14 gennaio 14, 21:29 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2013 Residenza: Siena
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Non risulta facile fare una diagnosi delle cause, anche dopo l'autopsia che avvenuta in automatico. Le condizioni della biella non sembrano la causa della rottura, in quanto malconcia ma integra. Sarei portato a pensare che un frammento di cuscinetto, presumibilmente quello posteriore, si sia staccato e sia andato ad incastrarsi tra ingranaggi che comandano distribuzione. Questo avrebbe causato il blocco meccanico e le funeste conseguenze. Ovviamente è solo una ipotesi. Sono mai stati controllati o cambiati i cuscinetti a quel motore, che sembra avere una storia in termini di utilizzo? Per quanto riguarda la lubrificazione dalle foto sembra che sia la bronzina di biella che le camme distribuzione non abbiano particolarmente patito. Se non di aiuto spero essere stato di consolazione Antonio |
14 gennaio 14, 22:45 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-08-2012 Residenza: Littoria
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Concordo . E'stata una delle considerazioni fatte al campo, ovvero un blocco del cuscinetto mentre la deflagrazione nel cilindro era in corso con relativo blocco dell'albero con poi forte spinta verso il basso... Qualche micro crepa poi ha completato lo scenario facendo cedere la sede del cuscinetto...
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14 gennaio 14, 23:25 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-10-2013 Residenza: Siena
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non credo che forza deflagrazione in corso non possa essere assorbita da struttura del motore , in quel caso avrebbe ceduto prima la biella del carter. Per esperienza, purtroppo, ho notato che un cuscinetto quando perde una parte di gabbia o una porzione di sfera non si blocca ma continua a girare e soprattutto gira all'interno del motore il "pezzetto" che prima o poi si colloca nel posto giusto. Sia nei due tempi che nei quattro. Immagina quel pezzetto indeformabile che si interpone, complice il senso rotazione, tra quei due ingranaggi sopra detti: immediato blocco del motore e formazione di forze in senso verticale (data la posizione coppia ingranaggi). La forza cinetica data dalla velocità di rotazione deve probabilmente aver causato il cedimento della parte risultante più debole. Probabilmente a basso numero di giri si sarebbe solo spento. Ovviamente è solo una ipotesi, ma più ci penso e più la reputo credibile. Antonio Ultima modifica di Antonio '57 : 14 gennaio 14 alle ore 23:32 | |
15 gennaio 14, 01:16 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-11-2009 Residenza: Latina
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15 gennaio 14, 09:31 | #16 (permalink) Top |
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tanto siamo a parlare........perdonate ma io vedo poco probabile che un pezzetto di gabbia sia potuto passare tra i pochi centesimi di tolleranza tra albero e carter ed andare a finire tra gli ingranaggi della distribuzione.....poteva andare a zonzo nel carter e rovinare l'imbiellaggio..questo sì..ma "passare davanti"...mmmm io propendo per quello che ha scritto Nichtepic...la rottura di una pala dell'elica ( che poteva distruggere tutto il modello ) ma che ha limitato ( ) i danni al motore, che ha ceduto prima.. sono quasi certo che quando ritroverere, se li ritroverete, i pezzi mancanti, l'elica sarà senza una pala...e non può essersi rotta nella caduta: i pochi grammi di albero-cuscinetti-pezzo di carter-elica non possono far rompere una pala in caduta sul campo ( a meno che non cada sui sassi da 50 mt di altezza...allora è un altro discorso )
__________________ Simone |
15 gennaio 14, 20:29 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-11-2009 Residenza: Latina
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17 gennaio 14, 11:41 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
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Mi viene un'amara considerazione: pensate se ansichè di un pregiato OS, si fosse invece trattato di un popolare ASP.. mi immagino i commenti ed invettive sulla bassa qualità dei materiali, sulle tolleranze eccessive, su "chi più spende meno spende" e così via...
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17 gennaio 14, 11:46 | #19 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
E questa è una sacrosanta verità Liberate il gatto!
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17 gennaio 14, 14:01 | #20 (permalink) Top | |
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