Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 13, 12:25   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-07-2009
OrangeRX RX3S non la usa nessuno?

WOW una ricevente con Gyro incorporato...mi piacerebbe provarla soprattutto x quando il vento disturba non poco! nessuno l'ha provata?
Vecchio 10 dicembre 13, 12:25   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Data registr.: 11-05-2011
Ci sono un paio di discussioni in sezione Radiocomandi.
A me è arrivata un paio di giorni fa. Non l'ho ancora montata sul modello, solo prove a banco finora.
Sembra rispondere bene.
L'unica cosa è che se hai un servo per ogni alettone, il segnale non è reversato.
O metti una Y e usi un solo canale, altrimenti devi mettere i servi non speculari, ma nella stessa posizione (non so se mi sono spiegato bene).
In entrambi i casi non puoi usare il differenziale (perlomeno dalla radio).
Sto pensando di flasharla col firmware alternativo Open Flight, che sembra essere ancora migliore come stabilizzazione e permette di usare i due alettoni indipendentemente.
Vedremo.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 12:51   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Ci sono un paio di discussioni in sezione Radiocomandi.
A me è arrivata un paio di giorni fa. Non l'ho ancora montata sul modello, solo prove a banco finora.
Sembra rispondere bene.
L'unica cosa è che se hai un servo per ogni alettone, il segnale non è reversato.
O metti una Y e usi un solo canale, altrimenti devi mettere i servi non speculari, ma nella stessa posizione (non so se mi sono spiegato bene).
In entrambi i casi non puoi usare il differenziale (perlomeno dalla radio).
Sto pensando di flasharla col firmware alternativo Open Flight, che sembra essere ancora migliore come stabilizzazione e permette di usare i due alettoni indipendentemente.
Vedremo.
e perchè avrebbero fatto questa genialata?? oppure non potresti mixare sulla radio e bypassare il problema? ovvero se muovi un servo l'altro lo setti con corsa negativa
Vecchio 10 dicembre 13, 15:28   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Io ho una dx6i, non è che i mix si sprechino
Col canale 6, ovvero aux1, non si può perchè è riservato al controllo della stabilizzazione in volo, inserita/disinserita.
Si potrebbe provare col canale ail mixato al gear reversato, ma la stabilizzazione sarebbe su un solo alettone (credo sia comunque sufficiente).
Vecchio 10 dicembre 13, 16:02   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Io ho una dx6i, non è che i mix si sprechino
Col canale 6, ovvero aux1, non si può perchè è riservato al controllo della stabilizzazione in volo, inserita/disinserita.
Si potrebbe provare col canale ail mixato al gear reversato, ma la stabilizzazione sarebbe su un solo alettone (credo sia comunque sufficiente).
mi sa che io l'ho fatto sulla mia DX7....uso solo riceventi Orange
Vecchio 12 dicembre 13, 16:34   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Ho fatto alcune prove statiche con l'ala di un modello defunto (pace all'anima sua).
Come dicevo prima, se si collegano i servi degli alettoni alle rispettive uscite ail-r e ail-l e i servi sono montati (come è logico) a specchio, è tutto sbagliato.
Gli alettoni eseguono lo stesso movimento, sia al comando dello stick che alla stabilizzazione.
Bisogna usare una prolunga invertente (cosa che ho fatto) e tutto funziona nel verso giusto. Ma allora tanto vale mettere una semplice Y e usare solo una uscita.
Ho provato il mix col canale gear ma, sulla dx6i, non va bene, perchè il canale è collegato indissolubilmente allo switch.
Quindi, se lo switch è su 1, il servo esegue i movimenti correttamente, ma il centro è sbagliato. A riposo si trova sulla posizione stabilita 1.
Se lo switch è su 0 il servo, a riposo, si trova nella posizione opposta.
Bisogna mettere entrambe le posizioni a 0, allora il servo a riposo si trova al centro, però non si muove (giustamente), perchè appunto abbiamo messo tutto a 0.
Inoltre la stabilizzazione funziona sul solo servo connesso ad ail.
Non so se ho reso l'idea.
Ho anche provato ad abilitare il dual aileron, quindi l'altro servo messo su aux, ma succedono cose strane.
Innanzitutto la stabilizzazione (che funziona sempre su un solo servo), non è più disinseribile in volo. Si disinserisce, ma da sola, quando lo stick è all'estrema posizione sinistra, perchè è quello lo 0 che la rx3s riconosce e quindi si esclude.
Di nuovo, non so se mi sono spiegato bene.
Di buono c'è che reagisce davvero bene, da quello che ho potuto constatare.
Bisogna accettare qualche piccolo compromesso, ma credo che ne valga la pena.
Alla prossima la provo su un modello.
Rispondi

Bookmarks