11 dicembre 13, 15:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2013
| Utilizzo servoattuatori in linea
Ciao a tutti! Sono nuovo nel forum. Ho il seguente dubbio da porvi: vorrei realizzare un sistema di comando per flap, senza utilizzare leve e squadrette, ma semplicemente collegando in linea il servoattuatore ad una barra inserita all'interno della superficie mobile che funge da asse. Prima domanda: qualcuno ha mai provato una cosa del genere? Può funzionare? Seconda domanda: per il collegamento tra il servoattuatore e la barra (che potrebbe essere anche filettata) avete qualche idea? Grazie mille. Matteo |
11 dicembre 13, 16:34 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
|
Se ho capito bene vuoi usare il perno della cerniera come albero di comando azionato da un servo in asse ad esso. Tutto si puo' fare nella vita,ma bisogna valutare se il gioco vale la candela,innanzitutto avresti problemi di torsione dell'asse di comando,ameno che non sia un modello piccolo piccolo,ma allora avresti problemi di spazio,i momenti in gioco non sono piccoli. Poi dove posizioni il servo per fare un lavoro del genere. Comunque ripeto tutto e' possibile,magari arriva qualcuno che lo ha gia' fatto et voila' il gioco e' fatto..
__________________ Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo |
11 dicembre 13, 16:36 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-06-2010 Residenza: udine
| servoattuatore in linea
Ciao, se ho ben capito tu vorresti collegare l'asse di uscita del servo direttamente sull'asse di rotazione del flap/alettone. Naturalmente si può fare, dato che i servi hanno un innesto del tipo millerighe, è sufficiente che la barra che fa da fulcro alla superficie mobile, sia intestata con lo stesso tipo di innesto (femmina). Comunque la considero una complicazione inutile, un servo ha una corsa di 45° per lato e questo è già di per sè un limite. Nel punto in cui si installa il servo, il profilo potrebbe non avere abbastanza spessore per contenerlo al suo interno. Ogni minimo gioco del servo si ripercuoterebbe sulla superficie mobile. Io preferisco il classico sistema con rinvii e squadrette.
__________________ Roberto Boledi |
11 dicembre 13, 17:13 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2012 Residenza: casa
|
secondo me potresti usare dei servi lineari, dipende però a stopunto dal modello, quanto è grande? io avevo pensato per il mio mini f18 da 70cm ad un sistema di flap e slats attuati da micro servi lineari , poi mi fu detto che erano poco utili , non convinto prima o poi proverò mi servono solo 4 micro servi lineari ed un bec per la tensione piu bassa ,nelle mie idee c'è quella di usare per il decollo un profilo molto portante come succede sul f18vero , ad oggi (piccola divagazione) i micro molto curati non interessano però credo che in futuro si vedranno belle mini riproduzioni dal momento che credo fermamente che i slats / flaps etc si sentano e come anche sui micro modelli , facci sapere cosa stai realizando cosi simao piu precisi nel consiglio o opinione , effettivamente altra divagazione spesso nei modelli si cerca di usare 3 o poco piu servi nella solita configurazione con quadrette , io per esempio le inglobai nella fuso del modello cosa che praticamente fanno solo i per modelli grandi
__________________ wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi! |
11 dicembre 13, 19:59 | #5 (permalink) Top |
|
Intanto grazie a tutti per la risposta! @pollovolante Per quanto riguarda il posizionamento, essendo flap inboard, metterei il servo direttamente in fusoliera. Il flap ha dimensioni 16 cm x 6 cm di forma in pianta (struttura in legno di balsa). Penso che come torsione non ci siano grossi problemi. @roberto55 Il mio problema è che inserendo il servo nell'ala ed utilizzando squadrette e leve, vado ad interferire con la struttura dell'ala; sarei costretto a fare aperture troppo grandi per riuscire a deflettere il flap quanto desidero (45°-50°). Per quanto riguarda la corsa del servo non ci sarebbero problemi. La mia idea sarebbe invece meno invasiva sulla struttura globale. Te che ne pensi? @rambo Utilizzando servo lineari dovrei comunque usare squadrette e componenti simili? In che modo potrei collegarmi al flap? (Per le dimensioni del flap vedi sopra, l'ala ha una semiapertura di 50 cm e corda di 20 cm) |
11 dicembre 13, 20:18 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2012 Residenza: casa
|
io ho un wilga con iflap che ha piu o meno la stessa ala del tuo , con i lineari micro non puoi fare nulla sono troppo piccoli ma se l'ala fosse di un micro allora si magari anche su 30 cm di semiala ci siamo ma uno da100cm di AA è troppissimo , li avresti potuti usare ancorati da un lato al longherone alare a da un altro ad uno delle 2 superfici del flap per fare piu leva , magari facendo in modo che a servi "corti" hai il flap abbassato , ovviamente il servo andrebbe collegato da una parte con un asse ,onestamente da un poco di tempo mi chiedo comemai non esistano servi o meglio attutori lineari micro tipo a vite continua per intenderci , potrebbero essere molto tili in diverse esigenze , se esistonno mettete un link grazie
__________________ wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi! |
11 dicembre 13, 20:39 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |