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Vecchio 14 gennaio 14, 01:33   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
Os 70 4t carter eploso! secondo voi cosa è successo???

chiedo un parere su come sia successo che ad un os 70 4t sia esploso il carter. qualcuno di voi ha havuto esperienze simili che possano spiegare quanto è accaduto ad un amico del campo mentre era in volo. è stato anche bravo ad atterrare al meglio e senza danni al modello, che si era complemente sbaricentrato.
posto alcune foto del misfatto in attesa di qualche delucidazione. premetto che in 32 anni è la prima volta che vedo una cosa simile!
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Tipo file: rar os 70.rar‎ (3,93 MB, 289 visite)
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 09:58   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Impressionante, mai vista una cosa simile se non dopo uno schianto!
Mi sbaglierò ma a mio parere il carter era già lesionato per qualche botta presa in precedenza e ha poi ceduto improvvisamente!
Infatti a parte ciò, non riesco a dare nessun'altra spiegazione e mi pare inverosimile un tale difetto di fabbricazione su un OS!
Mi è capitato di vedere alcuni motori con il carter rotto a causa del funzionamento, ma si trattava di piccoli glow (2.5cc) trasformati home made in diesel, che per via delle maggiori sollecitazioni date da questo tipo di alimentazione dopo un po' rompevano il carter allo stesso modo di questo OS......
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 12:09   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.560
Io la sparo...
non è che per caso ha ceduto la manovella e la biella ha rotto il carter?
oppure c'è stata una pressione esagerata all'interno da farlo esplodere...
forse le valvole... non saprei...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 12:22   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da francescovetto Visualizza messaggio
chiedo un parere su come sia successo che ad un os 70 4t sia esploso il carter. qualcuno di voi ha havuto esperienze simili che possano spiegare quanto è accaduto ad un amico del campo mentre era in volo. è stato anche bravo ad atterrare al meglio e senza danni al modello, che si era complemente sbaricentrato.
posto alcune foto del misfatto in attesa di qualche delucidazione. premetto che in 32 anni è la prima volta che vedo una cosa simile!
Questo motore ha sofferto le pene dell' inferno. Sono evidenti pesanti tracce di corrosione da nitrometano (l' alluminio color grigio scuro nella zona della sede del cuscinetto posteriore, in particolare), e ha lavorato a lungo tempo a temperature altissime, come si puo' capire dal colore della bronzina della testa di biella. Sempre sulla testa di biella ci sono evidenti tracce di grippaggio, che sono l' inizio dell' ultima catastrofe che ha portato alla rottura di tutto il motore.

Questo e' quello che si vede immediatamente, smontando quello che ne rimane sono certo che si potranno vedere molte altre cose interessanti.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
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Vecchio 14 gennaio 14, 13:22   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
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Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Questo motore ha sofferto le pene dell' inferno. Sono evidenti pesanti tracce di corrosione da nitrometano (l' alluminio color grigio scuro nella zona della sede del cuscinetto posteriore, in particolare), e ha lavorato a lungo tempo a temperature altissime, come si puo' capire dal colore della bronzina della testa di biella. Sempre sulla testa di biella ci sono evidenti tracce di grippaggio, che sono l' inizio dell' ultima catastrofe che ha portato alla rottura di tutto il motore.

Questo e' quello che si vede immediatamente, smontando quello che ne rimane sono certo che si potranno vedere molte altre cose interessanti.
Cavolo! Poveretto! Però di nitro il mio amico ne mette sempre poco. Ultimamente era salito un po ma era al 7%. Di olio ne ha sempre messo il 18%. Ultimamente era il millenium. Ma sarà massimo un mese.
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 13:24   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
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Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Questo motore ha sofferto le pene dell' inferno. Sono evidenti pesanti tracce di corrosione da nitrometano (l' alluminio color grigio scuro nella zona della sede del cuscinetto posteriore, in particolare), e ha lavorato a lungo tempo a temperature altissime, come si puo' capire dal colore della bronzina della testa di biella. Sempre sulla testa di biella ci sono evidenti tracce di grippaggio, che sono l' inizio dell' ultima catastrofe che ha portato alla rottura di tutto il motore.

Questo e' quello che si vede immediatamente, smontando quello che ne rimane sono certo che si potranno vedere molte altre cose interessanti.
Premesso che neppure a me è mai capitato di vedere una cosa simile, è molto probabile che le cause siano da ricercare in ciò che hai evidenziato. Alla fine, sempre che il carter non fosse già lesionato da qualche cresh precedente, qualcosa è uscito dalla posizione ed haurtato violentemente nel carter.
Minchia che botta!
Francesco, consola il tuo amico.. può sempre venderlo come "motore poco usato" ad un prezzo eccezzionale per entrambi, assieme a questo:


Certo che chi li acquistasse in blocco farebbe un affarone...
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 14:17   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di rossy60
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Treviso
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Originalmente inviato da francescovetto Visualizza messaggio
chiedo un parere su come sia successo che ad un os 70 4t sia esploso il carter. qualcuno di voi ha havuto esperienze simili che possano spiegare quanto è accaduto ad un amico del campo mentre era in volo. è stato anche bravo ad atterrare al meglio e senza danni al modello, che si era complemente sbaricentrato.
posto alcune foto del misfatto in attesa di qualche delucidazione. premetto che in 32 anni è la prima volta che vedo una cosa simile!
La causa è evidente:
Trattasi di Bird strike!!
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 16:36   #8 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
vibrazione dovute al'elica? se parte una crepetta, con l'elica sbilanciata ci mette poco a distruggersi tutto
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 19:05   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
Citazione:
Originalmente inviato da rossy60 Visualizza messaggio


La causa è evidente:
Trattasi di Bird strike!!
Come ho fatto a non pensarci prima!!!!!
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 19:10   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
vibrazione dovute al'elica? se parte una crepetta, con l'elica sbilanciata ci mette poco a distruggersi tutto
Purtroppo ogni ipotesi è valida. Quando e soprattutto se riusciremo a trovare il pezzo mancante si potrà forse capire qualcosina in piu! Manca all'appello solo: elica, ogiva, albero motore e cuscinetti. penso siano tutti insieme nel campo. Inviata richiesta di aiuto a chi l'ha visto!
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
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