Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 14, 18:48   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rosnik
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 804
Ma!.......
Forse, ma forse.......IMO!
non conviene imparare ad atterrare sicuri con un buon trainer,
prima di non capire come far atterrare in sicurezza un acro?....
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 14, 19:00   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Antonio f6f
 
Data registr.: 12-10-2011
Residenza: Sulmona AQ
Messaggi: 556
Citazione:
Originalmente inviato da rosnik Visualizza messaggio
Ma!.......
Forse, ma forse.......IMO!
non conviene imparare ad atterrare sicuri con un buon trainer,
prima di non capire come far atterrare in sicurezza un acro?....
non sono un un novello 😁😁😁, scusate per la modestia ma posseggo 12 aerei, 3 elicotteri e un quadricottero. è che chiedevo semplicemente il perché di 80km di pista con questo modello. siccome ho dovuto aggiungere 300gr in punta pensavo che fosse un problema di peso o magari di minimo alto.... devo trovare il giusto feeling con questo modello.
Antonio f6f non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 14, 20:43   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucazza
 
Data registr.: 24-10-2007
Residenza: Segrate
Messaggi: 132
Ciao,
Sono contento per il tuo collaudo positivo. Conosco le sensazioni che trasmette e sono sempre fantastiche.
Quale è stata la risoluzione del CG ?
Il peso ?
La misura dal BA ?
Misurazione zampe su i giù ?
.... ?
__________________
«Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.»Albert Einstein
fucazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 14, 21:16   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Antonio f6f
 
Data registr.: 12-10-2011
Residenza: Sulmona AQ
Messaggi: 556
Citazione:
Originalmente inviato da fucazza Visualizza messaggio
Ciao,
Sono contento per il tuo collaudo positivo. Conosco le sensazioni che trasmette e sono sempre fantastiche.
Quale è stata la risoluzione del CG ?
Il peso ?
La misura dal BA ?
Misurazione zampe su i giù ?
.... ?
menomale che mi capisci!! 😁😁😁
il cg la casa madre lo da a 110mm dal bordo d'attacco ma credo che sia proprio sbagliato.
per livellarlo a 110mm ho dovuto mettere entrambe le batterie sotto il serbatoio, centralina dentro il parafiamma e 300gr di pesi attaccati sul castello motore.

con questa configurazione il modello in volo (serbatoio pieno) risultava troppo picchiato e ho dovuto togliere 60gr ma ne toglierò ancora altri 60, quindi per un peso complessivo in punta di 180gr, considerando però che ho le batt sotto il serbatoio.
il modello attualmente pesa circa 4,5kg e la misurazione l'ho effettuata a modello dritto.

quindi se posso dare un consiglio, escludete i 110mm forse troppo conservativi, e prendete come buono 120mm.
Antonio f6f non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 14, 01:12   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rosnik
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 804
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio f6f Visualizza messaggio
non sono un un novello 😁😁😁, scusate per la modestia ma posseggo 12 aerei, 3 elicotteri e un quadricottero. è che chiedevo semplicemente il perché di 80km di pista con questo modello. siccome ho dovuto aggiungere 300gr in punta pensavo che fosse un problema di peso o magari di minimo alto.... devo trovare il giusto feeling con questo modello.
Antonio,
non prendere il mio replay come un appunto a te.
Solo, dovresti già avere la sensibilità necessaria per capire a feeling se un modello è centrato o meno.
Ci sono dei bellissimi aricoli in merito.
http://www.flyinggiants.com/forums/a...4&d=1217541937
http://www.flyinggiants.com/forums/a...2&d=1218140174
Fossi in te,
prima di tutto calcolerei a tavolino dove dovrebbe essere il CG a prescindere dalle istruzioni.
Poi, se posso darti un consiglio, metti meno piombo possibile a bordo e per quanto possibile sposta l'attrezzatura sul modello per trovare il giusto centraggio.
Il piombo di solito vola piuttosto malino....
Meno pesa meglio vola.
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 14, 10:19   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Antonio f6f
 
Data registr.: 12-10-2011
Residenza: Sulmona AQ
Messaggi: 556
Citazione:
Originalmente inviato da rosnik Visualizza messaggio
Antonio,
non prendere il mio replay come un appunto a te.
Solo, dovresti già avere la sensibilità necessaria per capire a feeling se un modello è centrato o meno.
Ci sono dei bellissimi aricoli in merito.
http://www.flyinggiants.com/forums/a...4&d=1217541937
http://www.flyinggiants.com/forums/a...2&d=1218140174
Fossi in te,
prima di tutto calcolerei a tavolino dove dovrebbe essere il CG a prescindere dalle istruzioni.
Poi, se posso darti un consiglio, metti meno piombo possibile a bordo e per quanto possibile sposta l'attrezzatura sul modello per trovare il giusto centraggio.
Il piombo di solito vola piuttosto malino....
Meno pesa meglio vola.
sono pienamente d'accordo con te è che stando a quello che dice il manuale avrei dovuto mettere 400gr per bilanciarlo ma invece non è così. io per il detto aereo picchiato arreo salvato, sono partito con un peso conservativo di 300gr ma si è dimostrato superfluo. nei primi due voli ho limato 60gr e sicuramente scenderò ancora di peso. relativamente a tutto quello che posso spostare all'interno, ti garantisco che l'ho già fatto! pensa che le batterie le ho messe sotto il serbatoio. dietro ci sono solo i servi del direzionale e del piano di coda. tempo permettendo oggi riproverò con meno peso e vediamo cosa succede!! oggi vi linko il video del collaudo!
Antonio f6f non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 14, 00:20   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Antonio f6f
 
Data registr.: 12-10-2011
Residenza: Sulmona AQ
Messaggi: 556
questo è il collaudo purtroppo interrotto:
Campo Volo Sulmona Collaudo Sbach 342 - YouTube

questa è la messa a punto prima del collaudo:
campo volo sulmona Sbach 342 - YouTube

il motore è un dle 20RA, durante la messa a punto non mi piaceva il ritorno dal massimo al minimo. il mio amico Fabio (vedi collaudo, l'ha risolto parzialmente) secondo voi é troppo ricco lo spillo del minimo?
Antonio f6f non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 14, 02:01   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio f6f Visualizza messaggio
questo è il collaudo purtroppo interrotto:
Campo Volo Sulmona Collaudo Sbach 342 - YouTube

questa è la messa a punto prima del collaudo:
campo volo sulmona Sbach 342 - YouTube

il motore è un dle 20RA, durante la messa a punto non mi piaceva il ritorno dal massimo al minimo. il mio amico Fabio (vedi collaudo, l'ha risolto parzialmente) secondo voi é troppo ricco lo spillo del minimo?
ciao Antonio. ti faccio i miei complimenti per il modello e per il collaudo. lo sbach è un modello che mi fa impazzire. per il motore non saprei cosa dirti. ho poca esperienza con i benza. come ti hanno già detto lo sbach è un ottimo modello ma anche bastardo. in atterraggio puoi diminuire abbastanza la velocità. io ho lo sbach da 1,85 di ala, con dla32 e su pista in asfalto atterro in poco spazio. alla fine abbiamo scarsi 100mt di pista. se vuoi posso postare un video del mio per farti avere un'idea di come poter impostare l'atterraggio. comunque ti confermo che devi trovare il giusto feeling con il modello. io ho avuto la fortuna di fare un atterraggio discreto anche in collaudo, senza aver fatto nessuna prova di avvicinamento!

Ultima modifica di francescovetto : 08 gennaio 14 alle ore 02:09
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 14, 08:17   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Antonio f6f
 
Data registr.: 12-10-2011
Residenza: Sulmona AQ
Messaggi: 556
Citazione:
Originalmente inviato da francescovetto Visualizza messaggio
ciao Antonio. ti faccio i miei complimenti per il modello e per il collaudo. lo sbach è un modello che mi fa impazzire. per il motore non saprei cosa dirti. ho poca esperienza con i benza. come ti hanno già detto lo sbach è un ottimo modello ma anche bastardo. in atterraggio puoi diminuire abbastanza la velocità. io ho lo sbach da 1,85 di ala, con dla32 e su pista in asfalto atterro in poco spazio. alla fine abbiamo scarsi 100mt di pista. se vuoi posso postare un video del mio per farti avere un'idea di come poter impostare l'atterraggio. comunque ti confermo che devi trovare il giusto feeling con il modello. io ho avuto la fortuna di fare un atterraggio discreto anche in collaudo, senza aver fatto nessuna prova di avvicinamento!
ciao Francesco! se mi mandi uh video mi farebbe piacere! 😁
Antonio f6f non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 14, 14:59   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio f6f Visualizza messaggio
questo è il collaudo purtroppo interrotto:
Campo Volo Sulmona Collaudo Sbach 342 - YouTube

questa è la messa a punto prima del collaudo:
campo volo sulmona Sbach 342 - YouTube

il motore è un dle 20RA, durante la messa a punto non mi piaceva il ritorno dal massimo al minimo. il mio amico Fabio (vedi collaudo, l'ha risolto parzialmente) secondo voi é troppo ricco lo spillo del minimo?

E' proprio un bel aereo... Ho visto il carrello in carbonio... il ruotino è blu? Allora sono in giro le nuove versioni...

Ma l'escursione del cabra dal poco che si vede dal video è così poca?

Bel decollo... In volo allora ti piace?
Prossima volta fatto fare il video atterraggio...

Per il motore è caratteristico un po benzina... Sopratutto se nuovi ho notato... Va carburato bene
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sbach 342 palmanto Aeromodellismo Volo Elettrico 0 19 aprile 13 00:36
sbach 342 phoenix model. ottimo modello!! volaresempre1 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 15 settembre 11 17:32
sbach 342 50 cc francesco 72 Aeromodellismo Volo 3D 45 21 giugno 11 22:33
Sbach 342 ferny71 Aeromodellismo Volo a Scoppio 26 24 febbraio 11 23:14
sbach 342 francesco 72 Aeromodellismo Volo 3D 13 20 febbraio 11 01:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002