul campo, la chiacchera, le serate a smanettare sui materiali...beh, sono utili anche ai ragazzi, già lo proviamo con le gare in minimoto dove per forza si passa assieme in pista tutta una giornata se non di più, lo stesso succede in spiaggia quando si va in windsurf, lontano da telefoni ed affini...ora cercheremo un campetto (sto cercando info su uno spazio a Desio dietro il cimitero...) per passarci qualche piacevole tardo pomeriggio in relax arrivandoci in bicicletta magari...sperando che anche quando magari il papà sarà di troppo lui continui a "giocare" anche con resine e schiume, senza vedere pc o telefoni come nemici ma nemmeno come ingredienti indispensabili all'esistenza...
|
05 marzo 14, 13:49 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-11-2013 Residenza: seregno
|
Caio tereleo, anche io sono di Lissone, il campo di volo che cerchi è dietro il cimitero, sulla strada che va verso nova milanese...se va la domenica trovi gente..io volo a seregno, se vuoi venire con me mandami un messaggio privato che ci organizziamo
|
Bookmarks |
| |