08 novembre 04, 23:08 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-11-2004
|
Ciao con certezza ti posso dire che il Il Klotz KL 200 e' totalmente sintetico Il Klotz KL 100 e' semisintetico 80+ 20 ricino JP4 Racing totalmente sintetico JP4 Pro semisintetico 80+20 olio di fagiolo JP4 Expert semisintetico 50+50 olio di gfagiolo |
09 novembre 04, 10:25 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Fagioli borlotti o canellini ? L'olio "di fagiolo" o "bean oil " è un'olio vegetale simile all' olio di ricino e mi piacerebbe sapere proprio la differenza fra questo ed il ricino o "castor oil" Una rapida ricerca con google mi ha dato bean oil come traduzione di olio di soia. Sapevo di già che l'olio soia ha caratteristiche di resistenza alla elevata temperatura e pressione - cranckerizzazione, se non sbaglio- simile ma inferiore all'olio di ricino, anche come potere lubrificante, ma evidentemente non è proprio olio di soia. Lumi ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
09 novembre 04, 10:42 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Castor oil , Giuseppe, castor oil ( ho sentito anni addietro chiamarlo olio di castoro, traduzione maccaronica ) è l'olio di ricino. Ti confondi con l'olio CASTROL , che è un'olio di ricino rettificato degommato e forse additivato utilizzato anche per il racing. Tipico è il CASTROL M .
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
09 novembre 04, 11:18 | #8 (permalink) Top |
Amministratore |
Allora il tuo venditore dice cavolate, il KL198 ed il KL200 sono 2 olii completamente differenti tra loro, infatti il KL200 ha gradazione 50 mentre il KL198 e' un 5, praticamente e' 10 volte piu' fluido (basta semplicemente scuotere il contenitore per accorgesene al tatto). Tra i 2 olii cambiano anche le caratteristiche tecniche al variare della temperatura di funzionamento, tanto che molti come il sottoscritto usano mischiare i 2 olii tra loro per fare la miscela. Riguardo il famoso olio di fagiolo non e' altro che olio di ricino particolarmente raffinato, lo chiamano olio di fagiolo perche' in inglese il nome Benoil suona molto come "Bean oil". Con molta probabilita' la cosa si e' rafforzata a causa dell'aspetto dei frutti (o semi non ricordo) del ricino da cui si ricava l'olio, che assomigliano molto ai classici fagiloi borlotti.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
Bookmarks |
| |