Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 06, 22:33   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Io ci ho un orologio al quarzo. Volevo sapere: potrebbe farmi cadere l'aeroplanino?

Cazziatelo quanto vi pare per i modi e per i tempi, ma l'ing c'ha ragione sulla storia dei quarzi hitec e futaba. Testata sulla mia pelle. Fino a 10metri una electron6 dualC di hitec (con quarzo futaba) funziona alla grande. Dopo appaiono strane miscelazioni che secondo me sono da imputare alla perdita del margine di fase.

Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 06, 09:24   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
E poi ditemi che scrivo scemenze...
Ossequi
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 06, 09:43   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr
E poi ditemi che scrivo scemenze...
Ossequi
Ecchè volevi l'esclusiva?
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 06, 10:05   #54 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr
Due sono le cose: o non sapete leggere o non avete capito niente di quello che ho postato. Tante scuse...
Non so leggere... sono solo un povero meccanico... che ti costa molto chiarire un concetto che non ho capito a fondo.
Dai post successivi deduco che sei d'accordo con me di non mischiare... ci sono arrivato anche io che sono un povero rincoglionito?
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 06, 11:33   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Estense ha perfettamente ragione!!

Il quarzo, quarzite , è bi-ossido di silicio ( SiO2 )

Le proprietà elettriche del quarzo non dipende dal 'filone' !!!
Spesso ( o meglio sempre ) la quarzite viene uniformata e depurata con dei trattamenti termici ( Anealing, cioè rinvenimento ) che ha il compito di regolarizzare la struttura ed equalizzare il reticolo per avere lo stesso passo reticolare ovunque.
Oppure come citavi te prima viene realizzata artificialmente impiantando ioni di ossigeno nel silicio ed effettuando un successivo anealing per riordinare il cristallo.

QUINDI, gavsbarr, NON E' VERO CHE DUE FILONI DIVERSI PRODUCONO QUARZI DIVERSI !!
SE E' QUARZITE, IL SUO PASSO RETICOLARE DOPO L'ANEALING E' BEN NOTO E RISAPUTO E QUINDI SI SA BENISSIMO COME ED IN CHE MODO OSCILLA, A PARTIRE DAL PIANO CRISTALLOGRAFICO DI TAGLIO SCELTO

Lo stesso principio si usa nella fabbricazione dei circuiti Cmos di tipo SOI, ossia si crescono le strutture sopra uno straterello di ossido ( SiO2 o TEOS ) che però deve essere super-cristallino ( e lo diventa grazie ad un anealing fatto dopo l'inpiantazione degli ioni di ossigeno nel Silicio ) altrimenti il Well del transistore che verrà cresciuto sopra non sarà MonoCristallino ma Poly-cristallino e quindi avrò seri problemi di mobilità, short-channel-effect, DIBL, etc.... ossia infiniti problemi tecnologici.
Tutto questo per dire che ogni volta che ho bisogno di cose cristalline devo fare un anealing!.

Tornando ai quarzi..

Una volta che ho la mia quarzite cristalina, non mi resta che tagliarla a mio piacere per avere i parametri elettrici che più mi soddisfano, e poi cosa molto importante, devo scegliere un contenitore che soddisfi a sua volta i parametri comportamentali ed elettrici del quarzo perchè il contenitore è assai importante.
__________________
Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 06, 12:37   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Non so leggere... sono solo un povero meccanico
Io ho un meccanico molto bravo (in verità sono due) che non so se sappia leggere, ma con tutti i soldi che gli do è tuttaltro che povero...
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 06, 14:46   #57 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Io ho un meccanico molto bravo (in verità sono due) che non so se sappia leggere, ma con tutti i soldi che gli do è tuttaltro che povero...
Guadagno solo 200.000€ all'anno ma sai... coi tempi che corrono, con quello che costa il nitrometano e il numero dei modelli che i miei pollici rompono cosa vuoi che siano... in fondo non sono neanche di 500 milioni delle vecchie lire...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 06, 16:42   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
@marco: io te l'ho detto di risparmiare, ma tu insisti con gli yamada. Poi non lamentarti.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 10:44   #59 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2005
Residenza: settalla(MI)
Messaggi: 219
Thumbs down quarzi

Citazione:
Originalmente inviato da Ing_Marco
@Gavbarr

Quel discorso che hai fatto te è già stato affrontato e valutato in questo post.
Per favore mi puoi dare l'ultima sentenza?
Ho una FUTABA 9CHP in 72. una ricevente Valkera (5 in uno) in 72 con 2 quarzi TX,RX Valkera 72160. Non potrò mai usarli assieme?. I miei tentativi finora sono falliti, è perchè non sono capace io oppure non c'è niente da fare?
Ti ringrazio e saluto
Nando
fffeeerrrdddyyy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 23:26   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wwww3
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Lago d'Iseo
Messaggi: 364
Vorrei solamente far notare che sul mercato esistono anche riceventi meno blasonate delle varie marche citate e citabili, perfettamente funzionanti, le case produttrici di tali riceventi non producono quarzi.

Meditate gente, meditate.
wwww3 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
si possono usare su rx hitec quarzi futaba ? mdamor Radiocomandi 4 15 dicembre 07 13:53
quarzi jr o hitec ?? DJ-MASS Radiocomandi 3 16 aprile 07 14:33
Tx Futaba Rx Hitec. Quarzi???????? pierpaolo Radiocomandi 1 18 gennaio 07 23:41
Compatibilità quarzi hitec su rx Futaba schalbe Radiocomandi 7 14 luglio 05 17:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002