Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 14, 19:23   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di francescovetto

Data registr.: 30-11-2009
Ora che ricordo il mio amico nel volo precedente la rottura ha avuto come la sensazione che il motore girasse di più! Non so se può essere di aiuto.
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 21:29   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-10-2013
Non risulta facile fare una diagnosi delle cause, anche dopo l'autopsia che avvenuta in automatico.
Le condizioni della biella non sembrano la causa della rottura, in quanto malconcia ma integra.
Sarei portato a pensare che un frammento di cuscinetto, presumibilmente quello posteriore, si sia staccato e sia andato ad incastrarsi tra ingranaggi che comandano distribuzione. Questo avrebbe causato il blocco meccanico e le funeste conseguenze.
Ovviamente è solo una ipotesi.
Sono mai stati controllati o cambiati i cuscinetti a quel motore, che sembra avere una storia in termini di utilizzo?
Per quanto riguarda la lubrificazione dalle foto sembra che sia la bronzina di biella che le camme distribuzione non abbiano particolarmente patito.
Se non di aiuto spero essere stato di consolazione
Antonio
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 22:45   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nettuno

Data registr.: 17-08-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio '57 Visualizza messaggio
Non risulta facile fare una diagnosi delle cause, anche dopo l'autopsia che avvenuta in automatico.
Le condizioni della biella non sembrano la causa della rottura, in quanto malconcia ma integra.
Sarei portato a pensare che un frammento di cuscinetto, presumibilmente quello posteriore, si sia staccato e sia andato ad incastrarsi tra ingranaggi che comandano distribuzione. Questo avrebbe causato il blocco meccanico e le funeste conseguenze.
Ovviamente è solo una ipotesi.
Sono mai stati controllati o cambiati i cuscinetti a quel motore, che sembra avere una storia in termini di utilizzo?
Per quanto riguarda la lubrificazione dalle foto sembra che sia la bronzina di biella che le camme distribuzione non abbiano particolarmente patito.
Se non di aiuto spero essere stato di consolazione
Antonio

Concordo . E'stata una delle considerazioni fatte al campo, ovvero un blocco del cuscinetto mentre la deflagrazione nel cilindro era in corso con relativo blocco dell'albero con poi forte spinta verso il basso... Qualche micro crepa poi ha completato lo scenario facendo cedere la sede del cuscinetto...
Vecchio 14 gennaio 14, 23:25   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-10-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Nettuno Visualizza messaggio
Concordo . E'stata una delle considerazioni fatte al campo, ovvero un blocco del cuscinetto mentre la deflagrazione nel cilindro era in corso con relativo blocco dell'albero con poi forte spinta verso il basso... Qualche micro crepa poi ha completato lo scenario facendo cedere la sede del cuscinetto...
Tanto per fare due parole in quanto il risultato non cambia:
non credo che forza deflagrazione in corso non possa essere assorbita da struttura del motore , in quel caso avrebbe ceduto prima la biella del carter.
Per esperienza, purtroppo, ho notato che un cuscinetto quando perde una parte di gabbia o una porzione di sfera non si blocca ma continua a girare e soprattutto gira all'interno del motore il "pezzetto" che prima o poi si colloca nel posto giusto. Sia nei due tempi che nei quattro.
Immagina quel pezzetto indeformabile che si interpone, complice il senso rotazione, tra quei due ingranaggi sopra detti: immediato blocco del motore e formazione di forze in senso verticale (data la posizione coppia ingranaggi). La forza cinetica data dalla velocità di rotazione deve probabilmente aver causato il cedimento della parte risultante più debole. Probabilmente a basso numero di giri si sarebbe solo spento.
Ovviamente è solo una ipotesi, ma più ci penso e più la reputo credibile.
Antonio

Ultima modifica di Antonio '57 : 14 gennaio 14 alle ore 23:32
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 01:16   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Antonio '57 Visualizza messaggio
Tanto per fare due parole in quanto il risultato non cambia:
non credo che forza deflagrazione in corso non possa essere assorbita da struttura del motore , in quel caso avrebbe ceduto prima la biella del carter.
Per esperienza, purtroppo, ho notato che un cuscinetto quando perde una parte di gabbia o una porzione di sfera non si blocca ma continua a girare e soprattutto gira all'interno del motore il "pezzetto" che prima o poi si colloca nel posto giusto. Sia nei due tempi che nei quattro.
Immagina quel pezzetto indeformabile che si interpone, complice il senso rotazione, tra quei due ingranaggi sopra detti: immediato blocco del motore e formazione di forze in senso verticale (data la posizione coppia ingranaggi). La forza cinetica data dalla velocità di rotazione deve probabilmente aver causato il cedimento della parte risultante più debole. Probabilmente a basso numero di giri si sarebbe solo spento.
Ovviamente è solo una ipotesi, ma più ci penso e più la reputo credibile.
Antonio
Infatti una delle ipotesi è stato il blocco di qualcosa che ha causato il tutto. Per quanto riguarda i cuscinetti non saprei dire se siano stati sostituiti, ma penso di no. Comunque la rottura è avvenuta subito dopo una vite, nel richiamare il modello ed appena dopo aver ridato motore.
Vecchio 15 gennaio 14, 09:31   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
tanto siamo a parlare........perdonate ma io vedo poco probabile che un pezzetto di gabbia sia potuto passare tra i pochi centesimi di tolleranza tra albero e carter ed andare a finire tra gli ingranaggi della distribuzione.....poteva andare a zonzo nel carter e rovinare l'imbiellaggio..questo sì..ma "passare davanti"...mmmm

io propendo per quello che ha scritto Nichtepic...la rottura di una pala dell'elica ( che poteva distruggere tutto il modello ) ma che ha limitato ( ) i danni al motore, che ha ceduto prima..

sono quasi certo che quando ritroverere, se li ritroverete, i pezzi mancanti, l'elica sarà senza una pala...e non può essersi rotta nella caduta: i pochi grammi di albero-cuscinetti-pezzo di carter-elica non possono far rompere una pala in caduta sul campo ( a meno che non cada sui sassi da 50 mt di altezza...allora è un altro discorso )
Vecchio 15 gennaio 14, 20:29   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
tanto siamo a parlare........perdonate ma io vedo poco probabile che un pezzetto di gabbia sia potuto passare tra i pochi centesimi di tolleranza tra albero e carter ed andare a finire tra gli ingranaggi della distribuzione.....poteva andare a zonzo nel carter e rovinare l'imbiellaggio..questo sì..ma "passare davanti"...mmmm

io propendo per quello che ha scritto Nichtepic...la rottura di una pala dell'elica ( che poteva distruggere tutto il modello ) ma che ha limitato ( ) i danni al motore, che ha ceduto prima..

sono quasi certo che quando ritroverere, se li ritroverete, i pezzi mancanti, l'elica sarà senza una pala...e non può essersi rotta nella caduta: i pochi grammi di albero-cuscinetti-pezzo di carter-elica non possono far rompere una pala in caduta sul campo ( a meno che non cada sui sassi da 50 mt di altezza...allora è un altro discorso )
Tutto è possibile. L'altezza non era poca. Almeno 30metri. Ma è caduta nel campo vicino al nostro discretamente allagato dalla pioggia!
Vecchio 17 gennaio 14, 11:41   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Mi viene un'amara considerazione: pensate se ansichè di un pregiato OS, si fosse invece trattato di un popolare ASP.. mi immagino i commenti ed invettive sulla bassa qualità dei materiali, sulle tolleranze eccessive, su "chi più spende meno spende" e così via...
Vecchio 17 gennaio 14, 11:46   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Mi viene un'amara considerazione: pensate se ansichè di un pregiato OS, si fosse invece trattato di un popolare ASP.. mi immagino i commenti ed invettive sulla bassa qualità dei materiali, sulle tolleranze eccessive, su "chi più spende meno spende" e così via...

E questa è una sacrosanta verità

Liberate il gatto!
Vecchio 17 gennaio 14, 14:01   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nettuno

Data registr.: 17-08-2012
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Personalmente io con i " cinesini" non ho mai riscontrato problemi.. Schietti ed onesti anche se lievemente inferiori nelle prestazioni..avrei invece tanto, anzi troppo, da dire sui thunder tiger 4 t....

Bookmarks