18 luglio 06, 23:38 | #1 (permalink) Top |
User | Kerosene??
Vorrei sapere da qualchè turbinaro..perchè viene usato il kerosene, ed ad esempio non il butano, o la benzina o la miscela. E' possibile costruire una turbina azionata da un grosso motore elettrico che fa girare la ventola con l' ausilio di gas sparato a pressione nella camera di combustione?? Nn so se mi sono spiegato......cmq grazie x le risposte. Saluti Flà |
19 luglio 06, 11:48 | #2 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
| Citazione:
dovresti prima capire come funziona una turbina, poi, magari fare domande come quella Una turbina non è altro che un generatore di potenza, usa la combustione del kerosene,gas,ecc ecc, per generare una spinta capace di mandare in volo un aereo, oppure far "volare" un motoscafo o, anche, far girare un generatore elettrogeno. come è fatta lo puoi vedere in molti siti, ma generalmente è composta di tre stadi, un compressore, un bruciatore, ed una "turbine" che serve a generare la potenza necessaria al compressore ( e che viene "rubata" alla spinta che la turbina eroga, nel caso di una turbina per aereo, o modello che sia, per inciso, la turbina non c'e' nel caso di uno scramjet, quello dei missili per intendersi) la tua domanda, cosi' come la hai posta ,non ha senso quindi. se intendevi la partenza della turbina allora forse si, in altri casi, a chi giova? | |
19 luglio 06, 14:49 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
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Penso che chiedesse di eliminare la turbina che "ruba" spinta x azionare il compressore, e far andare quest'ultimo con un motore elettrico. forse è meglio se si guarda a che regimi gira il compressore, un pò veloce x un motore elettrico che deve essere leggero e assorbire poco, se no quel poco che guadagni in spinta lo perdi in peso e autonomia. Comunque l'ipotesi che ho scritto è fantascienza
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19 luglio 06, 15:39 | #4 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
| Citazione:
ovvero "cui prodest?" | |
19 luglio 06, 16:30 | #5 (permalink) Top | |
Rivenditore - GiPi Jet Data registr.: 17-05-2006 Residenza: Siena
Messaggi: 758
| Citazione:
Comunque se i "grandi" vanno a JET A1... un motivo ci sarà... | |
20 luglio 06, 00:29 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2006
Messaggi: 102
| Link
Si era parlato di qualcosa del genere qui http://www.baronerosso.it/forum/show...hlight=turbina Ciao
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21 luglio 06, 20:40 | #7 (permalink) Top |
User |
Nono...l' obbiettivo non è quello di sostituire le turbine ...e non mi sembra che si stia parlando di fantascienza. L' obbiettivo è creare qualcosa che ASSOMIGLI alla turbina, di piccole dimensioni da montare su piccoli modelli in fibra. La mia idea vedeva un brushless che collegato ad una ventola tramite un albero cuscinettato, la faceva girare.<_< Il gas non pensavo di metterlo dopo la ventola....ma tra il motore E la ventola..in modo da creare non solo un flusso di aria calda ma anche di " aiutare" il motore a far girare il tutto. Cmq era solo un idea ,,,ho chiesto a voi perchè ne sapete più di me. |
21 luglio 06, 22:27 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
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troppo complicato. Il primo passo nella progettazione di motori a getto (e di motori in generale) è calcolare (ed è moolto complesso) il "bilancio" energetico di una certa configurazione. Cioè, dato un certo "input" in ingresso (kerosene o elettroni x il motore elettrico) devo ottenere il massimo rendimento in uscita (potenza). Ora: la tua configurazione, alchè troppo complessa meccanicamente e dal punto di vista dei pesi ecc basti pensare che servirebbe sia il kerosene che delle generose batterie, non ha un senso da un punto di vista progettuale. Ovvero, bisognerebbe dimostrare che un tale sistema, a patto che funzioni, dia dei vantaggi rispetto alla turbina tradizionale. Punto primo: non può meccanicamente funzionare. Dove lo metti un motore elettrico dentro una turbina o viceversa? Poi: i regimi, le potenze e le temperature in gioco sono diverse come sono diversi il pianeta terra e il sole. Poi, la turbina sviluppa una tale potenza che qualsiasi motore elettrico messo lì a "dare una mano" sarebbe solamente un impiccio... aveva ragione chi diceva "cui prodest?" per ultimo aggiungo il perchè del kerosene, in luogo di altri combustibili. Il kerosene è adatto alla turbina perchè è relativamente economico, non raffinato, estremamente lubrificante e poco viscoso per le parti a scorrimento, che girano a velocità altissime e infine chimicamente adatto a bruciare alle temperature tipiche del bruciatore della turbina. |
22 luglio 06, 00:16 | #10 (permalink) Top |
User | hoodlum tutto si può fare
Flavio dato che il progetto che ai mostrato è il mio vorrei dirti che tutto si può fare... certo non abbiamo molto vantaggio così... ma fa molta scena! il video che ci a fatto vedere Sandrone ... ci a fatto sognare, ma fate nota che l'aereo è attaccato a un filo di nylon, quindi al massimo vedrete che l'aereo non parte, ma più tardi con la combustione del gas questo partirà, facendo sembrare la spinta del gas a farlo partire, invece che il calore, che a rotto il filo .......................... ci avevo quasi creduto ciao vale. http://www.microafterburners.com/ |
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