26 luglio 06, 15:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
| Quarzi Futaba Vs Hitec
Ciao a tutti, volevo chiedervi se i quarzi hitec ( stiamo parlando di quarzi per riceventi Dual conversion ) sono compatibili con le riceventi Futaba , oppure se ogni ditta produce dei quarzi ottimizati per le loro riceventi ( capacità parassita, induttanza di accoppiamento ,etc.... ).. Voi montate quarzi hitec su riceventi futaba ??? Vi hanno mai dato problemi ??? |
26 luglio 06, 16:41 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
| Citazione:
| |
26 luglio 06, 17:15 | #4 (permalink) Top |
User |
Ogni ricevente deve avere il quarzo della propria marca, perciò: Hitec-Hitec, Futaba-Futaba, Multiplex-Multiplex....... Stessa identica cosa per la trasmittente! C'è poco da fare, lo consigliano anche le case produttrici e non mi sembra proprio il caso di andare a rischiare un modello per un quarzo da 10 euro.... Ultima modifica di 2M86 : 26 luglio 06 alle ore 17:21 |
26 luglio 06, 17:20 | #5 (permalink) Top |
|
Il mio era un quesito tecnico, non a livello economico. Intendevo chiedere a voi se qualcuno conosceva le vere differenze tra i quarzi delle varie marche e le varie circuiterie di accordo delle riceventi. Comunque da cosa ho capito dal messaggio di merengue, sembra che ci siano dei parametri di differenza che causano la perdita contiuna dell'aggancio da parte del PLL dell' Rx. Quindi è inevitabile : Marca X => Quarzi X |
26 luglio 06, 17:23 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
26 luglio 06, 17:29 | #7 (permalink) Top |
|
Io sono un ingeniere elettronico. I quarzi, essendo degli oggetti "piezo-elettrici" sono influenzati , riguardo ai parametri parassiti, da una miriade di fattori che spaziano dall'orientamento di taglio della quarzite utilizzata alle dimensioni del case metallico, all'induttanza dei pin,..... La frequenza di oscillazione è stabilita dalle dimensioni geometriche e dalla forma del blocchetto di quarzite, e da qua nascono le differenze tra due quarzi di marche differenti, visto che sicuramente i "case" ed i metodi di taglio saranno differenti ed ottimizzati per l'applicazione, vista la grande quantità. |
26 luglio 06, 18:33 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
Giusta la regola di montare SEMPRE il quarzo della stessa marca dell'apparato su cui andrà montato. Tu cosa ne pensi, visto che sei ingegnere elettronico, delle riceventi a sintesi di frequenza? Senza essere influenzato dalle leggende o dalle idiosincrasie, quali possono essere i pro e i contro? Vantaggi e svantaggi contro quelli delle qualrzate?
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
26 luglio 06, 18:53 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2006 Residenza: Poggibonsi (SIENA)
|
Scusate se mi intrometto .............. ma io sapevo che era importante che il quarzo della TX fosse della stessa marca di quello montato sulla RX a prescindere dalla marca della RX. Io di elettronica non so nulla ma avevo sempre sentito dire così........... Cosa ne dite ??????????? ciao Bado
__________________ - Cos'è il Genio? - È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione. Rambaldo Melandri www.gipijet.com www.vario-elicotteri.it |
26 luglio 06, 18:54 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ci hai beccato in pieno! L'è propri d'acsè! Compliments Ing.!! | |
Bookmarks |
| |