Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 06, 18:07   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
@marco m&m

ciao marco,

le riceventi a sintesi di frequenza sono sicuramente degli ottimi apparati fatti per funzionare bene.
Al giorno d'oggi tutto ciò che è wireless è a sintesi di frequenza ( cellulari, portatili e palmari wifi,....) e direi che di problemi non ne esistono.

Io non ne ho ancora nessuna Rx a sintesi di frequenza solo perchè sono troppo care, ma non per l'affidabilità sicuramente.

Con la ricevente a sintesi di frequenza ed un modulo CAM-PAC a sintesi anch'esso puoi permetterti di scegliere la frequenza che più ti piace sul posto.

Io fossi nei panni di un produttore mi butterei su questa strada, ottenendo risultati certi.



@Badore

Quello che dici te "potrebbe" essere anche vero in quanto la tua idea risiede dietro al fatto che, se vi è un certo skew dei parametri tecnologici per il quarzo Rx sarà lo stesso per il quarzo Tx se sono della stessa marca.
Ma tu forse non sai che:

- I quarzi Tx sono esattamente alla frequenza di trasmissione
- I quarzi Rx SC sono a F_tx - 455Khz (singola conv )
- I quarzi Rx DC sono a F_tx - 455Khz - 10,7 Mhz ( doppia conv )

E gia solo per il fatto che sono a freq così diverse, se ci fossero degli skew tecnologici sarebbero totalmente scorrelati.
Inoltre sono fatti in tempi diversi, partendo da cristalli diversi in condizioni diverse.

Quindi, l'unica cosa che consiglio di fare a questo punto è di usare quarzi della stessa marca del dispotivo su cui lo impiegate ( Tx o Rx che sia ).

Spero di avervi dato una mano.

Ciao
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 18:08   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Badore
Scusate se mi intrometto ..............
ma io sapevo che era importante che il quarzo della TX fosse della stessa marca di quello montato sulla RX a prescindere dalla marca della RX.
Io di elettronica non so nulla ma avevo sempre sentito dire così...........

Cosa ne dite ???????????

ciao
Bado
Dico che è una sciocchezza. La spiegazione è implicita in ciò che è stato scritto prima. Il quarzo è tagliato su misura per l'apparecchio che lo utilizzerà, visto che da quello che ci ha appena detto l'Ing. la frequenza di oscillazione è solo una delle variabili in campo...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 18:16   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Ing_Marco
@marco m&m

ciao marco,

le riceventi a sintesi di frequenza sono sicuramente degli ottimi apparati fatti per funzionare bene.
Al giorno d'oggi tutto ciò che è wireless è a sintesi di frequenza ( cellulari, portatili e palmari wifi,....) e direi che di problemi non ne esistono.

Io non ne ho ancora nessuna Rx a sintesi di frequenza solo perchè sono troppo care, ma non per l'affidabilità sicuramente.

Con la ricevente a sintesi di frequenza ed un modulo CAM-PAC a sintesi anch'esso puoi permetterti di scegliere la frequenza che più ti piace sul posto.

Io fossi nei panni di un produttore mi butterei su questa strada, ottenendo risultati certi.
Io ne ho una della Multiplex che ho avuto per sbaglio. Ho 3 7ch microIPD quarzate e in 3 anni non ho avuto nemmeno un problema... non un colpo, non un solo avviso di interferenza nonostante siano a singola conversione (d'altra parte non è la prima volta che dico "meglio una buone singola che una mediocre doppia"). Per il momento la sintetizzata lho relegata sul minikatana Precision Aerobatics (che mi pare abbia anche tu). Fin'ora tutto bene ma ho ancora un po' di riluttanza a montarla su modelli più "importanti"... probabilmente è solo idiosincrasia ma come si dice: chi lascia la via vecchia per la nuova sa quel che perde ma non sa quel che trova...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 18:16   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Badore
 
Data registr.: 18-04-2006
Residenza: Poggibonsi (SIENA)
Messaggi: 444
ok Benissimo....
ora lo so se dovessi comperare una RX so come devo comportarmi ; RX e quarzo della stessa marca.

ciao grazie

Bado
__________________
- Cos'è il Genio? - È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione. Rambaldo Melandri
www.gipijet.com www.vario-elicotteri.it
Badore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 18:23   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
@ marco m&m

Secondo me usala tranquillo quella Rx sui maxi, vedrai che non avrai problemi...

poi se non ti fidi vendila a me così la metto sul mio nuovo Yak 54

Ciao
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 19:14   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Badore
ok Benissimo....
ora lo so se dovessi comperare una RX so come devo comportarmi ; RX e quarzo della stessa marca.

ciao grazie

Bado
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 19:17   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Ing_Marco
@ marco m&m

Secondo me usala tranquillo quella Rx sui maxi, vedrai che non avrai problemi...

poi se non ti fidi vendila a me così la metto sul mio nuovo Yak 54

Ciao
Avrei capito se avessi chiesto di regalartela ma venderla...
Ad ogni modo la trovo a una 70ina di euro... la doppia conversione cioè la 7ch sinth microIPD DS a poco più di 100.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 19:23   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Trovi una Rx sintetizzata IPD 7 canali a 70€ ????

Dimmi solo dove....

Ma di che marca??
Trovi anche i quarzi ???


PS: ti piace il mio nuovo avatar...
__________________
Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 19:24   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Scusami , è da stamani alle 7 che studio, e i quarzi posso mettrmeli nel c....lo con la ricevente sintetizzata ..

PS io la cerco 35Mhz
__________________
Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 20:00   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivp6
 
Data registr.: 11-10-2004
Residenza: out of Verona
Messaggi: 573
Un quarzo è un quarzo, punto e basta. Alto o basso, piccolo o grande deve oscillare alla frequenza con cui è stato marchiato. Diverso è il discorso se poi il quarzo viene usato in circuiti overtone (ovvero si usa un'armonica della frequenza base) o se i signori produttori scrivono una frequenza e poi il quarzo è un altro. Provando con un provaquarzi e un frequenzimetro, i quarzi Hitec oscillano alla frequenza corretta, altre marche non lo so. Da parte mia, alle solite fiere dell'elettronica, trovo sempre un omino con un librone di quarzi di tutte le frequenze e fin'ora, quelli comprati da lui a 2 eurini sono sempre andati bene... Però io ho solo rx hitec o jeti. Piuttosto ho la vaga impressione che alcune marche non usino quarzi siglati correttamente e poi nel circuito RC diano uno shift di frequenza tale da impedire l'uso di quarzi standard. il mercato è mercato...
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
si possono usare su rx hitec quarzi futaba ? mdamor Radiocomandi 4 15 dicembre 07 13:53
quarzi jr o hitec ?? DJ-MASS Radiocomandi 3 16 aprile 07 14:33
Tx Futaba Rx Hitec. Quarzi???????? pierpaolo Radiocomandi 1 18 gennaio 07 23:41
Compatibilità quarzi hitec su rx Futaba schalbe Radiocomandi 7 14 luglio 05 17:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002