13 novembre 13, 13:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-11-2006 Residenza: Monza
| Come costruire unogiva?
Le ogive in commercio sono sempre troppo strette, troppo lunghe o troppo ogive . Così vorrei provare a farne una da 0. Diametro 50mm, per un'elica a tre pale. Come si fa? ;) Grazie R
__________________ www.ventozero.it |
14 novembre 13, 01:37 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
|
- un tornio che accetti barre da 60mm di alluminio, circa 500Kg di peso, meglio se a controllo numerico -abilità di tornitura e/o progettazione 3D -1Kg di resina o silicone da stampi -200g di gelcoat -1mq di fibra di vetro 150g 2k @90° -distaccnte -resina da laminazione 285 -abilità nella creazione di stampi -un autoclave -1 vite da 4x30mm -1 dremel -1 cilindro da 60mm di alluminio, da tornire, per piattello ogiva -1 filettatrice maschio M4 -1 filettatrice femmina M8 -punte da trapano del diametro voluto -carta seppia da 600 e poi da 1000 -pasta babrasiva -polish -abilita meccaniche in genere -22-25 ore di tempo - e un altra decina di attrezzi e utensili più o meno minuti-rari o costosi. ma partiamo dall'inizio... hai il tornio?
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. Ultima modifica di greg89 : 14 novembre 13 alle ore 01:42 |
14 novembre 13, 11:08 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2012 Residenza: milano
| Citazione:
| |
14 novembre 13, 11:25 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
| |
14 novembre 13, 11:46 | #5 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
|
io l'ho fatta a mano libera su un tornio cinese da 40kg, c'è voluta una mattinata. è chiaro che si tratta di didattica perchè non conviene visto cosa costano già fatte. comunque.. si prende un cilindro d'alluminio con i cani rovesci se il tornio è piccolo.. si crea una dima del profilo che si vuole dare alla curvatura dell'ogiva e si inizia a sgrossare la forma conica usando le manopole e l'occhiometro per 2/3 della lunghezza lasciando un tassello sulla punta per riprenderlo tra i cani del trornio.. con la dima si controlla il profilo. ottenuta la curva si gira il pezzo e si svuota l'interno, infine si riprende l'ogiva dall'interno con i cani normali e si rifinisce la punta staccando il tassello e la coda che adesso non è più tenuta dentro i cani. non è un lavoro semplice. |
14 novembre 13, 12:08 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Citazione:
Si chiamano GRIFFE del mandrino (o morsetti)...non ho mai sentito chiamarle cani.. Magari è un termine locale. (forse perchè "mordono" sul pezzo? ) | |
14 novembre 13, 12:14 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
| Citazione:
Ho trovato questo post su come creare ogive in carbonio..se può essere utile.. http://www.baronerosso.it/forum/aero...-carbonio.html
__________________ Segui le mie avventure in scala: https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw== | |
14 novembre 13, 14:21 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
|
Senza bisogno di mega-attrezzature, magari parti da un ogiva già esistente che si avvicina a quella che vorresti, ti fai uno stampo in gomma siliconica, ti formi un ogiva in gesso la modifichi con stucco metallico, magari facendoti una dima del semi profilo che vuoi che abbia la tua ogiva. Fissi l'ogiva su un piattello ruotante costruito artigianalmente, metti lo stucco metallico e prima che tiri, con la sagoma e facendo girare il piattello porti via il materiale in più fino ad avere il tuo nuovo profilo. A questo punto hai un buon master di partenza per farti un'ogiva in fibra, il procedimento lo trovi sul Barone (vedi Peppe46) o in rete. E' fondamentale però che tu abbia una buona manualità e tanta pazienza. Buon lavoro! |
Bookmarks |
| |