08 dicembre 13, 21:17 | #1 (permalink) Top |
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| Informazioni carrelo retrattile pneumatico
Salve a tutti!!! ho una terna di pneumatici della phoenix. Ho posizionato la valavola di controllo a 3 vie (per cpairci quella fatta a cilindro non il raccordo a T), ma provando a tirare la levetta che va al servo non riesco a muoverla (il sistema è scollegato alla bombola di aria): per caso la valvola può essere rotta o è normale non riuscire a muovere niente tirando con la mano, se il sitema è scollegato alla bombola? Altra domanda: i raccordi festo collegati ai tubetti voi li lasciate liberi in fusoliera o li fissate sempre con viti o altro? Grazie!!! |
08 dicembre 13, 23:52 | #2 (permalink) Top | |
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| Citazione:
la valvola ha, al suo interno, due guarnizioni OR abbastanza "precise" ( per ovvi motivi di tenuta...) se rimane molto ferma può succedere che queste si "incollino" al corpo valvola cerca di sbloccare magari colando un pò d'olio o WD40 dai raccordi sulla valvola, sfila il cilindretto dove sono montati gli OR, ingrassa bene il tutto e rimonta con attenzione vedrai che dopo scorre se fai le tubazioni della giusta lunghezza non ci dovrebbe essere bisogno di fissare nulla
__________________ Simone | |
09 dicembre 13, 00:41 | #3 (permalink) Top |
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a valvola è quella in foto e le frecce sono da dove ho messo sia wd 40 che crc 5-56 ma senza ottenere nssuna modificazione!!! Cosa faccio ora? Ps non ho cpaito come devo fare per smontarla..... In particolare inettando dal raccordo più a sinsitra usciva dal raccorod centrale invece inettando da quello più a destra il liquido tornava indietro.... Mi conviene per caso mettere il tutto un apio di giorni in petrolio bianco? Non è però che gli o ring si rovinano e perdono tenuta? Ultima modifica di jpeishere : 09 dicembre 13 alle ore 00:44 |
09 dicembre 13, 10:06 | #4 (permalink) Top |
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quello che descrivi succede perchè la valvola è a doppio effetto ( sia apertura che chiusura dei carrelli ad aria ) quindi l'aria arriva centralmente e viene distribuita sia a dx che a sx a seconda della posizione dello stelo ( ma i carrelli in dotazione a questo modello sono a doppio effetto ?? ) a contatto prolungato con un idrocarburo gli OR potrebbero sciuparsi...evitiamo per il momento con la foto laterale non vedo bene come è fatta la valvola, ma lo stelo deve potersi sfilare............in qualche modo ce l'hanno messo..........
__________________ Simone |
09 dicembre 13, 10:46 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
invece di tirare prova a ruotare lo stantuffo, deve sbloccarsi. Come ti hanno già detto sono gli o-ring che si sono "incollati" | |
09 dicembre 13, 14:58 | #6 (permalink) Top |
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Alla fine stanotte l'h messo in petrolio bianco.... ora lo statuffo è finamente uscito e o- ring sembrano ok!!! Cmq ho asciugato tutto per bene!!! Avevo provato nche a ruotare ma nulla!!! nemmeno com ho detto annegandolo in wd 40 e crc 5-56. Ora effettivamente basta forzo medio per far uscire lo stantuffo: dovrò dosare bene la corsa del servo!!! :-D Ps cmq se sistema dovesse perdere basta sostituire o-ring vero? |
10 dicembre 13, 09:56 | #8 (permalink) Top | |
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| Citazione:
wd40 e crc sono spray che lì ti durano da Natale a S.Stefano........metti un grasso degno di questo nome.. va bene anche quello bianco al teflon se nn è troppo "liquido" comunque, quando la valvola starà ferma per un po' aspettati qualche altro bloccaggio...magari non come hai trovato adesso ( se lo ingrassi bene ) ma comunque, se non la usi per diverso tempo, potrebbe accadere....
__________________ Simone | |
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