Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 06, 01:00   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Sull'interessante argomento volevo chiedere:
-anch'io frequento le fiere dell'elettr.,ma l' omino col librone dei quarzi non
l'ho ancora conosciuto (e' che ogni fiera ha i suoi venditori + o - aficionados)...
mi direste chi\quale e' ?
-giocando col quarzo sulla ricev\trasmitt. si rischiano danni irreversibili\rotture\
bruciamenti vari ?.Tipo: se accendo l'apparato senza il quarzo o con uno che
non riconosce o di diversa frequenza ?
-non credo che i produttori di radio si facciano fare i quarzi su misura, etc, dai
prod. di quarzi, piuttosto avranno selezionato qualcosa che andava\va bene
per l'apparato in questione e ne prenderanno partite, etc.
-la storia degli overtone la sapevo pure io...(non ci giurerei, ma mi sembrava
che Fut usava 5° overtone e Sanwa 3°...,ma dovrei rufolare in giro per
sicurezza...).Comunque basterebbe verificare su qualche progetto autocostruito
di ricevente.
-a tale riguardo tutti i quesiti cadono se chi, come detto sopra, avendo le
attrezzature (e perizia) necessarie, procedessero a verifica dei quarzi delle
diverse marche.
(ma sono verifiche difficili\tediose\complicate ?) insomma e' un po' che sto'
thread e' in giro...quanto\cosa ci vuole\vorrebbe per fare 'ste verifiche ?
-con tutto il rispetto parlando, il fatto che uno sia ingegnere non implica
automaticamente la conoscenza totalitaria di tutto lo scibile...
l'elettronica, poi di per se' e' gia' una piccola guerra dei mondi...
(per vastita' e varieta', intendo )
fatece sape'
ciao

Ultima modifica di giocavik : 29 luglio 06 alle ore 01:03
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 06, 01:20   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
(lo stavo aggiungendo, ma poi ho superato il tempo)
-ma quindi...da quanto sopra detto...quindi, cioe' il problema sarebbe tipo che
non potrei usare una trasmitt. Fut. con ricev. Hit., perche' anche se
'nominalmente' uguali, di fatto 'parlano' con frequenza (leggermente ? ) diversa
a causa di quell' overtone ? (che adotterebbe la sola Fut. ? )
-e se entrambe adottassero lo (stesso ) overtone funzionerebbe ?
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 06, 08:37   #33 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.430
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Troppe p...ette!!

Usate il TX e il RX che volete ma su ognuno ci vanno i quarzi della stessa marca: Futaba su Futaba, Hitec su Hitec, ecc..

Ogni altro discorso è solo masturbazione cerebrale.

Salam,
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 06, 11:36   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
-giocando col quarzo sulla ricev\trasmitt. si rischiano danni irreversibili\rotture\
bruciamenti vari ?.Tipo: se accendo l'apparato senza il quarzo o con uno che
non riconosce o di diversa frequenza ? no. nessun danno, ne con quarzo sbagliato o addirittura senza quarzo. semplicemente non oscilla.
-non credo che i produttori di radio si facciano fare i quarzi su misura, etc, dai
prod. di quarzi, piuttosto avranno selezionato qualcosa che andava\va bene
per l'apparato in questione e ne prenderanno partite, etc. appunto, finalmente qualcosa di sensato
Citazione:
Ogni altro discorso è solo masturbazione cerebrale
ammesso di avere il cerebro
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 06, 12:08   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
-ma quindi...da quanto sopra detto...quindi, cioe' il problema sarebbe tipo che
non potrei usare una trasmitt. Fut. con ricev. Hit., perche' anche se
'nominalmente' uguali, di fatto 'parlano' con frequenza (leggermente ? ) diversa
a causa di quell' overtone ? (che adotterebbe la sola Fut. ? )
si parlano assolutamente sulla frequenza nominale, nella banda relativa, corrispondente al canale prescelto. nominale=reale
la faccenda dell' overtone é una questione che riguarda il circuito oscillante di tx o rx.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 06, 12:12   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Nota bene:

Come specificato nel mio precedente post, mi ero riferito erroneamente al PLL ma ciò è stato fatto solo per rendere idea del fatto chein una Rx comunque vi è un anello direazione, dove una delle parti fondamentali è proprio l'oscillatore.
E' verissimo quello che dici te , Estense, riguardo al fatto che non vedi i macroblocchi fondamentali di un PLL, però ti dico che se ti vai a calcolare il guadagno d'anello, spezzando in un punto qualsiasi l'anello di reazione, scoprirai che la funzione di trasferimento ha lo stesso identico comportamento, ossia V1/V2 ha lo stesso numero di poli e zeri del guadagno d'anello che misureresti con un PLL.
Quindi, questo anello produrrà sul sistema degli effetti simili a quelli del PLL, non identici ovviamente, ma se a noi interessa una stima di cosa comporta un quarzo con parametri elettrici diversi questa è la strada da percorrere.

Poi se hai delle tesi migliori sono ben propenso a recepirle perchè nella vita c'è sempre da imparare, e come al solito da tante idee semi-sbagliate esce fuori una soluzione degna di nota, per qualunque problema.

Ciao
__________________
Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 06, 12:42   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
cosa comporta un quarzo con parametri elettrici diversi
io, peró, mi soffermerei piuttosto a considerare l' ordine di grandezza delle differenze dei parametri elettrici dei vari quarzi, rispetto all' ordine di grandezza delle differenze degli stessi parametri degli altri componenti. p.es. le tolleranze dei condensatori e/o delle resistenze o di qualsiasi altro componente. si parla di quarzi piú o meno "duri", ma non ne ho ancora trovato uno che, inserito in un circuito dimensionato correttamente per quella data frequenza, non si sia messo ad oscillare allegramente.
e lo stesso mi capita per tx e rx del radiocomando.

P.S. eccetto un radiocomando giocattolo cinese. ma forse aveva i quarzi di ..... depron !
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 06, 19:11   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Su questa cosa mi trovi perfettamente concorde, però secondo me esiste una differenza sostanziale tra le due marche.
Infatti , si riscontra che se metti un quarzo Hitec su una Rx Futaba , da vicino prende bene, mentre allontanandosi iniziano i problemi.
Questo sarebbe da imputare al fatto che quando L'AGC chiede più sensibilità, il guadagno d'anello fa cose strane tipo, andare in cross-over una decade prima perdendo totalmente il margine di fase, oppure compare uno zero a destra nella funzione di trasferimento ( che dolori compensarlo!!!!!).

E' per questo che continuo a portare avanti la mia teoria, ossia mettendo un quarzo di marca diversa la FDT fa cose strane ed il loop perde ogni sorta di stabilità.
__________________
Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 06, 22:26   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
eh.... sti quarzi....
Io non ne capisco molto di elettronica e leggendo questo treadh mi è sembrato di comprendere che il problema dell'abbinamento quarzo/ricevente va al di là della sola frequenza, ma esistono altri paramentri ben più complessi che rendono inutilizzabili quarzi di marche diverse, però, porca miseria, sono ancora dell'opinione che le case produttrici di riceventi si vincolino i clienti nell'acquisto di quarzi con qualche stratagemma costruttivo.
Io ho dovuto (come tanti altri) fare la cosa più logica, ossia comprare il quarzo della stessa marca della ricevente. Comunque ho avuto modo di provare quarzi Hitec su riceventi jeti e funzionano bene solo se si è vicini, ma quando si vola ad una certa distanza si "beccano" delle interferenze paurose.
Non ricordo chi, ma in questa discussione, ha dichiarato di aver provato i quarzi HItec con un frequenzimetro e di aver riscontrato la frequenza nominale del quarzo sull'apparecchio. Qualcun'altro ha mai provato a fare la stessa cosa con quarzi di altre marche? Non è che si risolve tanto, ma mi togliereste il dubbio atroce che alcune marche commercializzano quarzi con frequenze leggermente diverse da quelle stampate sull'involucro per scopi puramente commerciali.
Ciao Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 06, 00:25   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rikysat
 
Data registr.: 20-05-2006
Residenza: Gorizia
Messaggi: 139
Dico per dire la cazzata serale, scomettiamo che se stacco il quarzo da mio futaba lo misuro con un apparato che mi misura a che frequenza mi risuona e vado al supermercato(per modo di dire ) acquisto un quarzo alla stessa frequenza e lo installo la radio funzionera nella stessa maniera!!!! un quarzo è un quarzo, nessuno si è posto il problema se brucio un tansistor futaba con cosa lo sostituisco.IL problema è tutto commerciale basterebbe poco per capire l'inghippo (anzi strano che non sia giastato capito, parlo da neofita)evidentemente è meglio spendere 12 euro per un quarzo futaba è stare tranquilli che spendere 4 euro,prezzo di un quarzo generico. Poi amesso e concesso che con il quarzo generico ho effetuato le prove a terra da vicino e da lontano quando cadrà il modello sarà colpa del quarzo non originale.
SECONDO ME PER 8 EURO NESSUNO VUOLE RISCHIARE

ciao a tutti quanti
rikysat non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
si possono usare su rx hitec quarzi futaba ? mdamor Radiocomandi 4 15 dicembre 07 13:53
quarzi jr o hitec ?? DJ-MASS Radiocomandi 3 16 aprile 07 14:33
Tx Futaba Rx Hitec. Quarzi???????? pierpaolo Radiocomandi 1 18 gennaio 07 23:41
Compatibilità quarzi hitec su rx Futaba schalbe Radiocomandi 7 14 luglio 05 17:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002